UPDATE:
FREE EVENT celebra la miglior rete vendita di TIM con un dinner show in navigazione tra i canali di AmsterdamSalone dell’Alto Artigianato Italiano: 14mila visitatori e 161 espositori alla terza edizione dell'evento organizzato da Vela spa. Brugnaro: "Prossima edizione da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2026"WPP Media: cresce l'attesa per Milano-Cortina 2026 ma per i brand la vera partita inizia oraNewlink Group acquisisce EJ e sbarca nel nostro Paese. Nasce Newlink Italia, nuovo hub di comunicazione guidato dal Presidente e Ad Massimo CostaA Montesilvano Il XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Le nuove frontiere della ricerca protagoniste nei tre giorni dell'evento organizzato da iDea Group InternationalSodano (MediaWorld): "La sponsorship di Pallacanestro Olimpia Milano rafforza la nostra identity di experience champions della tecnologia. Confermato il budget di 60 mln in adv anche nel 2026. Nuove campagne in arrivo"Fiera Milano lancia l'iniziativa "Ice Hockey Playground" in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fiera Milano accende lo spirito olimpico in città con “Ice Hockey Playground”: inizia il countdown verso Milano Cortina 2026Musica per l’umanità con "Rise Up" performance globale con Andra Day, Michelle Williams e Rockin’1000 per l'80° anniversario dell'ONUE' targato Apload l'opening event di Style Your Freedom, l’esposizione fotografica di Renault ideata da LePub in collaborazione con Vanity Fair
Evento culturale

Iren torna al Salone Internazionale del Libro di Torino con laboratori di scrittura e un corso di podcasting con gli esperti di Chora Media e Will

“Parole che vorrei” è il tema che accompagnerà le attività del Gruppo all’evento, per condividere con il pubblico storie e pensieri.

Il Gruppo Iren sarà protagonista anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio: per questa XXXVII edizione l’impegno del Gruppo, sponsor dell’evento, si tradurrà in uno spazio innovativo dedicato alla creatività, al dialogo e alle storie.

Iren accoglierà i visitatori al Padiglione 1, dove sarà allestito uno stand speciale ispirato al tema “Parole che vorrei”. Tutti i partecipanti potranno esplorare il confine tra percezione e desiderio, trasformando i pensieri in parole e mettendole a disposizione di tutti per costruire un futuro migliore: dare forma al domani ogni giorno è in fondo la mission di Iren, impegnata quotidianamente sui propri territori per offrire servizi di qualità ai propri clienti e cittadini. Le parole raccolte comporranno una delle pareti dello stand, per creare un messaggio corale che si arricchirà giorno dopo giorno. 

Sarà anche possibile raccontarle, partecipando a un podcast partecipativo realizzato in collaborazione con Will e Chora Media: durante i cinque giorni della fiera, i visitatori potranno condividere le proprie storie e visioni registrando in diretta un proprio contributo. 

Grazie alla partnership con Will e Chora Media, il Gruppo organizza inoltre quattro sessioni di formazione gratuite, ciascuna della durata di un'ora, su come realizzare un podcast. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare direttamente dai professionisti del settore approfondendo i segreti della scrittura creativa e sperimentando tutte le tecniche per la registrazione di contenuti originali.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno ogni giorno dalle 11:00 alle 12:00 presso lo stand Iren, proporranno un percorso formativo completo sul podcasting: giovedì 15 maggio Sara Poma – Head of Editorial Content di Chora e Will – partirà dalle basi parlando del “Processo di costruzione di un podcast'”, riflettendo sulle motivazioni e le potenzialità espressive di questo formato; venerdì 16 la giornalista Francesca Berardi guiderà i partecipanti attraverso le fasi di scrittura e progettazione narrativa; sabato 17 sarà la volta di Filippo Mainardi, sound designer, che esplorerà le tecniche di produzione audio.

Infine, domenica 18 maggio, Luca Castelli – Senior Social Media e Digital Strategist – concluderà il ciclo con un intervento dedicato alla promozione e diffusione dei podcast. Per partecipare agli incontri è possibile registrarsi direttamente allo stand Iren.

Con “Parole che vorrei” si consolida così la partnership di Iren con il Salone Internazionale del Libro di Torino: una collaborazione strategica che, nel corso degli anni, ha reso possibile un dialogo di valore tra i business e i valori del Gruppo e i temi della manifestazione. 

Un percorso che, per l’edizione 2025, vede una piena integrazione dei valori che guidano l’azione Iren: la vicinanza al pubblico e ai territori, l’ascolto attivo delle comunità e l’impegno per costruire valore condiviso. Questo approccio si traduce in occasioni di partecipazione, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e contribuire alla costruzione di un futuro migliore, fondato su responsabilità, inclusione e collaborazione.