UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniFord Italia: Marco Buraglio è il nuovo Amministratore Delegato. Fabrizio Faltoni assume un ruolo strategico in Ford EuropaVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniDigitouch e Treccani Emporium: una partnership che celebra l’eccellenza italiana tra cultura, innovazione e slow commerceCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei Pet
Evento culturale

GIOTTO a Mestre con Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra dedicata ai grandi marchi del Made in Italy

Il brand è tra le eccellenze esposte alla mostra promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e in corso al M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre fino al 15 febbraio 2026. L'esposizione celebra oltre 100 marchi storici che incarnano il Made in Italy, la creatività e l'innovazione.

GIOTTO, storico brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, è tra le eccellenze raccontate da IdentitaliaThe Iconic Italian Brands, la mostra giunta alla sua seconda edizione dopo il debutto dello scorso anno a Palazzo Piacentini. Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con Unioncamere e Associazione Marchi Storici d’Italia, l’esposizione è ora al M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre.

Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, l’esposizione raccoglie oltre 100 marchi storici che hanno plasmato la cultura visiva e materiale del Paese. Attraverso logotipi, immagini pubblicitarie, packaging e prodotti, il percorso espositivo segue il filo della giornata, dal risveglio alla notte, restituendo al visitatore un mosaico narrativo dell’identità italiana, segnato da creatività, innovazione e capacità imprenditoriale.

Per GIOTTO, essere presente a Identitalia significa ripercorrere oltre un secolo di storia nelle scuole e nelle famiglie italiane, dove il colore è diventato linguaggio educativo e strumento di crescita. La mostra offre l’opportunità di inserire il percorso del brand in un contesto più ampio, quello del Made in Italy, che unisce tradizione, innovazione e creatività”, commenta Massimo Candela CEO F.I.L.A. Group.

Presente in mostra con alcuni dei suoi manifesti pubblicitari storici e confezioni iconiche, tra cui l’illustrazione del giovane Giotto da Bondone osservato da Cimabue mentre disegna una pecora su una lastra di pietra – immagine registrata da FILA come brevetto nel 1933 e diventata simbolo del marchio – GIOTTO accompagna il pubblico nella gestualità creativa che, dalla scuola al tempo libero, scandisce il percorso educativo. Nato insieme all’azienda come linea di matite colorate, il marchio si è nel tempo ampliato fino a comprendere un’ampia gamma di strumenti per l’espressione artistica.

L’esposizione, accompagnata da un ricco palinsesto di eventi, resterà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2026.