Congresso - convegno

La designer Lining Yao al prossimo incontro di Meet the Media Guru

Appuntamento mercoledì 7 giugno alle ore 19.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

È Lining Yao (FOTOla protagonista del quarto appuntamento di Meet the Media Guru nel 2017. Designer e docente di Human Computer Interaction alla Carnagie Mellon University, Lining Yao è un'esperta di interaction design applicato ai materiali innovativi. 

L'obiettivo del suo lavoro è 'programmare' lo stato dei materiali ad esempio colore, forma, consistenza, rigidità, densità e molto altro ancora. Già allieva di Hiroshi Ishii, Yao ha portato la ricerca sulle tangible user interfaces a un nuovo livello: i suoi progetti sintetizzano la più avanzata ricerca sul digitale e ne ottengono un output fisico. Sono nati così un tessuto che respira grazie a innesti di origine biologica e cibo perfettamente edibile,ma uscito da una stampante 3D. 

Il progetto più noto di Yao è Second Skin, una t-shirt realizzata con un Living Material che può 'rispondere' ai bisogni di chi la indossa grazie all’innesto di un batterio che si espande e si restringe a seconda dell’umidità del corpo in cui si trova.

A Meet the Media Guru Lining Yao guiderà attraverso questi scenari muovendosi fra biodesign, wearable technologies, fashion tech e digital fabrication. L'incontro con Lining Yao è mercoledì 7 giugno alle ore 19.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.