Evento culturale

Love is a Typo, la narrazione artistica di Delvis Unlimited alla Design Week 2024. Un’esperienza immersiva tributo all’artista Robert Janitz i cui dipinti astratti hanno conquistato realtà museali di tutto il mondo

Il brand sostiene il tema proposto da Fuorisalone su Materia Natura, promuovendo la cultura della progettazione consapevole e sostenibile.

La ricerca di armonia, stabilità e proporzionalità di forze ed elementi si compensano reciprocamente e conducono all’unicità estetica. È l’intuizione con la quale si esprime il primo e nuovo spazio milanese di Delvis Unlimited, nel cuore di Brera, nel quale si sperimentano tendenze di design in combinata con arte.

Matteo Cibic - direttore creativo del brand - affida la narrativa visiva della Design Week 2024 all’artista Robert Janitz  (König Galerie) conosciuto per i  suoi grandi dipinti astratti su fondo monocromatico.

<3 is a Typo é la serie con la quale l’artista tedesco, trapiantato a Mexico City,  esplora lo sviluppo del linguaggio scritto da strutture lineari a forme più complesse e curve, tracciando parallelismi con l’evoluzione della vita.

I dipinti esposti assomigliano a caratteri di lingue sconosciute, trasmettono un messaggio d’amore e armonia, nonostante la loro natura enigmatica. Prospettive in cui l’uso di colori, forme e concetti creativi integrano elementi artistici ed esprimono emozioni.

<3 is a Typo  è un’emozione profonda e complessa. Una forza potente che lega e connette.

Reinterpreta. Sperimenta.  “Un colore, una stanza, un pezzo unico”.

Un’esperienza immersiva, dove le tele di Robert Janitz si sviluppano sull’imbottito della linea Slope Delvis Unlimited, il cui disegno è stato progettato da Andrea Steidl.

Un pezzo unico, come un’opera d’arte, dove le sfumature del talento di Janitz - che si caratterizzano per l’autenticità dei pigmenti ad olio impastati con cera e farina -  si compongono con una  minuziosa lavorazione jacquard in cinque diversi colori, che ricreano la ricchezza cromatica delle pennellate dell’artista.

Delvis Unlimited dialoga condividendo le stesse riflessioni poste dal Fuorisalone che propone il tema “Materia Natura”. La trasformazione della materia, come centro della cultura umana e lo studio, la sperimentazione e la manipolazione per poter interpretare la relazione con il mondo naturale.

La predilezione di materie prime prescelte e la selezione delle abilità di interpretare la materia,  espressione di un dialogo creativo che realizza un ponte del  talento umano tra artisti, designer e artigiani.

 “Arte e design mettono in discussione la zona di comfort di ognuno di noi. Ecco perché entrambi convivono  nel limbo di <3 is a Typo. Il design mi affascina” - dichiara Robert che ha realizzato come design delle panchine da pascolo minimaliste in cemento  – “ penso che faccia vivere contemporaneamente nel futuro e nel passato. Mentre l’arte si vive solo nel presente.”  - Robert Janitz (a sinistra nella foto), artista König Galerie.

 “Delvis ha sempre avuto un legame con l’arte, facendo della sua anima progetti unici e materiali non convenzionali, per questo è stata naturale la collaborazione con Robert Janitz le cui pennellate materiche sono state trasferite con meticolosa cura in tessuti jacquard negli iconici imbottiti disegnati da Andrea Steidl e la profondità dei suoi colori saturi in un installazione immersiva” –  Matteo Cibic (a destra nella foto con Stefano Del Vecchio), Direttore Creativo di Delvis Unlimited.

“Coniugare il design e l’alto artigianato italiano con arte italiana ed internazionale é la sfida che mi sono posto con Delvis Unlimited. Dalla mia passione per l’arte, per  la manifattura italiana espressione di una cultura che rappresenta oggi l’eccellenza  del made italy, nasce l’idea di creare un dialogo costruttivo e produttivo capace di realizzare pezzi unici, unici nel tempo.” – Stefano Del Vecchio,  CEO di Delvis Unlimited.