Evento culturale
Si alza il sipario sul Bea Festival: il 4 ottobre giuria e Live Presentation. Il 5 ottobre workshop e Cerimonia. Tra gli speaker, Spadini (Havas Media Group) racconta come cambiano i modelli di business nella communication industry
Ormai ci siamo, è tutto pronto per l’inizio del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, la manifestazione ideata e organizzata da ADC Group, dedicata al mondo degli eventi e della live communication, che si svolgerà mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre al Superstudio Più di Milano in via Tortona 27.
Per partecipare al Festival è necessario acquistare un delegate pass (clicca qui).
Vi ricordiamo che acquistando un Delegate Pass (ultime ore per farlo) per il Bea Festival si beneficia di uno sconto per partecipare al Bea World Festival, la manifestazione internazionale ideata e organizzata da ADC Group, ovviamente dedicata al mondo degli eventi e della live communication, che si terrà a Porto dal 15 al 18 novembre (leggi news con ulteriori dettagli).
Mercoledì 4 ottobre è il giorno della giuria e delle Live Presentation. Il Bea costituisce per le strutture concorrenti non solo un'occasione per misurarsi con gli altri player, ma anche un modo per conoscere le migliori creatività del mercato e per ‘mettersi in vetrina’ di fronte alle aziende. Grazie al format delle Live Presentation (alle quali i delegati possono assistere), infatti, ciascuna agenzia può presentare personalmente i propri progetti ai membri della giuria, composta da event manager e direttori marketing e comunicazioni di aziende big spender nel settore.
Giovedì 5 ottobre è il giorno degli speaker, dei workshop, delle tavole rotonde e della Cerimonia di premiazione finale. Il tema di quest’anno del Bea Festival è ‘Gli eventi cambiano la vita’. Sul sito dedicato potete leggere il programma aggiornato con tutti gli eventi e le iniziative previste (clicca qui per accedere al programma completo).
La Cerimonia di premiazione, condotta da Marco Maccarini, rappresenta il momento più atteso, ovvero quello della proclamazione del Best Event Award (primo premio assoluto) e di tutti gli altri premi.
Il 5 ottobre, nella giornata 'speaker, workshop e tavole rotonde', alle ore 9,45, subito dopo l’apertura di Salvatore Sagone, presidente ADC Group, che si concentrerà sugli eventi come leva strategica sempre più importante per dialogare col consumatore, prenderà la parola Stefano Spadini (apri la gallery fotografica in alto, foto 2), Ceo Havas Media Group.
Nel suo intervento, Spadini parlerà delle principali trasformazioni che stanno caratterizzando lo scenario della comunicazione a partire dalle seguenti ‘domande guida’: cosa cambia nell’organizzazione, nelle strutture e nei modelli di business nella communication industry? Come si costruisce il valore e la personalità di marca nell'attuale scenario della comunicazione e in quello in cui vivremo nel prossimo futuro?
“Il contesto in cui si muovono le marche - anticipa a e20express Spadini - è sempre più caratterizzato da una continua turbolenza: veloci cambiamenti del ‘consumer sentiment’ dati da connessioni digitali utilizzate sempre più frequentemente, evoluzioni strutturali nella fruizione mediatica che vedono ridursi la quota dei media classici, nuove regolamentazioni e soluzioni tecniche che rendono più difficile il contatto diretto tra marche e consumatori”.
“Il risultato - continua Spadini - è un indebolimento nell’attaccamento che misuriamo tra marche e consumatori. A questo contesto Havas ha dato due tipi di risposte. Da un lato una risposta metodologica adottando un approccio alla comunicazione che denominiamo Organic Marketing, che mette al centro dati e contenuti. Dall’altro una risposta organizzativa che ci ha portato a creare oltre 50 Havas Villages nel mondo: sedi dove riuniamo tutti i professionisti delle varie discipline di comunicazione del Gruppo, che ci permettono di offrire ai nostri clienti team multifuzionali rodati e ben coordinati per la gestione delle sfide che le marche devono affrontare”.
Qualche riferimento biografico
Stefano Spadini, Ceo Havas Media Group.
Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio, nel 1998 Spadini inizia la sua carriera a Londra presso Motive (agenzia media di BBH) dove resta per 5 anni. Nel 2003 torna in Italia e diventa Direttore Strategico di Starcom, ruolo che ricopre anche in Vizeum tra il 2006 e il 2008.
Dopo 10 anni in agenzia media, tra il 2008 e il 2011, amplia la sua formazione entrando nel gruppo DLVBBDO, prima come Direttore Strategico di DLVBBDO, poi come General Manager di Proximity.
Nel 2011 rientra nel mondo delle agenzie media come Chief Strategic Officer di Mindshare dove, nel 2012, assume anche il ruolo di Deputy General Manager.
In seguito alla crescita del Gruppo, nel novembre 2014 si unisce ad Havas in qualità di CEO di Havas Media. Nel 2016 diventa CEO di Havas Media Group Italia, con la responsabilità su Havas Media, Arena Media e Havas Sports & Entertainment.
********************************************************************************
PARTNER E SPONSOR
Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group in collaborazione con:
Eventually - ideazione e direzione
GOLD SPONSOR
Intesa Sanpaolo
MAIN PARTNER
Clonwerk - Regia
Digivents - Accrediti e app
Loretoprint - Stampe
Milano Music Consulting - Direzione artistica
New Light - Luci
Smacrent - Noleggio arredi
Speciallab - Hostess
STS Communication - Audio/Video
Superstudio Più - Location
PARTNER
Bianchi Dorta - Autore
Evastomper - Architetto
Fratelli&Co. - Architetto
Giò Forma - Architetto
Gruppo CSC - Allestimenti
Joy Project - Effetti speciali
Kimbo Partner - Caffè
La Rocchetta Podere Castel Merlo - Partner beverage
Laser Entertainment - Effetti speciali
Montecolino - Moquette
MyVote.it - Sistema di votazione
PrimoRound - Agenzia social
Stagetech - Allestimenti
EDUCATIONAL PARTNER
Event Roi Institute
Ied
HOSPITALITY PARTNER
Nhow
********************************************************************************
Per maggiori informazioni:
Ilaria Scapolo, ilaria.scapolo@adcgroup.it
********************************************************************************
Mario Garaffa