UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Evento culturale

“Take a Brick”: l’arte di sapersi prendere una pausa. LEGO Italia, insieme a Initiative e 24 Ore Cultura, accompagna al Mudec gli appassionati per unire arte e gioco e scoprire Vincent Van Gogh

L’esperienza parte con una visita guidata a piccoli gruppi dove gli esperti operatori del Museo raccontano alcune delle opere più significative in esposizione, la visione e l’immaginario del pittore olandese.

I mattoncini più famosi al mondo sono i protagonisti del nuovo progetto di LEGO Italia, in collaborazione con Initiative e 24 Ore Cultura (parte del gruppo Il Sole 24 Ore), in cui gioco e arte si intrecciano. Un percorso di 3 workshop all’interno della mostra “Vincent Van Gogh. Pittore colto” al Mudec – Museo delle culture di Milano.

Prendersi il proprio tempo, dare spazio alla propria creatività e liberare le proprie emozioni sono i tre aspetti cardine del progetto. L’experience parte con una visita guidata a piccoli gruppi dove gli esperti operatori del Mudec raccontano alcune delle opere più significative in esposizione, la visione e l’immaginario di Van Gogh. A seguire, i partecipanti proseguono nell’Auditorium con un’attività, firmata LEGO Italia, che consiste nella libera ideazione della propria opera d’arte dopo un breve momento di confronto per trasmettere spunti utili su come utilizzare i mattoncini LEGO a disposizione e favorire lo sviluppo di connessioni con la propria dimensione emozionale ed espressiva. Al termine del workshop, i partecipanti possono portare con sé i propri lavori dopo essere stati invitati a realizzare scatti destinati ad arricchire la photogallery creata ad hoc nella pagina Instagram del Mudec.

Il progetto è coordinato dall’agenzia media Initiative, in particolare la unit Initiative Studios, specializzata in branded content e product placement, ha reso possibile l’iniziativa e ideato una specifica attivazione in occasione dell’ultimo workshop – che si è svolto lo scorso 14 dicembre – ed ha coinvolto alcuni creator e le loro community. Il progetto è poi stato amplificato attraverso un piano di comunicazione che ha coinvolto oltre alle properties social di Mudec, anche quelle di LEGO Italia e 24Ore Cultura. All’interno del museo sono anche disponibili due punti vendita – fino al termine della mostra - dove è possibile acquistare i playset LEGO “La notte stellata”.