Congresso - convegno

Dieci anni di StartupItalia Open Summit: sul palco i dati del Paper 2025 su investimenti, round e trend del mercato, la proclamazione della Startup dell’Anno e le storie di un ecosistema in evoluzione

Il 17 dicembre 2025, nella cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano, SIOS25 Winter celebra i dieci anni dell’appuntamento di riferimento per startup, investitori e imprese italiane.

Questa edizione, dal tema “Humans”, arriva a Milano dopo le tappe di Roma, Cagliari e Torino, ponendo le persone al centro anche in un’epoca dominata dalla tecnologia. L’attenzione va oltre software e capitale, valorizzando cultura, visione e il potenziale delle idee. 

SIOS25 Winter rappresenta un momento importnate per le startup italiane: celebrando dieci anni di iniziative, progetti e idee che hanno contribuito a trasformare il panorama dell’imprenditorialità. Tra gli ospiti saranno presenti i protagonisti che in questi dieci anni si sono — e si stanno — distinguendo nell’ecosistema startup italiano: Alberto Dalmasso (Satispay), Gabriele Ogliengo, Renato Panesi (D-Orbit), Pierluigi Paracchi (Genenta), Matteo Vanotti (xFarm Technologies) e Luca Ravagnan (Wise).

Sarà l’occasione per mettere in luce il talento del Paese, rafforzare le relazioni strategiche tra investitori e imprese e aprire nuove prospettive sui mercati internazionali, confermando Milano come punto di riferimento della scena imprenditoriale italiana. Nel corso degli anni, StartupItalia Open Summit è diventato una piattaforma di riferimento: un luogo dove il futuro si racconta, si misura e si costruisce. Il 17 dicembre 2025 segnerà un traguardo speciale, con lo sguardo rivolto alle nuove opportunità e alle sfide che attendono l’ecosistema startup.

Sul palco principale sarà presentato il Paper sugli investimenti in startup 2025, l’analisi più attesa dell’anno che fotografa lo stato di salute del mercato italiano. I dati registrati da StartupItalia nei primi sei mesi del 2025  presentavano un settore in movimento e resiliente: 353,4 milioni di euro raccolti in 99 round, segnali concreti di fiducia verso il talento e la tecnologia italiana. SIOS25 Winter approfondirà il trend del 2025, per restituire un quadro aggiornato del mercato e del ruolo dell’Italia in Europa.

Il momento clou sarà la proclamazione della Startup dell’Anno, il premio che da dieci anni valorizza chi ha saputo trasformare visione e talento in risultati concreti. Dieci anni di vincitori che hanno definito la traiettoria di un ecosistema italiano sempre più competitivo e riconosciuto a livello internazionale.

In aggiunta al main stage, il Global Start Up Program (GSUP) di Agenzia ICE, il percorso di sviluppo all'estero riservato alle start up innovative italiane che intendono rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati, porterà a Milano le migliori start up partecipanti, la migliore sarà premiata per l’ occasione.

Tra le iniziative di SIOS25 Winter, il “BOOTSTRAP – Unstoppable Women”, l’appuntamento dedicato a chi vuole dare slancio alle proprie idee imprenditoriali. Un momento di confronto e crescita con tavoli tematici su comunicazione e promozione, funding e legal, execution e technology, pensato per supportare start-up e talenti in ogni fase del loro percorso.

Radio 105 conferma il suo impegno come Radio Partner di SIOS25 Winter. Da questa partnership nasce 105 Startup Lab powered by StartupItalia, un'occasione dedicata a chi vuole imparare a raccontare la propria idea davanti a un microfono. 

Partecipando a questo originale laboratorio i founder partecipanti, affiancati dal team di Radio 105, avranno la possibilità di simulare un’intervista radiofonica e ricevere suggerimenti concreti su come migliorare il racconto della propria startup per raggiungere e farsi capire dal grande pubblico.

Le migliori storie potranno essere selezionate per andare in onda in diretta all’interno della rubrica “105 Startup” su Radio 105 (105.net/startup) e concorrere al premio “Radio 105 Special Award 2025”, assegnato sul palco di SIOS25 Winter a Milano.

Infine, l’Innovation Village torna a essere il cuore operativo di SIOS, uno spazio dove le startup incontrano investitori, partner e professionisti del settore. Un luogo di networking e confronto, dove nascono collaborazioni, si condividono progetti e si scoprono opportunità concrete, celebrando i 10 anni dell’evento.

Il 17 dicembre 2025, Milano segna l’inizio di una nuova fase per il mercato italiano delle imprese innovative: un’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti, rafforzare legami strategici e anticipare le sfide e le opportunità future. 

Durante SIOS25 Winter, i protagonisti dell’ecosistema potranno vivere la giornata in prima persona: assistere agli interventi dal main stage, partecipare ai workshop, mettersi in gioco con attività di gamification, seguire in diretta le attività di Radio 105, fare networking tra i desk dell’Innovation Village e vivere l’esperienza immersiva dell’area demo di Rai Cinema.

L’agenda completa dell’evento è disponibile su https://startupitaliaopensummit.eu/2025/winter-2025/