
Evento culturale
Tratto PEN si trasforma in installazione artistica all’Oman National Museum
È stata inaugurata presso l’Oman National Museum la mostra 1 to a Million Italian Design Stories, prodotta da ADI Design Museum e curata da Maria Cristina Didero. L’esposizione esplora il design italiano come fenomeno culturale globale e vede tra i suoi protagonisti Tratto PEN, l’iconica penna-pennarello Made in Italy insignita del Compasso d’Oro nel 1979.
Il titolo stesso dell’esposizione richiama il paradosso su cui si fonda il progetto curatoriale: il dialogo tra l’esclusività di oggetti iconici in serie limitata e l’accessibilità di prodotti diffusi in milioni di esemplari. In questo spettro, Tratto PEN occupa una posizione centrale, dimostrando come la produzione seriale non escluda la riconoscibilità culturale, ma possa anzi amplificarla.
Per questa tappa internazionale, Tratto PEN non è presente solo come oggetto espositivo, ma si trasforma in installazione site-specific: una cascata composta da quasi 2.000 elementi sospesi che attraversa lo spazio museale. L’intervento, in dialogo con l’allestimento firmato da ACPV ARCHITECTS e con il progetto grafico sviluppato da LeftLoft, traduce fisicamente il principio della serialità industriale, trasformando un oggetto d’uso quotidiano in esperienza spaziale e visiva.
All’interno del percorso espositivo, il prodotto è inserito in una narrazione che intreccia alcuni tra i grandi classici del design italiano — anch’essi insigniti del Compasso d’Oro — con le illustrazioni visionarie di Steven Guarnaccia. Tratto PEN nasce a metà degli anni Settanta da un’intuizione di Alberto Candela e dallo sviluppo progettuale di Marco Del Corno (Design Group Italia), e rappresenta una sintesi tra innovazione tecnologica e progetto industriale.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre 2026, accompagnata da un catalogo edito dall’Oman National Museum.

