Congresso - convegno
Il 23 maggio a Palazzo Mezzanotte torna in presenza l'evento del Corriere della Sera “L’Italia genera futuro” dedicato alle PMI italiane
Lunedì 23 maggio L’Italia Genera Futuro, l’atteso appuntamento de L’Economia, il settimanale di Corriere della Sera, torna totalmente in presenza nella consueta sede di Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6 a Milano.
A partire dalle ore 10, anche in streaming su corriere.it e sulle pagine Facebook e Linkedin del quotidiano, centinaia di imprese e imprenditori dedicheranno un’intera mattinata alle esperienze delle 1.000 aziende Champions dell’industria e della manifattura made in Italy, individuate quest’anno da L’Economia, in collaborazione con ItalyPost, quali punte di diamante del tessuto imprenditoriale italiano tra le aziende con bilanci tra i 20 e i 500 milioni di euro nel 2020.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati della ricerca che, a partire dall’analisi degli ultimi 6 esercizi, ha determinato le 1.000 realtà che si sono evidenziate come le più virtuose nell’aver superato le sfide del Covid segnando le migliori performance e i più alti tassi di crescita. Attraverso le storie di alcune di esse, emergerà un’importante spaccato del made in Italy che si distingue per capacità reattiva, competitività sui mercati internazionali, innovazione e attenzione alle comunità.
Nella mattinata in Piazza Affari, i lavori inizieranno con i saluti del direttore di Corriere della Sera, Luciano Fontana. Insieme a Daniele Manca, vicedirettore e responsabile dell’area Economia e Innovazione di Corriere della Sera, Massimo Fracaro, responsabile de L’Economia, e Raffaella Polato, inviata del quotidiano di via Solferino, ne parleranno: Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, Giampiero Maioli, responsabile di Crédit Agricole in Italia, Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, Fabrizio Testa, chief executive officer di Borsa Italiana, e Ferrovie dello Stato.
Si proseguirà poi con i contributi di Giovanni Brianza, amministratore delegato di Edison Next, e Mario Corti, senior partner Kpmg Italia.
A rappresentare idealmente tutte le 1.000 imprese champions saranno le testimonianze dei vertici di quattro delle aziende emerse dalla ricerca: Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illy, Roberta Pizzocaro, presidente di Olon, Massimo Perotti, amministratore delegato di Sanlorenzo Yacht, e Anna Maria Ganassini, vicepresidente di Istituto Ganassini.
I dati della ricerca verranno illustrati da Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, e Caterina Della Torre, partner di Special Affairs e project leader dell’analisi.
L’evento è gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione scrivendo a corriere.leconomia@rcs.it.
L’appuntamento sarà anticipato venerdì 20 maggio da un numero speciale de L’Economia con la preview della ricerca e una selezione delle storie dei Campioni di questa sesta edizione de L’Italia Genera Futuro, che sarà in edicola gratis con Corriere della Sera e disponibile lunedì 23 maggio per i partecipanti al convegno.
Settimanale in edicola gratis ogni lunedì con Corriere della Sera e quotidiano online su economia.corriere.it, il sistema editoriale de L’Economia è completato da importanti eventi dedicati alle realtà nazionali e locali, sul territorio e digitali: tra cui Italia Genera Futuro, Economie d’Italia, L’Economia del Futuro. Nel Sistema Economia e Innovazione di Corriere della Sera, inoltre, il sistema Login, dedicato a innovazione e tecnologia e lanciato lo scorso marzo: in edicola ogni ultimo lunedì del mese, online con il canale login.corriere.it, sul territorio e online con molteplici appuntamenti, tra cui le Colazioni digitali e CampBus, l’innovativo progetto educational dedicato alle scuole. Completano i due sistemi le Guide, in edicola, le newsletter e gli account social.