UPDATE:
Fastweb + Vodafone: Carat (Dentsu) si aggiudica la gara media. Sarzana: "Rafforzeremo ulteriormente l’integrazione tra brand e media, favorendo un dialogo sempre più efficace tra creatività, dati e mezzi pubblicitari”Hip Hop celebra 40 anni di iconicità con il concorso "Switch On Hip Hop 40”. Un progetto strategico, firmato da Target IN, e una campagna che trasforma un traguardo in un’esperienza collettiva, e 40 Nintendo Switch Oled in palioBest Brands Club chiude i lavori del 2025: il tavolo ha discusso la capacità delle marche di guidare un’evoluzione positiva in un momento di incertezzeL’IA di Quantcast supera l’automazione e rilancia il programmatic advertisingPer l’Osservatorio POLIMI la filiera italiana del software tocca i 66,7 miliardi di euro (+8,3%) e crescerà anche quest'annoPublispei e Revelations Entertainment annunciano “The Perfect Wife” All’AFM - una nuova co-produzione italo-americana prodotta da Verdiana Bixio, Lori Mccreary e Gary LucchesiOsservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano: tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 2,2 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024)Carrefour Italia lancia la collezione a premi "Squadra PLAYMOBIL" con la nuova campagna di fine anno firmata Riccardo CatagnanoAd Store firma "Ascoltiamo il tuo dolore", la nuova campagna digital di Theras nata per creare engagement e aumentare la consapevolezza sul dolore cronicoBric’s lancia la nuova boutique digitale su Shopify Plus, in collaborazione con il partner strategico FiloBlu, per consolidare la crescita del business e la strategia digitale globale
Evento culturale

Al Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2a

La storica produzione del Piccolo Teatro di Milano, "Arlecchino servitore di due padroni" di Giorgio Strehler, riallestita da Stefano de Luca e interpretata da Enrico Bonavera, torna in tournée internazionale. Lo spettacolo sarà a Pechino dal 17 al 19 ottobre, segnando il suo ritorno in Cina dopo 15 anni. Subito dopo, il 23 ottobre, farà il suo debutto milanese nella sala storica di via Rovello, dove sarà accolto da un'installazione luminosa site-specific visitabile nel Chiostro fino al 2 novembre.

Lo storico spettacolo di Giorgio Strehler, nella nuova messa in scena di Stefano de Luca, con Enrico Bonavera, Andrea Coppone e i giovani attori diplomati alla Scuola del Piccolo, torna a Pechino, dal 17 al 19 ottobre, dopo 17 anni.

Subito dopo, la “prima” milanese del 23 ottobre viene salutata da un’installazione dell’artista Angelo Bonello, appositamente realizzata per il Chiostro di via Rovello.

«Arlecchino è sempre rinato dalle sue ceneri, mai identico, sempre in movimento». Così Giorgio Strehler, nel 1990, salutava l’Arlecchino “del Buongiorno”, con Soleri e i giovani della Scuola del Piccolo. Spettacolo dei record e produzione italiana più vista nel mondo, l’Arlecchino del Piccolo è rinato ancora una volta sul palcoscenico di via Rovello – per la dodicesima volta in settantotto anni – in una nuova edizione affidata a Stefano de Luca, con Enrico Bonavera, Andrea Coppone e un cast di attrici e attori diplomati alla Scuola di Teatro del Piccolo. La prima assoluta di questa nuova edizione è stata il 24 luglio 2024, nell’esatto giorno in cui lo spettacolo debuttava, nel 1947, a chiusura della Stagione inaugurale di via Rovello.

Questo nuovo Arlecchino, giovane ed eterno a un tempo, torna a indossare la sua veste di ambasciatore della cultura italiana nel mondo. Veste cucita su misura, fin dall’origine dello spettacolo, che nei suoi primissimi decenni di vita, tra il 1947 e il 1960, con ancora Marcello Moretti nei panni del batocio, aveva già toccato Europa, Stati Uniti, America del Sud e Russia. Da allora a oggi sono oltre 3.000 le recite contate e 50 i Paesi attraversati dallo spettacolo simbolo del Piccolo, incarnato, fino al 2018, da Ferruccio Soleri, vincitore del Guinness dei Primati per la più lunga performance di teatro nello stesso ruolo. Ora nei panni di Arlecchino è Enrico Bonavera, affiancato dal Brighella di Andrea Coppone (in alcune recite, i due zanni si scambiano i ruoli).

Arlecchino a Pechino (17-19 ottobre)

Le prime frequentazioni di Arlecchino con la Cina risalgono al 2002, quando lo spettacolo viene presentato al Century Theatre di Pechino. Nel 2006, Arlecchino realizza una tournée che, nel giro di un mese, visita cinque città cinesi (Pechino, Shanghai, Tianjin, Suzhou e Ningbo). In occasione delle Olimpiadi del 2008 il Piccolo Teatro viene invitato a inaugurare, come unico teatro europeo di prosa, il National Centre for the Performing Arts a Pechino e lo fa proprio con Arlecchino.

Nel 2006 viene stipulato con la Shanghai Theatre Academy un accordo di cooperazione produttiva e formativa, che nel 2010 riporta lo spettacolo al Shanghai Oriental Arts Centre, nell’ambito di Expo Shanghai 2010.

Arlecchino non tornava, quindi, a Pechino da 17 anni e da 15 in Cina dove, dal 17 al 19 ottobre, verrà rappresentato all’interno del Festival Internazionale di Teatro del Beijing People Art’s Theatre.

La tournée è organizzata grazie al sostegno di Clessidra Group (Tour Partner) e con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a PechinoEni è Partner istituzionale del Piccolo Teatro di Milano.

L’installazione di Angelo Bonello

Giovedì 23 ottobre, Arlecchino servitore di due padroni torna nella sua Milano, nella sala storica di via Rovello, dove verrà accolto, nello spazio del Chiostro intitolato a Nina Vinchi, da un’installazione originale site-specific realizzata dal light artist Angelo Bonello, grazie alla collaborazione di Fondazione Banco dell’energia e A2A.

Si tratta di una scultura di luce e legno che riproduce le fattezze di Arlecchino e vuole essere, nell’immaginazione dell’artista, un omaggio alla Commedia dell’Arte e una metafora della complessità dell’uomo contemporaneo.

Su un piedistallo di legno antico, spartano, che evoca le origini umili della Commedia dell’Arte, si leva un Arlecchino moderno, luminoso, colto nell’atto di un’acrobazia impossibile: tenere in equilibrio il bene e il male del mondo, in una giocoleria di lettere e simboli, che diventano parole e significati.

Tutta la parte lignea, palco, cavalletti e fondale, sarà illuminata in controluce. Al contrario, l’Arlecchino e le lettere saranno sia materici sia rivestiti di LED, permettendo un’animazione variabile nelle cromie e nei movimenti.

L’installazione sarà visitabile fino al 2 novembre.

"Siamo orgogliosi di avviare con il progetto “Arlecchino” la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, che rappresenta fin dalla sua fondazione nel 1947 un’istituzione artistico-culturale importante per la città di Milano e per l’Europa, con la quale condividiamo l’idea che l’arte debba essere partecipata e accessibile. A2A da sempre sostiene le principali istituzioni teatrali coprogettando iniziative che associano la valorizzazione del patrimonio artistico all’inclusione sociale attraverso il supporto alla Fondazione Banco dell’energia Ente Filantropico, impegnata nel contrasto alla povertà energetica", dichiara Roberto Tasca, Presidente di Banco dell’energia e A2A.

"La nuova edizione dell’Arlecchino servitore di due padroni rinnova la partnership di Clessidra Group con il Piccolo Teatro di Milano attraverso il sostegno alla tournée che porterà lo spettacolo a Pechino. Già nel 2008, in occasione delle Olimpiadi, il nostro gruppo sostenne il tour cinese dello spettacolo, nella convinzione, allora come oggi, che il teatro sia un ponte culturale che in tempi di volatilità informativa avvicina le persone, crea linguaggi condivisi e promuove rispetto e responsabilità. Il teatro parla a tutti, senza mediazioni e ci ricorda che la qualità italiana non è solo ciò che si indossa o che si mangia, ma anche ciò che fa pensare, che innova e che unisce. Come piattaforma italiana di capitali che investe nelle eccellenze del paese, sentiamo il dovere di valorizzare la cultura italiana nel mondo. Sostenere il Piccolo significa quindi dare investire e promuovere professionalità e creatività che sono peraltro gli stessi principi che guidano i nostri investimenti", spiega Giulio Pesenti,  Responsabile sviluppo strategico del Gruppo Clessidra | Tour Partner.