Congresso - convegno

Netcomm Forum 2022. Con oltre 150 workshop e convegni e oltre 17 mila partecipanti attesi, al via la 17esima edizione dell’evento di riferimento per il digital retail in Italia

L’evento, promosso dal Consorzio del Commercio Digitale in Italia di cui è presidente Roberto liscia (nella foto), si terrà il 3 e 4 maggio 2022 a Milano, presso MiCo, e sarà disponibile on demand fino al 13 maggio. Presentati in anteprima ricerche, numeri e nuove tendenze nel digital retail, tra generazione Z, omnicanalità, sostenibilità ed experiential commerce.

Martedì 3 maggio su il sipario sulla 17esima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale sui temi dell’evoluzione dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation a livello nazionale e globale. Dopo due edizioni interamente digitali, a causa delle restrizioni dettate dal contesto socio-sanitario, quest’anno l’evento torna in presenza, con la possibilità di usufruire anche di una piattaforma digitale che amplificherà le opportunità di approfondimento e di networking. 

L’evento, promosso e curato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, si terrà martedì 3 e mercoledì 4 maggio 2022 presso MiCo, a Milano, e sarà occasione di confronto diretto per più di 17.000 professionisti del digitale, con 3 conferenze plenarie e oltre 150 workshop di approfondimento incentrati sui nuovi scenari e i trend emergenti nel mondo digital.

 “Netcomm Forum 2022 - The Digital Commerce & Retail Event” sarà anche on demand fino al 13 maggio 2022 sulla piattaforma online dell’evento, dopo l’accredito tramite mail a netcomm@createpr.it

L’evento riserverà, inoltre, un’intera area dedicata alle nuove proposte del mercato italiano: nello Start Up Planet, le migliori realtà emergenti racconteranno le soluzioni e le tecnologie innovative che hanno adottato per interagire con i propri clienti. Anche quest’anno Netcomm curerà le Innovation Roundtable, sessioni di dibattito sui temi più innovativi dedicati allo scenario digitale, alle quali parteciperanno leader del settore.

Siamo felici di annunciare finalmente il ritorno in presenza di Netcomm Forum. Dopo oltre due anni segnati da cambiamenti decisivi a livello sociale ed economico, in cui le aziende hanno dovuto adattare in modo repentino i modelli di business alle nuove abitudini dei consumatori, l’evento del 3 e 4 maggio sarà l’occasione per confrontarsi sui nuovi paradigmi del digital retail”. Commenta Roberto Liscia (in foto), Presidente di Netcomm. “Le aziende avranno l'opportunità di tornare a incontrarsi e discutere di quali strategie, tecnologie e metodi mettere in campo per essere competitive in un mercato sempre più multicanale, dove i confini tra online offline sono destinati a non essere più percepiti, e in cui al consumatore dovrà essere garantita un’esperienza di acquisto sempre più semplice, rapida e personalizzata”.

L’agenda delle conferenze plenarie dell’evento:
3 MAGGIO 2022 | MERCATO GLOBALE E DIGITALE: LE SFIDE APERTE
Il digitale cambia le imprese, i mercati, le economie dei singoli Paesi e lo scenario economico mondiale. Le capacità digitali, le piattaforme tecnologiche ed i dati, che rappresentano il “nuovo” terreno della competitività di business, ancor di più nel Digital Commerce, guidano una nuova globalizzazione delle imprese e una nuova geopolitica dei paesi. Prospettive, opportunità e punti di attenzione per le imprese italiane e per lo sviluppo digitale del Paese.
Modera: Debora Rosciani, Giornalista, Radio24
 

  • 09:00 - 09:30 - Keynote speech a cura di Roberto Liscia, Netcomm

Z generation commerce: le sfide e le opportunità per le imprese nel nuovo contesto competitivo globale
 

  • 09:30 - 09:45 - Keynote speech a cura di Valentina Pontiggia, Politecnico di Milano

L’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia attraverso dati ed evidenze
 

  • 09:50 - 10:00 - Keynote speech a cura di Bruno Basalisco, Copenhagen Economics

L’e-commerce in un’epoca geopolitica: cosa resterà dell’internet che conosciamo, come evolveranno scambi e commercio?
 

  • 10:05 - 10:15 - Keynote speech a cura di Simone Zucca, Google

 

  • 10:15 - 10:25 - Keynote speech a cura di Maria Teresa Minotti, Paypal, e Giorgio Aretino, TicketOne S.p.A.

Buy Now Pay Later – Il trend che le aziende non possono più ignorare
 

  • 10:30 - 10:40 - Keynote speech a cura di Roberto Leonelli, Publicis Groupe Italy

 

  • 10:40 - 10:50 - Keynote speech a cura di Laura Furlan, PostePay S.p.A.

Another brick in the Wall(et): dalle carte al Digital Wallet nello "smart commerce"
 

  • 10:50 - 11:00 - Keynote speech a cura di Alessandro Bocca, Axerve e Diego Morgandi, KIKO

Payment platforms for a Fluid Customer Journey
 

  • 11:00 - 11:10 - Keynote speech a cura di Paolo Picazio, Shopify

Le nuove facce del Made in Italy: tra omnicanalità, social e community
 

  • 11:10 - 11:20 - Keynote speech a cura di Intarget con relatore Francesco Bottigliero, Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli, il nostro percorso verso un umanesimo digitale
 

  • 11:20 - 11:30 - Intervista a Cristina Scocchia, illycaffè

Ecosistema digitale: esperienza omnicanale nei mercati esteri

 
3 MAGGIO 2022 | IMPRESA E Z GENERATION COMMERCE: IL RIDISEGNO DELL’INTERA CATENA DEL VALORE
Le imprese visionare e innovative di oggi fanno sempre più leva su nuovi modelli di business e sulle tecnologie digitali per migliorare le relazioni con i clienti, presidiare con più efficacia i canali di ingaggio e relazione, estendere ed innovare servizi offerti, la supply chain e le relazioni lungo le filiere ed all’interno di nuovi ecosistemi sempre più estesi. 
Ogni elemento della catena del valore, dallo sviluppo dei prodotti ai pagamenti, viene rimodellato dal digitale. Uno scenario che nessun’azienda può più ignorare, dalle grandi aziende ai negozi di prossimità, dalle aziende private, di ogni settore, alle pubbliche amministrazioni, fino ai sistemi sanitari e l’istruzione. Ancor di più, oggi, dove la sfida più importante è essere pronti a catturare, ingaggiare e soddisfare l’esigente consumatore della Generazione Z.

Modera: Debora Rosciani, Giornalista, Radio24
 

  • 16:45 - 17:00 - Keynote speech a cura di Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Bocconi

"Hire your Z-customer": il nuovo nome del digital commerce è l'organizzazione delle domanda
 

  • 17:00 - 17:30 - Roundtable

Riccardo Maria Monti, Triboo S.p.A; Francesco Passone, Klarna; Giuseppina Petrina, ScuolaZoo; Max Rivera, Snapchat Le nuove tecnologie per competere nel mercato globale
 

  • 17:30 - 18:00 - Roundtable

Simone Mancini, Scalapay; Alberto Rivolta, Gruppo Feltrinelli; Maniele Tasca, Selex Gruppo Commerciale S.p.A.;  Alessandro Viola, Nexi -  Innovating retail
 

4 MAGGIO 2022 | LA NUOVA ERA DELL’ EXPERIENTIAL COMMERCE

Le persone, sempre più esigenti e abituate a usare gli strumenti digitali nelle loro esperienze di acquisto innescano la nuova era dell’Experential Commerce. Si va sempre più verso nuovi mondi virtuali ed ambienti aumentati digitalmente, esperienze dove il digitale amplifica gli aspetti conversazionali e di personalizzazione.  Novità, trend, tecnologie e prospettive per una nuova esperienzialità nel commercio.
Modera: Rosalba Reggio, Responsabile Web Tv, Sole 24 ore
 

  • 09:00 - 09:15 - Keynote speech a cura di Roberto Liscia, Netcomm

Gli assi per plasmare una nuova esperienza tra brand e clienti
 

  • 09:20 - 09:30 - Keynote speech a cura di Wijnand Jongen, Ecommerce Europe

The Future of Retail in A Post-Corona Era
 

  • 09:35 - 09:45 - Keynote speech a cura di Layla Pavone, Comune di Milano

 

  • 09:50 - 10:00 - Keynote speech a cura di Valerio Rocchetti, AC MIlan

 

  • 10:05 - 10:15 - Keynote speech a cura di Gianluigi Alberici, Alpenite e Alessandro Pacetti, Vibram

Vibram: dal B2B al Direct to Consumer
 

  • 10:15 - 10:25 - Keynote speech a cura di Massimo Dell'Acqua, Euronics Italia - Euronics International, e Maurizio Capobianco, SalesForce

EXPERIENTIAL COMMERCE: Euronics lo trasforma in realtà ed amplifica la relazione e l'ingaggio con il cliente
 

  • 10:25 - 10:35 - Keynote speech a cura di Francesco Semeraro AWS Italy, e Margherita Battistella, Safilo

Migliorare l'in-store workforce experience per fornire un miglior servizio ai nostri clienti
 

  • 10:35 - 10:45 - Keynote speech a cura di Sella

 

  • 10:50 - 11:20 - Roundtable

Martina Colandrea, eBay Italia; Giorgio De Gobbi, QVC Italia; Mario Didonato, Prada; Roberto Quadrelli, The LEGO Group
Experiential commerce

 

  • 11:20 - 11:30 - Keynote speech a cura di Luigi Tabasso, Pinterest

INSPIRED COMMERCE: non una semplice transazione, ma una vera esperienza di acquisto. Ispirata da Pinterest, ovviamente.