UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Evento culturale

Al via a Cinisello Balsamo la mostra itinerante "Insegnaci a Pregare" firmata San Paolo e Mediacor. E' strutturata su nove totem e una web app

Al centro dell'iniziativa, che debutta il 18 gennaio, la preghiera "il Padre Nostro". Don Ampelio Crema, presidente del Centro Culturale San Paolo: «L’idea è nata dall’invito di Papa Francesco di prepararsi al Giubileo del 2025 ed affiancherà numerose altre attività organizzate dal Gruppo editoriale».

Pensata per accompagnare il pubblico nell’anno della preghiera, partirà giovedì 18 gennaio dal comune di Cinisello Balsamo la Mostra “Insegnaci a pregare” organizzata dal Centro Culturale San Paolo in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo e curata dalla società di comunicazione Mediacor.

Protagonista sarà il Padre Nostro, la madre di tutte le preghiere e compendio del Vangelo.  «L’idea è nata dall’invito di Papa Francesco di dedicare quest’anno a prepararsi spiritualmente per il Giubileo del 2025 - spiega don Ampelio Crema, presidente del Centro Culturale San Paolo - Per questo abbiamo desiderato realizzare una proposta che mettesse insieme l’aspetto spirituale della preghiera con quello culturale, partendo da proposte editoriali che caratterizzano le facciate dei totem».

La Mostra, pensata per essere itinerante, si compone di nove totem, otto dedicati alle frasi del Padre Nostro e uno al Giubileo. Su ogni facciata - ciascuna avrà una titolazione biblica - saggi, meditazioni e fotografie per grandi e piccoli, racconteranno il significato della preghiera e la sua origine. La Mostra contiene un testo inedito del cardinale Giorgio Marengo (foto), scritto appositamente per questa occasione, ed estratti dai libri di Enzo Bianchi e Laura Salvi. 

Una particolare attenzione verrà dedicata ai tempi attuali, tra testimonianze e storie di chi si è distinto oggi per una concretizzazione esemplare del Padre Nostro: tra questi troviamo personaggi come padre Pino Puglisi, fratel Biagio Conte, Chiara Badano e Matteo Farina.

«Comunicare la fede oggi è di fondamentale importanza per cercare di trasmettere un messaggio sempre attuale - racconta don Roberto Ponti, coordinatore dell’Area Culturale della San Paolo - Inaugurare questa iniziativa a ridosso della Domenica della Parola, è quindi una grande emozione per chi come noi è guidato dal profondo carisma e missione del nostro fondatore, il beato Giacomo Alberione: “Comunicare con ogni mezzo  l’opera di Dio”».

Ampio spazio sarà dedicato anche alla tecnologia: su ogni totem, infatti, si troverà un QR code che permetterà di aprire i contenuti di approfondimento presenti in una web app creata appositamente: basterà scannerizzare il codice e cliccare su una delle frasi del Padre Nostro della schermata di apertura della web app. Qui si troveranno degli audio di approfondimento con i testi di Michael Davide SemeraroErmes Ronchi e Marco Pozza, interpretati dall’attore e doppiatore Danilo Bruni.

 «Come Gruppo Editoriale San Paolo siamo orgogliosi di collaborare a questa nuova mostra che mette insieme diverse anime dell’azienda - conclude don Antonio Rizzolo, Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale San Paolo - in una sempre maggiore sinergia di forze e obiettivi che contraddistinguono da sempre la nostra proposta editoriale e valoriale.». La Mostra segna l’avvio di una serie di numerose attività che il Gruppo porterà avanti attraverso i vari mezzi di comunicazione nel corso dell’anno.

L’inaugurazione avverrà giovedì 18 gennaio presso il Centro culturale San Paolo di Cinisello Balsamo presso Villa Casati – Stampa in piazza Soncino 5 e vedrà l’eccezionale partecipazione di fra Roberto Pasolini che per l'occasione presenterà il suo nuovo libro “Iniziazione alla preghiera”: primo volume della nuova serie “Insegnaci a pregare” per riscoprire in questo anno il vero senso della preghiera nei suoi diversi momenti e aspetti. Nei prossimi mesi usciranno altri titoli curati da Luigi EpicocoEnzo BianchiRosanna VirgiliLuigi Ciotti.

Il cuore, il significato e gli obiettivi della mostra saranno raccontati sul prossimo numero di Famiglia Cristiana e quello di giovedì 25 di Credere, periodici del Gruppo Editoriale San Paolo, che ospiteranno interviste, fotografie e curiosità legate all’iniziativa e ai suoi protagonisti. 

La mostra, realizzata con il supporto dell’8xMille della Chiesa Cattolica e di Cattolica, Business Unit Generali Italia è stata pensata per essere itinerante e potrà essere allestita in spazi culturali, scuole, parrocchie, oratori, per chi ne farà richiesta.