Evento culturale

“Un anno di arte, musica e spettacolo”: a Cernobbio presentato il calendario degli eventi di Villa Erba 2024

Dopo la giornata di apertura del 25 febbraio scorso, si proseguirà sabato 13 aprile con Energia a colori dedicata alla primavera. Per l’estate l’appuntamento è giovedì 25 luglio con Parco in festa, per concludersi domenica 3 novembre con Sentieri di foglie. Annunciate le collaborazioni e i primi nomi: a luglio sono attesi i Pooh, Il Volo e Cristiano De André.

Prosegue e si rafforza, anche nel 2024, il progetto partecipativo, culturale e artistico, ideato e promosso da Villa Erba, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e MyNina, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.

Il calendario dell’anno di Villa Erba 2024: un anno di arte, musica e spettacolo, infatti, propone appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza: la musica, con spettacoli nella Villa Antica e nell’area contigua de Le Serre di Villa Erba (area Galoppatoio), i concerti, i laboratori e attività per bambini, le mostre e le visite guidate. Un variegato palinsesto di intrattenimento per adulti, giovani, famiglie e bambini per permettere a tutti di fruire di questi luoghi del territorio di Cernobbio: sulla scia di quanto iniziato negli anni precedenti, prosegue l’utilizzo di questi spazi per eventi culturali e di intrattenimento di diverso genere, alcuni ad ingresso libero, altri a pagamento, rivolti ad un pubblico eterogeneo, favorendo condivisione e crescita.

La prima giornata in calendario, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, si è tenuta domenica 25 febbraio con il primo appuntamento del format Le Quattro Stagioni di Villa Erba dal titolo Il freddo gentilesi inizia di mattina (ore 11) con Arie d’inverno, un concerto di arie d’opera, tratte da La BohèmeTurandot di Giacomo Puccini, Don Pasquale di Gaetano Donizetti, Macbeth e Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Si prosegue nel pomeriggio (per due gruppi: ingresso alle ore 14 e alle ore 15.30) con una visita alla Villa Storica, curata e guidata da Donatella Bonini e con un video omaggio finale, intitolato Vaghe stelle dell’orsa. Omaggio per immagini a Luchino Visconti, a cura di Mario Bianchi.

Nel pomeriggio (ore 16) nella Sala Feste allegria e spettacolo per bambini (dai 3 anni) con personaggi animati da Paola Rovelli e Dario Tognocchi con La fiaba di bacca rossa.

Si prosegue (ore 18.30) con il Cuarteto Tìpico por Astor: le musiche di Astor Piazzolla echeggiano nel patio, sulle note del del violino (Andrea Marras), del contrabbasso (Antonio Mercurio), del bandoneon (Andrea Coruzzi) e del pianoforte (Romina Vavassori) in uno spettacolo coinvolgente a cura dell’Associazione Culturale Musicale RAPSODY. La giornata chiude (ore 20.30) con uno spettacolo, intitolato A -50, con Marco Ballerini, tratto da Preparare un fuoco di Jack London.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria cliccando qui.

Le successive date sono: sabato 13 aprile con Energia a colori  dedicata alla primavera, per l’estate l’appuntamento è giovedì 25 luglio con Parco in festa, per concludersi domenica 3 novembre con Sentieri di foglie.

Prosegue anche la partnership di Villa Erba con MyNina – agenzia fondata da Gianpiero Canino che opera nel mondo dell’intrattenimento a 360 gradi – che, con il contributo del Comune di Cernobbio e in collaborazione con Shining Production, illumina da luglio a settembre lo spazio de Le Serre di Villa Erba (area Galoppatoio) con eventi di grande richiamo e capaci di attrarre un pubblico trasversale e transgenerazionaleLeSerre Music&Comedy Festival, che vedrà avvicendarsi una serie di proposte artistiche di grande qualità e prestigio con la partecipazione di artisti rinomati a livello internazionale e di alcuni dei più illustri comici, si svolge dal 18 al 28 luglio.

I POOH, la band per eccellenza che ha fatto la storia della musica italiana, si esibiscono venerdì 19 luglio con un concerto imperdibile per rivivere ancora una volta la loro carriera, scegliendo Cernobbio come unica tappa della Lombardia (ad oggi) per la tournée POOH – AMICI X SEMPRE Estate 2024.

Cristiano De Andrè, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, arriva mercoledì 24 luglio a Cernobbio con il suo DE ANDRÉ #DEANDRÉ – BEST OF LIVE TOUR , un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Il cantautore porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera del padre Fabrizio.

Il Volo, il trio più famoso al mondo, che ha da poco partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Capolavoro” e festeggia i 15 anni di carriera e amicizia con il tour TUTTI PER UNO – CAPOLAVOROvenerdì 26 luglio portano sul palco i nuovi brani del primo disco inediti (e in uscita nei prossimi mesi) e i più grandi successi della tradizione musicale italiana, oltre a quelli del proprio repertorio.  A questi tre appuntamenti già annunciati e in calendario, se ne aggiungono presto altri.

I biglietti per I Pooh e Il Volo sono disponibili su TicketOne mentre quelli per Cristiano De Andrè sono acquistabili anche su Ticketmaster.