
Congresso - convegno
Forum MICE Veneto: strategie nazionali e internazionali per la meeting industry all’appuntamento promosso da Regione Veneto e Venice Region Convention Bureau Network
«Un grande successo questa prima edizione del Forum MICE Veneto», ha commentato l’Assessore al Turismo del Veneto, Federico Caner. «Un evento promosso in partnership dalla Regione del Veneto e dal Venice Region Convention Bureau Network. Oltre 150 iscritti hanno partecipato oggi al primo appuntamento, che si è tenuto presso il Best Western CTC Hotel a San Giovanni Lupatoto (VR), con l’obiettivo di approfondire “Le rotte della promozione: strategie nazionali e internazionali per la meeting industry”.
“Il segmento MICE in Veneto – continua l’Assessore - si è sempre distinto per l’elevata professionalità dell’intera filiera ed è capace di generare un valore aggiunto grazie alle ricadute positive sull’economia e sul turismo regionale. Secondo i dati più recenti a nostra disposizione, la meeting industry ha mostrato segnali di crescita, con un incremento progressivo nel numero di eventi ospitati (quasi +10% nel 2023 rispetto all’anno precedente) e una maggiore partecipazione sia a livello nazionale che internazionale (+24% nel 2023 rispetto al 2022). Complessivamente, si stima che l’offerta congressuale veneta abbia raggiunto nel 2023 una quota nazionale pari al 9%.»
Una importante occasione per fare il punto sulle strategie e sull’orientamento del settore anche grazie alla partecipazione e al contributo di Convention Bureau Italia che ha offerto una serie di approfondimenti sui diversi aspetti della meeting industry: dall’analisi delle strategie locali al focus sulla domanda internazionale del settore MICE, dalla presentazione dei dati relativi all’edizione 2025 dell’Osservatorio "Destination Wedding in Italy", condotto da Convention Bureau Italia, alla presentazione della ricerca "Intellectual Capital in Italy" con focus sulla Regione Veneto, finalizzata al miglioramento delle strategie di promozione nel segmento dei congressi internazionali, sino all’analisi dell’evoluzione della domanda della clientela internazionale in ambito MICE.
Al termine del meeting la Presidente di Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari dichiara “Ogni occasione di confronto con gli operatori del settore rappresenta un'opportunità di crescita e la prima edizione del Forum Mice Veneto non ha fatto eccezione. Ringrazio il Venice Regione CB Network per averci coinvolto in questo evento che ha confermato di poter contare su un'offerta appassionata e attenta. Plauso alla Regione Veneto che con lungimiranza, supporta il network delle città , essenziali per poter conseguire risultati nella meeting e wedding industry”.