Congresso - convegno

Le eccellenze del turismo sul palco del 10° Forum WPP-Ambrosetti in scena il 19 novembre

Svelata l'agenda dell'evento esclusivamente su invito, organizzato dalla holding guidata dal country manager Simona Maggini e dal chairman Massimo Beduschi (nella foto),che presso Le Officine del Volo a Milano vedrà protagonisti esperti di comunicazione come Francesco Bozza di Grey Italy, Lorenzo Crespi di Wunderman Thompson, Giuseppe Mastromatteo di Ogilvy e Francesco Poletti di VMLY&R Italy; imprenditori come Maximo Ibarra di Engineering, Monica Poggio di Bayer Italia; Marco Travaglia di Nestlé Italia; Francesco Mutti di Gruppo Mutti; Camilla Lunelli di Cantine Ferrari e altri rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni. Dalle 9.00 alle 13.00 i manager si confronteranno sulla comunicazione come asset strategico per le imprese e per l’intero Sistema-Paese e approfondiranno, in diversi panel e dibattiti, le molte sfaccettare del brand Italia. Il Forum 2021 sarà anche l’occasione per presentare alcune proposte concrete per il settore della comunicazione elaborate dall’Advisory Board con cui rafforzare l’immagine del Paese e sostenere il suo rilancio anche economico.

Il 10° Forum WPP | The European House – Ambrosetti è l’evento di riferimento in Italia per le imprese, le istituzioni e tutti gli operatori che lavorano nel mondo dei servizi di marketing e comunicazione, che vuole analizzare la gestione strategica e di comunicazione dell’immagine del Paese come elemento fondamentale per favorire lo sviluppo sociale ed economico dell’Italia. L’edizione 2021 organizzata dalla holding guidata in Italia dal country manager Simona Maggini e dal chairman Massimo Beduschi (nella foto), in programma il prossimo 19 novembre dalle 9:00 alle 13:30 presso Le Officine del Volo, via Mecenate 76/5 (Milano), esclusivamente su invito, è la tappa conclusiva del percorso biennale dell’Advisory Board WPP Italia | The European House – Ambrosetti e la naturale prosecuzione dell’edizione 2020, che si era focalizzata sulle strategie per rilanciare l’immagine dell’Italia dopo la pandemia.

Esperti di comunicazione, rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e delle istituzioni venerdì 19 novembre si confronteranno sulla comunicazione come asset strategico per le imprese e per l’intero Sistema-Paese approfondendo, in diversi panel e dibattiti, le molte sfaccettare del brand Italia: l’imprenditoria giovanile e le startup, le eccellenze del turismo, il contributo dei successi sportivi all’immagine del Paese, l’impegno e la responsabilità sociale delle grandi aziende, le potenzialità della creatività e il ruolo dei social network.

Il WPP Forum 2021 sarà anche l’occasione per presentare alcune proposte concrete per il settore della comunicazione elaborate dall’Advisory Board con cui rafforzare l’immagine del Paese e sostenere il suo rilancio anche economico.

L'evento sarà aperto dall'introduzione di Massimo Beduschi – Italy Chairman, WPP.

A seguire, l'intervento dedicato al tema RILANCIARE IL PAESE TRAMITE LA COMUNICAZIONE a cura di Valerio De Molli - Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti. che sarà seguito da un focus su  COMUNICARE L’ITALIA ATTRAVERSO LE ECCELLENZE DEL TURISMO di Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo.

 

LE ENERGIE POSITIVE DI UN’ITALIA CHE RIPARTE DAI GIOVANI saranno approfondite da un panel di relatori composto da: Michele Grazioli – President & CEO Vedrai
Jacopo Sebastio - Founder & CEO Velasca
Alberto Dalmasso – Founder & CEO Satispay
Vittoria Zanetti - Co-Founder & Executive Director Poke House
Lisa Di Sevo, President, SheTech Italy

 

Spazio poi al CONTRIBUTO DEI SUCCESSI SPORTIVI ALL’IMMAGINE INTERNAZIONALE DEL PAESE
Con un'introduzione video dal titolo L’ANNO DELLE VITTORIE ITALIA 2021 e una conversazione con 
Elia Viviani – ciclista, medaglia d’oro ai campionati mondiali di ciclismo su pista 2021
Ambra Sabatini – medaglia d'oro nei 100 metri a Tokyo 2020 e nuova primatista mondiale sulla distanza.

La mattinata proseguirà poi con la Tavola Rotonda dedicata a LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE COME FATTORE DI COESIONE PER IL SISTEMA PAESE che vedrà protagonista un panel di relatori d'eccezione composto da:

Maximo Ibarra – CEO & General Manager, Engineering
Monica Poggio - CEO, Bayer Italia
Marco Travaglia – President & CEO, Nestlé Italia e Malta
Francesco Mutti - CEO, Gruppo Mutti; Presidente, Centromarca
Camilla Lunelli - Direttrice della Comunicazione e dei Rapporti Esterni, Cantine Ferrari

 

A seguire la tavola rotonda dedicata a  LA CREATIVITÀ COME ASSET STRATEGICO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE

D’IMPRESA con il contributo dei maggiori creativi del gruppo WPP:

Francesco Bozza - VP Chief Creative Officer, Grey Italy
Lorenzo Crespi - Chief Creative Officer, Wunderman Thompson Italy
Giuseppe Mastromatteo – Chief Creative Officer, Ogilvy Italy
Francesco Poletti - Chief Creative Officer di VMLY&R Italy


Spazio poi al RUOLO EDUCATIVO DELLA COMUNICAZIONE E DEI SOCIAL NETWORK: PREPARARE I CITTADINI
DI DOMANI con:

Beppe Severgnini – Editorialista, Corriere della Sera
Adriano Accardo – Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, TikTok
Gianmario Verona – Rettore, Università Bocconi Milano
Simona Maggini – Italy Country Manager, WPP


Le CONCLUSIONI saranno affidate a Simona Maggini – Italy Country Manager, WPP