Congresso - convegno

Corriere Innovazione organizza l’evento Innovation Hub con sei tavoli tematici

L'evento tira le somme della lunga attività sviluppata dal Corriere nel 2016 per comprendere e raccontare tutto il nuovo che c’è attraverso tutti i media: carta e online, network di startup e territorio, con eventi in varie città.

Corriere Innovazione torna in edicola in omaggio con il Corriere della Sera venerdì 2 dicembre con il quarto numero dell’anno, 'La linea italiana', e organizza all’Unicredit Pavilion di Milano Innovation Hub, un evento che tira le somme della lunga attività sviluppata nel 2016 su carta e online, con il network di startup, sul territorio con eventi in varie città: Bari, Roma, Venezia.

Innovation Hub sarà coordinato dal responsabile editoriale di Corriere Innovazione, Giuseppe Di Piazza, e dall’innovation editor del Corriere della Sera, Massimo Sideri.

Nella prima parte del pomeriggio, a inviti, si terranno sei tavoli tematici sulle nuove frontiere della scienza:

- big data, l’innovazione finanziaria e la business intelligence
new mobility, la mobilità integrata e attenta all’ambiente
circular economy, il packaging come strumento di comunicazione e informazione
- digital transformation, il digitale per migliorare il quotidiano
energy, le tecnologie innovative per ridurre i consumi
biotech, i nuovi confini della scienza

A ogni tavolo parteciperanno un docente del Politecnico di Milano e uno dell’Università Bocconi (entrambi gli atenei sono partner scientifici di Corriere Innovazione), un moderatore della Tag innovation school, un giornalista specializzato sul tema e due ospiti attivi nel settore di riferimento. Tutte le fasi dei lavori saranno seguite dalla redazione del Corriere della Sera.

Alle 18, Innovation Hub aprirà al pubblico con un intervento sugli scenari dell’innovazione di Carlo Alberto Pratesi, professore di Marketing Innovation e sostenibilità all’Università degli studi Roma Tre.

A seguire, le relazioni dai sei tavoli di discussione. Per concludere, una videoperformance di Masbedo e un cocktail (ingresso libero con prenotazione obbligatoria: eventinazionali@corriereinnovazione.it).

“Con questo rapporto sui settori strategici si conclude un primo anno di lavoro, nel corso del quale Corriere Innovazione ha usato la carta, la rete, la presenza territoriale, per comprendere e raccontare tutto il nuovo che c’è - dice il direttore Giuseppe Di Piazza -. Siamo diventati e sempre più vogliamo essere il punto di riferimento per gli innovatori, che creano e condividono il futuro.”

Il progetto Corriere Innovazione è sostenuto da sponsor di primissimo piano come Cisco, Toyota Motor Italia, Unicredit e Conai, il consorzio nazionale degli imballaggi. Sono partner di Innovation Hub anche Bristol-Myers Squibb e Sorgenia.