UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Evento culturale

Con “Origins of the Future” Fabrica è partner culturale di Torino Graphic Days - Festival Internazionale di Visual Design

Il progetto del centro di ricerca è un’esplorazione interculturale e interdisciplinare delle attività e delle tematiche affrontate durante il programma semestrale di residenza attualmente diretto da Carlos Casas, artista visivo e regista spagnolo.

Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, è partner culturale dell’ottava edizione di Graphic Days®. Dal 4 al 14 maggio la Cavallerizza Reale di Torino si trasforma in un grande laboratorio dedicato al visual design: mostre, performance, talk, sessioni di live printing e workshop raccontano esperienze provenienti dai cinque continenti, mostrando come un'idea si può trasformare in un prodotto tangibile.

Fabrica partecipa con “Origins of the Future”, un’esplorazione interculturale e interdisciplinare delle attività e delle tematiche affrontate durante il programma semestrale di residenza attualmente diretto da Carlos Casas, artista visivo e regista spagnolo.

Il progetto riflette sulla transitorietà dei giovani residenti che, ogni sei mesi, a Fabrica trovano terreno fertile dove ispirarsi e creare connessioni in una continua tensione creativa che si sviluppa negli spazi progettati dall’architetto giapponese Tadao Ando.

Come afferma Carlos Casas, “A Fabrica cerchiamo di esplorare le varie possibilità di connessione con il passato. Ci voltiamo indietro ma per guardare avanti e proiettarci nel futuro”.

Attraverso laboratori, ricerca personale e sessioni di studio collettivo, nel corso della loro permanenza a Fabrica, i residenti mirano a ricontestualizzare la definizione di design e arte, stimolando una contaminazione reciproca di idee e pratiche.

“Origins of the Future” comprende un fanzine, una mostra e una performance multimediale in un dialogo tra analogico e digitale che avrà luogo sabato 13 maggio alle 19:00. Concettualmente legata alla struttura del fanzine, l’esibizione rappresenta - attraverso diversi strati visivi e un output sonoro sperimentale - le molteplici personalità e competenze dei residenti e i loro processi di ricerca personale.

Fabrica è anche partner del concorso Neologia, un progetto a cura di Graphic Days® che inaugura una nuova rete di giovani talenti nel panorama della comunicazione visiva in Italia. Il progetto vincitore darà all’autrice o all’autore l’opportunità di partecipare ad un’esperienza creativa nell’ambito del programma di residenza di Fabrica: un contesto ricco di stimoli, suggestioni e contaminazioni tra workshop, lecture, concerti di artisti visionari e mentori internazionali.