Congresso - convegno

Expert Italia si affida a 365 Productions per una settimana di eventi e convention istituzionali

La catena della grande distribuzione specializzata nell’elettronica di consumo dal 19 al 23 ottobre è stata protagonista della Expert People Week: 7 giorni in diretta, un’audience di oltre 3.200 persone, 100 eventi live, la convention plenaria con un popolo di 2.400 persone presenti, l’Assemblea dei Soci che vota il bilancio e il Trade Village, 98 brand training che coinvolgono quasi 1.600 addetti di vendita, nello spettacolo della tecnologia e nella dimensione videoludica che fa interagire e giocare. Tutto live. Tutto in broadcast.

Una settimana in diretta. Un’audience vasta, articolata, di oltre 3.200 persone, presenti, attive, che interagiscono con gli eventi a cui assistono. 100 eventi live. La convention plenaria con un popolo di 2.400 persone presenti, l’Assemblea dei Soci che vota il bilancio e il Trade Village, 98 brand training in tre giorni e mezzo, che coinvolgono quasi 1.600 addetti di vendita, nello spettacolo della tecnologia e nella dimensione videoludica che fa interagire e giocare.

Tutto live. Tutto in broadcast.

Expert Italia, la catena della grande distribuzione specializzata nell’elettronica di consumo, ha creduto in un progetto visionario che apre davvero una nuova era nella comunicazione. Una settimana di evento che ha visto parte attiva quasi 40 partner dell’industria presenti – tutti i maggiori player del mondo dell’elettronica e degli elettrodomestici – e che è stato immaginato, pensato, progettato e messo a terra da 365 Productions. Una produzione che ha coinvolto – in un momento difficilissimo per il settore – oltre 70 maestranze e quasi 120 speaker e ospiti alternatisi negli studi di Pioltello, vicino Milano, tutti in rigido e severo regime di misure anticontagio.

Se hai 3 stage virtuali che lavorano in contemporanea non parli più di “evento” ma di “palinsesto”, di “programmazione”. E quello che succede lì sopra non è una presentazione ma uno show immersivo, perché gli ambienti sono visionari e versatili e cambiano al cambiare dei prodotti, dei temi, dei brand. Niente di realistico, tutto iperreale. Così anche chi presenta una semplice cover di un telefonino è dentro a un mondo “aumentato”, ricco, affascinante. E se devi far vedere dei numeri questi si muovono attorno a te, dietro di te, la telecamera li va a scovare. 25 minuti di show per ogni brand per percorsi visivi e contenuti di valore.

E siccome, tutti i tuoi ragazzi sono presenti con le loro webcam, possono intervenire, fare domande, giocare e vincere dei premi, mi fanno sapere se sono contenti o no di quello che stanno vedendo, oltre il palinsesto c’è l’algoritmo, come fa Netflix, come fa Amazon. E da lì posso sapere cosa vogliono i miei spettatori-attori, uno per uno. Per ingaggiarli nuovamente in un prossimo evento, in un prossimo episodio, con nuovi contenuti che seguono quelli dell’evento.

Infine, il corollario degli eventi plenari – la Convention e l’Assemblea dei Soci, ma anche i 98 minibreak da 5 minuti degli Expert Moment gestiti in collaborazione con Radio Italia – tutto live, tutto in streaming - sono poi il momento collettivo che esalta la condivisione e la relazione – con i mosaici di pubblico che salutano, intervengono, diventano scenografia.