UPDATE:
Eprcomunicazione lancia “K – Vision” la nuova unit dedicata alle esperienze visive multimediali e immersive guidata da Dario Carrarini e FabioDell’AnnaTRO firma il nuovo Pop-Up Store di Oslo Skin Lab: una total experience nel cuore di Milano che racconta il brand attraverso design nordico, esperienze personalizzate e attività esclusiveRED BULL 64 BARS LIVE: registrati 10mila spettatori per la quarta edizione del rap show nel quartiere Corviale di RomaFREE EVENT celebra la miglior rete vendita di TIM con un dinner show in navigazione tra i canali di AmsterdamSalone dell’Alto Artigianato Italiano: 14mila visitatori e 161 espositori alla terza edizione dell'evento organizzato da Vela spa. Brugnaro: "Prossima edizione da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2026"WPP Media: cresce l'attesa per Milano-Cortina 2026 ma per i brand la vera partita inizia oraNewlink Group acquisisce EJ e sbarca nel nostro Paese. Nasce Newlink Italia, nuovo hub di comunicazione guidato dal Presidente e Ad Massimo CostaA Montesilvano Il XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Le nuove frontiere della ricerca protagoniste nei tre giorni dell'evento organizzato da iDea Group InternationalSodano (MediaWorld): "La sponsorship di Pallacanestro Olimpia Milano rafforza la nostra identity di experience champions della tecnologia. Confermato il budget di 60 mln in adv anche nel 2026. Nuove campagne in arrivo"Fiera Milano lancia l'iniziativa "Ice Hockey Playground" in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Evento culturale

Lufthansa collabora con artisti e illustratori europei per ridefinire l'esperienza di viaggio con il design

Il progetto, inaugurato nell’aprile 2025 con l’artista Antonio Colomboni, prosegue a maggio con l’artista spagnolo Diego Blanco e il britannico Daniel Frost.

Come appare la creatività a 10.000 metri? Lufthansa risponde a questa domanda attraverso un progetto speciale che coinvolge artisti e illustratori da Italia, Spagna, Regno Unito e Francia. La loro missione: trasformare la loro esperienza di viaggio a bordo della nuova Lufthansa Allegris in opere d’arte uniche ispirate al viaggio.

Il progetto, inaugurato nell’aprile 2025 con l’artista italiano Antonio Colomboni (in foto), prosegue a maggio con l’artista spagnolo Diego Blanco e il britannico Daniel Frost. Nel corso dell’anno si unirà anche la Francia: Lufthansa è infatti in trattativa con alcune affermate illustratrici francesi.

In questi mercati internazionali chiave per il Gruppo Lufthansa, ogni artista racconta la propria personale visione del viaggio con Lufthansa Allegris, vissuto in prima persona. Le opere d’arte nate da questo progetto sono raccontate così:

  • Il viaggio è al centro di tutto. La fonte della mia ispirazione”, racconta Antonio Colomboni (dall’Italia), la cui illustrazione raffigura una coppia che fluttua in un cielo di nuvole.
  • Per Diego Blanco (dalla Spagna), la cabina è diventata “una sorta di salotto… un’atmosfera super accogliente in cui disegnare e creare”.
  • Daniel Frost (Regno Unito) riflette: “Volare è come sognare ad occhi aperti. È un posto meraviglioso per l’ispirazione”.

Per documentare questo viaggio creativo, ogni artista è stato accompagnato da una piccola troupe cinematografica, offrendo uno sguardo dietro le quinte al loro processo creativo, dal taccuino al poster finito. Queste storie dimostrano come una cabina può essere più che semplicemente funzionale: può essere fonte di ispirazione.

“Lufthansa Allegris offre a ogni passeggero il proprio spazio personale. Con questa serie di opere d’arte, raccontiamo come Allegris sia pensata per offrire un’esperienza di viaggio altamente personalizzata, costruita su misura attorno ai desideri e alle esigenze di chi viaggia”, afferma Michael Knapp, Responsabile Marketing Europa, Medio Oriente e Africa del Gruppo Lufthansa.

Il progetto è stato ideato e prodotto da Serviceplan Monaco, partendo dalla piattaforma strategica Yes e adattato per i mercati italiano, spagnolo, britannico e francese. La pianificazione e attivazione dei media è curata da Mindshare.

Oltre ai canali digitali, la campagna prende vita nelle strade delle grandi città europee. In occasione di eventi di design come il Festival OFFF a Barcellona e la Milano Design Week, le opere degli artisti sono esposte in spazi urbani, dalle pensiline degli autobus e tram a murales di grande impatto.

Scopri i loro viaggi su Lufthansa Insights:

IT: https://www.lufthansa.com/it/it/articles/highlights/allegris-new-york

ES: https://www.lufthansa.com/es/es/articles/highlights/allegris-premium-economy-san-diego

UK: https://www.lufthansa.com/gb/en/articles/highlights/allegris-business-san-diego