Congresso - convegno

Eccellenza nello sviluppo prodotto. Testimonianze di aziende 'eccellenti' all'evento Galgano di Milano del 4 marzo

Il convegno si propone di affrontare temi centrali quali: velocità nello sviluppo (approcci Lean e Agile), richieste di prodotti a zero difetti (Risk Management e Design for Six sigma), innovazione digitale e industry 4.0. Tre sfide che richiedono lo sviluppo di nuove competenze e l’introduzione di nuovi approcci e cambiamenti determinanti per il successo.

In un mercato sempre più competitivo, qual è il segreto del vantaggio competitivo delle aziende italiane? Il segreto è l’eccellenza nello sviluppo di nuovi prodotti.

Se oggi è abbastanza facile impiantare siti produttivi in ogni punto del mondo, l’eccellenza in progettazione, cioè l’abilità nell’ideare nuove soluzioni, è invece più difficile da replicare.

E’ di fondamentale importanza che l’eccellenza in progettazione si evolva arricchendosi di nuove tecniche e nuovi strumenti, in modo da preservare questo punto di forza e far  fronte alle nuove sfide.

Proprio per questo il Gruppo Galgano ha deciso di dedicare uno degli Eventi della Campagna sul Valore Etico della Qualità a questo tema strategico per l’economia italiana.

Obiettivo dell’incontro “L’ Eccellenza nello Sviluppo Prodotto. Casi e testimonianze di aziende eccellenti” è quello di condividere best practices e casi di successo, chiamando come sempre aziende eccellenti del tessuto economico italiano a portare la loro testimonianza. L’evento si terrà a Milano il 4 marzo dalle 10 alle 16.

Il convegno si propone di affrontare temi centrali quali: velocità nello sviluppo (approcci Lean e Agile), richieste di prodotti a zero difetti (Risk Management e Design for Six sigma), innovazione digitale e industry 4.0. Tre sfide che richiedono lo sviluppo di nuove competenze e l’introduzione di nuovi approcci e cambiamenti determinanti per il successo.

La Galgano, nella realizzazione di questo evento, ha coinvolto prestigiose aziende che nel loro percorso hanno conquistato una importante tappa dell’eccellenza nello sviluppo del prodotto e porteranno le loro testimonianze su questo tema, quali:

  • Gestione del rischio nello sviluppo di prodotti innovativi-Design for Industry 4.0
  • Qualità nel mondo IoT. Sfide e opportunità offerte dalla digitalizzazione
  • Robust Product Development: L’impiego delle tecniche Design for Six Sigma
  • Cambiamento culturale a supporto di un processo di sviluppo Agile e Lean
  • System Engineering e programmi di Crescita dell’Affidabilità di Sistemi Complessi                                               

Il Gruppo Galgano, fondato nel 1962 da Alberto Galgano –“padre del ”Total Quality” in Italia e ideatore della Campagna Nazionale Qualità, con i suoi 58 anni di esperienza rappresenta oggi una delle più affermate realtà italiane di Consulenza di Direzione e Formazione Manageriale a capitale interamente italiano