Evento culturale
In partnership con Ega Worldwide alla Fiera di Roma in scena Food, Wine & Co. “Food Planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale”
Dal 5 al 7 novembre 2024, presso Fiera di Roma, in via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”, si svolgerà la tredicesima edizione del Seminario “Food, Wine & Co.”, l’appuntamento che dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Da sempre dedicato ad appassionati ed esperti, studenti e studentesse, nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, il seminario si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo, in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.
Questa XIII edizione si intitola: “Food Planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale” e analizzerà il sistema food italiano e internazionale alla luce della nuova globalizzazione, degli impatti permanenti di guerre e pandemie, della sostenibilità e della spinta alla digitalizzazione, con un focus sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi, la strategia, e l’operatività nel settore agroalimentare. Viene pertanto analizzato il sistema agroindustriale italiano pubblico e privato in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, con focus nell’ambito di marketing e comunicazione di prodotti e imprese e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale.
Con oltre 740.000 aziende agricole, 330 imprese di ristorazione, 70.000 industrie alimentari e 4 milioni di lavoratori, il settore agroalimentare vale per l’economia italiana 586,9 miliardi in termini di fatturato (The European House – Ambrosetti 2024) e genera quasi 335 miliardi di valore aggiunto, pari al 19% del PIL italiano. A fine 2023 le esportazioni agroalimentari italiane hanno raggiunto il valore record di 64,4 miliardi di euro, con una crescita di oltre il 6% (SACE, 2024). Il 2023, secondo gli ultimi dati Coldiretti, si è chiuso con un +6,7% rispetto all’anno precedente.
La professoressa Simonetta Pattuglia (nella foto), ideatrice e curatrice del concept Food, Wine & Co., commenta, alla luce di questi dati, l’inizio della XIII Edizione del seminario: “A sostegno di questi grandi segnali di sviluppo è importante valorizzare gli strumenti di marketing e comunicazione disponibili. Strumenti di innovazione digitale che guardano sempre più alla sostenibilità e all’etica, per rafforzare il legame tra i brand e i consumatori. Del resto, la popolazione mondiale, e sono dati ONU, raggiungerà 8,5 miliardi entro il 2030 e la crescente domanda di cibo (+60% entro il 2050, FAO) richiede innovazioni agricole sostenibili”.
Il 70% dell'acqua consumata nel mondo è infatti destinata all'agricoltura (FAO, 2023) e la produzione alimentare è responsabile per il 25% delle emissioni globali di gas serra (IPCC, 2022). Infine, l'UE punta a ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, con una transizione verso pratiche agricole più sostenibili (Green Deal europeo). Il 20% degli alimenti consumati in Europa proviene da agricoltura biologica (Eurostat, 2023).
La crescita del mercato di prodotti vegani e vegetariani del 60% (Statista, 2023) è rappresentativa di una grande fetta di domanda, circa all'85% dei consumatori, che sceglie i brand in base ai valori etici che essi rappresentano (Accenture, 2023). Questo ha portato a una crescita della comunicazione marketing basata su dati e personalizzazione del messaggio, con un focus su autenticità e sostenibilità nelle campagne.
La Dieta Mediterranea resta un modello salutare e sostenibile, fortemente rappresentativo dell’identità culinaria italiana, che deve essere valorizzata attraverso l’offerta di nuovi modelli di business e marketing e l’introduzione di nuovi rituali di consumo. E infine, i consumatori sono disposti investire principalmente nell’acquisto di prodotti provenienti da produzioni sostenibili (IBM, 2023). Le campagne di marketing devono dunque evidenziare trasparenza e responsabilità ambientale, includendo origine dei prodotti, riduzione dell’impatto ambientale della produzione, certificazioni ecologiche come “biologico” e “fairtrade”.
“Tra gli obiettivi di settore ci sono quelli di promuovere il concetto di “One Health”, collegando salute umana, animale e ambientale, integrare lo storytelling autentico per educare i consumatori su come le loro scelte alimentari influenzano sul pianeta, utilizzare etichette interattive, ad esempio QR code, per tracciare l'intero ciclo di vita del prodotto, coinvolgendo i consumatori”, conclude la professoressa Pattuglia.
Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 dalla prof.ssa Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport, Curatrice dell’evento formativo, e Paola Cambria, Comunicatrice e Giornalista eno-gastronomica. L’intero Seminario è inserito tra i PCTO – Progetti per le Competenze Trasversali e l’Orientamento della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dedicati agli Studenti e alle Studentesse delle Scuole Secondarie Superiori italiane.
La partecipazione al Seminario Food Wine & Co. 2024 è gratuita. Per iscriversi a Food Wine & Co., è necessario accreditarsi alla mail pignedoli@economia.uniroma2.it
Info:: https://economia.uniroma2.it/commedia/home/ | https://www.facebook.com/foodwineco