Evento culturale

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano presenta, per la prima volta in Italia, in collaborazione con il Rubin Museum of Art di New York, l’installazione immersiva e interattiva Mandala Lab @BAM

Un padiglione diviso in cinque stanze, Ognuna delle quali è incentrata su uno stato mentale negativo che, attraverso piccole azioni ed esperienze capaci di coinvolgere lo spettatore in prima persona, ci guida verso una conoscenza più profonda, incoraggiando un dialogo sul benessere emotivo.

Sino a domenica 21 aprile BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, presenta per la prima volta in Italia, in collaborazione con il Rubin Museum of Art di New York, l’installazione immersiva e interattiva Mandala Lab @BAM, ispirata alla filosofia buddhista tibetana e all’esplorazione del proprio benessere emotivo. L’installazione è accessibile gratuitamente tutti i giorni in Area Meli da un pubblico di ogni età.

 Mandala Lab @BAM, che ha dato avvio al Programma Culturale 2024 di BAM - ideato e diretto da Francesca Colombo con oltre 300 appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti -, ad oggi è stato visitato da oltre 22.000 persone, fra cui nomi illustri come: i Monaci Shartrul Rinpoche e Khenpo Thupten, l'Executive Director del Rubin Museum of Art di New York Jorrit Britschgi, il Vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo, l'Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Eva Maria Grandi, il Direttore di Fondazione Arnoldo Mondadori Paolo Verri, il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il coreografo e danzatore Virgilio Sieni, la cantante e produttrice discografica Caterina Caselli, il giornalista e scrittore Mario Calabresi, il Presidente della Fondazione Riccardo Catella Manfredi Catella, il Vice Presidente della Fondazione Riccardo Catella Alida Catella, l'architetto e designer Gianmaria Sforza, la Direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot, il Presidente di Azione contro la Fame Maurizia Iachino, il CEO di Howden Italia Federico Casini, l'Head of Commercial Operations di Volvo Car Italia Chiara Angeli.

 "Le code pazienti per visitare il Mandala Lab @BAM e la grande partecipazione di pubblico di ogni età, molte associazioni no profit, scuole e famiglie provenienti da tutta la Lombardia, che tornano anche più volte per approfondire il percorso proposto nelle sue diverse sfaccettature sono un segnale di risposta importante ad una tematica di grande attualità - quella del benessere emotivo.” Dichiara Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella. “Sono felice che il programma culturale di BAM sappia intercettare nuovi bisogni della comunità e offrire progetti di respiro internazionale”.

 Orgoglio. Attaccamento. Invidia. Rabbia. Ignoranza: l’opera offre l’opportunità ai visitatori di esplorare la complessità del proprio mondo interiore a partire da questi cinque stati emotivi, attraverso un’esperienza unica, da ripetere anche più volte. Nella tradizione buddhista tibetana, infatti, questi complessi stati mentali possono essere trasformati in saggezza mediante pratiche specifiche che utilizzano un mandala come guida.

 Spazio interattivo per “l'apprendimento emotivo” basato su un percorso che comprende video, musica, sculture di luce, gong sospesi sull'acqua e profumi, il Mandala Lab @BAM è un padiglione diviso in cinque stanze, una centrale dedicata all'ignoranza intesa come inconsapevolezza di sé e della realtà, da cui ne scaturiscono altre quattro. Ognuna è incentrata su uno stato mentale negativo che, attraverso piccole azioni ed esperienze capaci di coinvolgere lo spettatore in prima persona, ci guida verso una conoscenza più profonda, incoraggiando un dialogo sul benessere emotivo e offrendo un balsamo per le nostre emozioni messe a dura prova dalla recente pandemia e dalla complessità dell’epoca attuale.

Numerosi protagonisti di fama internazionale hanno contribuito alla creazione di questa grande opera esperienziale, tra cui l’artista visivo Palden Weinreb, gli artisti interdisciplinari Laurie Anderson, Sanford Biggers, Tenzin Tsetan Choklay, Amit Dutta, Apichatpong Weerasethakul e Wang Yahui, il profumiere Christophe Laudamiel e grandi musicisti internazionali come Sheila E., Billy Cobham, Peter Gabriel, Evelyn Glennie, Sarah Hennies, Taku Hirano, Huang Ruo e Shivamani.

 Il Mandala Lab @BAM è un viaggio che guida mente e corpo, punto di partenza per più di 15 attività culturali ed educative ideate e prodotte da BAM, come sempre gratuite, aperte a tutti e inclusive, che guidano il pubblico alla scoperta dell’opera, con appuntamenti a cadenza settimanale, tra pratiche di esplorazione, esercizi di consapevolezza e performance. Particolare attenzione è rivolta al benessere emotivo delle nuove generazioni, sulle quali gli effetti della pandemia hanno evidenziato significative manifestazioni di disagio, solitudine e grande fragilità: tutti i lunedì mattina, su prenotazione, sono previste specifiche attività per le scuole con percorsi dedicati alle tematiche dell’emotività.

 Mandala Lab @BAM ha il patrocinio di UBI e grazie a questa collaborazione BAM ha inserito nel percorso di approfondimento l’opportunità di ascoltare il podcast Mandala Sound, una raccolta di suoni e testi che ci accompagnano nel cammino di trasformazione delle emozioni negative in saggezza realizzate da Ubiliber la casa editrice di UBI – Unione Buddhista Italiana. Il progetto è sostenuto da COIMA con Portanuova e Pompadour con la linea NamasTe.

PROGRAMMA ATTIVITA' DESIGN WEEK - Mandala Lab @BAM

Nell'ambito del programma di eventi di Brera Design District, BAM in collaborazione con Portanuova propone tre attività gratuite pensate per esplorare le emozioni e le relazioni:
 > Venerdì 19 aprile - Ore 18.00 - 20.00 | Area Meli
PERFORMING ARTS IN THE PARK: ECSTATIC DANCE
Una danza libera rituale in cuffia in cui i partecipanti si abbandonano per allineare spirito, mente e corpo.
Con Felipe Carrera, Ecstatic Dance DJ
> Sabato 20 aprile - Ore 10.00 - 11.00 e ore 11.30 – 12.30 (due turni) | Mandala Lab
BAM Workshop KIDS&Adults: STORIE E CANZONI PER GRANDI EMOZIONI - 7 emozioni 7 colori
Una lettura animata in musica con canzoni originali per bambini e famiglie. 
L’evento è consigliato per bambini tra i 4 e i 10 anni.
> Domenica 21 aprile - Ore 10.00 - 11.00
BAM Workshop Adults: SUONO IN-FORMO E TRASFORMO EMOZIONI - La rabbia, l’acqua, il blu | Mandala Lab
Nell’ultima domenica di apertura, sarà indagata l’ultima delle emozioni: la rabbia. Come trasformare il fuoco ardente in un bagliore di consapevolezza, in un viaggio sonoro attraverso il suono delle campane tibetane e di cristallo.