UPDATE:
Casta Diva Group: nei primi nove mesi del 2026 ricavi a 88,4 milioni di euro, in calo del 6,4% sul 2025. Backlog di 25,9 mln (+7%). De Micheli: "I risultati risentono dell’andamento del terzo trimestre influenzato dal peggioramento nell’area del Golfo"Rivolta Immobiliare celebra l'ingresso in Forbes Global Properties con un evento esclusivo al Circolo Canottieri AnieneFontinaMI 2026: il formaggio valdostano d'eccellenza torna a conquistare i ristoranti del capoluogo lombardoGroupama Assicurazioni rinnova il legame con il calcio: confermata la partnership strategica con Lazio e Genoa per il campionato 2026-2027Digitalmeet 2026: al via la 14esima edizione del festival dedicato alla cultura tecnologica e all'alfabetizzazione dell'AIWizz Air Rome Half Marathon 2026: record di 40mila podisti e festa del running nel cuore della Capitale con 70 mila persone al Villaggio in tre giorniAl MAF – Multimedia Audiovisual Forum 2026 il futuro dell'industria audiovisiva alle prese con IA, convergenza tra tv e digitale, necessità di nuove competenze e sfida dell'attenzione. HD Forum Italia evolve e diventa Media Innovation Forum ItaliaTIM: Mirko Mischiatti nominato Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer e Claudio Ongaro Chief Technology OfficerA occhi aperti 2026: a Bologna la quarta edizione del Festival internazionale di fumetto e illustrazione dedicata al tema 'Punti di rottura'A Milano tornano gli Harmony Days: il forum internazionale sul valore educativo, medico e sociale della musica
Evento culturale

Innovazione, cultura, scuola-formazione, sostenibilità e moda, i temi al centro dell’incontro “Come si alimenta l’innovazione: il contributo delle fiere” promosso da Aefi

L’iniziativa in programma il 16 luglio a Roma rappresenta il secondo appuntamento del calendario collaterale alla mostra “Esporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy” - in corso a Palazzo Piacentini fino al 30 luglio - realizzata da Aefi insieme a 16 player fieristici associati.

Innovazione, cultura, scuola-formazione, sostenibilità e moda. Sono i temi al centro dell’incontro “Come si alimenta l’innovazione: il contributo delle fiere”, promosso da Aefi – l’associazione di riferimento del settore a cui aderiscono 60 operatori tra quartieri fieristici e organizzatori - in programma a Roma mercoledì 16 luglio (dalle ore 11 alle 13) presso il Salone degli Arazzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

L’iniziativa è il secondo appuntamento del calendario collaterale alla mostra “Esporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy” - in corso a Palazzo Piacentini fino al 30 luglio - realizzata da Aefi insieme a 16 player fieristici associati. L’esposizione, suddivisa in tre sessioni in cui si alternano i poli fieristici coinvolti, racconta come le fiere italiane siano oggi veri e propri motori di innovazione e sviluppo, luoghi in cui si incontrano creatività, tecnologia, cultura d’impresa e visione internazionale, favorendo il progresso scientifico e il suo trasferimento ai processi industriali.

L’incontro è organizzato in occasione dell’avvio della terza sessione della mostra che vede protagoniste manifestazioni fieristiche dei settori editoria, scuola e formazione, agroindustria, moda, sostenibilità, per sottolineare il contributo essenziale delle manifestazioni fieristiche nella diffusione e promozione dell’innovazione anche in questi ambiti. 

Ad aprire i lavori, in un confronto tra operatori e istituzioni, gli interventi di Loredana Sarti, segretario generale Aefi, e Giacomo Vigna, dirigente Politica Industriale - Industrie del Made in Italy del Mimit. A seguire, la prima delle due sessioni di lavoro in programma “La cultura e la formazione” con i contributi di Lorenzo Becattini, presidente Firenze Fiera SpA, Davide Daghia, Digital Marketing & Communication manager Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere SpA, e Silvio Viale, presidente Salone Libro Srl. I lavori moderati da Pietro Piccinetti, presidente Commissione internazionalizzazione di Aefi, proseguono con la seconda sessione “Il futuro della nostra tradizione”, con gli interventi di Alessandra Albarelli, direttrice generale Riva del Garda Fierecongressi SpA, Brenda Bellei Bizzi, ceo M. Seventy Srl, Gaetano Frulli, presidente Nuova Fiera del Levante Srl, e Ludovico Monforte, project manager Futura Expo, Pro Brixia.