UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

A MagicLand arrivano gli School Days: 26 progetti didattici rivolti agli studenti di tutta realizzati insieme a Forze dell’Ordine e Istituzioni

Il 21 maggio e il 5 giugno migliaia di studenti potranno apprendere divertendosi: progetti didattici teorici e pratici, laboratori, attività esperienziali, dimostrazioni, talk e video ad alto impatto emozionale, su temi di stringente attualità quali cyberbullismo, violenza di genere, sicurezza stradale, legalità, educazione ambientale.

In occasione dell’anno giubilare, MagicLand – il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia – si trasforma nella più grande "Scuola senza Pareti" d’Italia, pronta ad accogliere studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il Paese. L’appuntamento è con gli School Days, in programma il 21 maggio e il 5 giugno, due giornate dedicate all’apprendimento esperienziale in un contesto stimolante e coinvolgente, grazie anche alla massiccia partecipazione di Forze dell’Ordine e Istituzioni.

Le strade e i teatri del parco si animeranno con progetti didattici teorici e pratici, laboratori, attività immersive, dimostrazioni dal vivo, talk e contenuti video ad alto impatto emozionale, offrendo agli studenti un’esperienza unica e indimenticabile.

Il tema centrale di quest’anno sarà “Sicurezza, legalità e Ambiente”, con 26 progetti didattici sviluppati in collaborazione con numerose istituzioni: Polizia di Stato, Questura di Roma, Commissariato di Pubblica Sicurezza, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Reparti Speciali RIS e NAS, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Guardia Costiera, insieme a partner come l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, la Associazione Donatori del Sangue dell’Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù, Guardie di Fare Ambiente, Federazione Motociclistica Italiana, , Il Regno di Babbo Natale di Vetralla e i divulgatori scientifici delle società G.Eco e Space 42.

Tra i temi affrontati prevenzione del bullismo e cyberbullismo, violenza di genere, educazione ai sentimenti, legalità, sicurezza stradale, educazione ambientale e molto altro.

L’obiettivo? Offrire agli studenti un’occasione per imparare divertendosi. Gli School Days si fondano infatti sull’apprendimento attivo e partecipativo: ogni studente potrà imparare divertendosi, vivendo un’esperienza educativa fuori dal comune.

Tra i progetti didattici proposti:

Bullismo e Cyberbullismo

Il progetto è volto a spiegare agli studenti cosa sono il bullismo e il cyberbullismo, come insorgono e come combatterli. I fenomeni riguardano tutti, ragazzi e ragazze, e si manifestano soprattutto in ambito scolastico. A cura di Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Sulla Scena del Crimine

Simulazione pratica di una scena del crimine dove gli studenti potranno esercitarsi nel rilevare le impronte e allo stesso tempo apprendere tutte le tecniche utilizzate dal Reparto Investigazioni Scientifiche. A cura di Arma dei Carabinieri – (R.I.S.) Reparto Investigazioni Scientifiche.

Esplora l’universo e i sistemi solari

Un video immersivo nella cupola full dome a 360 gradi più grande d’Europa per scoprire da vicino i pianeti del nostro Universo, accompagnati da divulgatori scientifici professionisti che renderanno il viaggio un’esperienza unica. A cura di Space 42.

Educazione ai Sentimenti e Violenza di Genere

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la consapevolezza emotiva, l’empatia e la capacità di stabilire relazioni sane e appaganti con gli altri, fornendo al contempo gli strumenti per individuare quali sono i primi segnali di violenza e come chiedere aiuto. A cura di Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Frodi Alimentari

Il cibo è un bene primario e irrinunciabile per tutti. L’obiettivo del progetto è volto a sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza e sulle frodi alimentari, fornendo gli strumenti per riconoscere indicatori di eventuali alterazioni o frodi nei prodotti a tutela della salute del consumatore. A cura di Reparto Speciale NAS.

Io gioco con Sam e Pompieropoli

Il progetto consiste in un’esperienza pratica a misura di bambino, che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenze e incendi. Ci saranno alcune prove da superare per arrivare al gran finale con un “vero” incendio da spegnere con un idrante. A cura di Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo.

Educazione stradale a Motor Giungla

Un’attività di grande successo, strettamente legata all’omonima attrazione del parco. Grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale, che condurrà lezioni teoriche, e con la Polizia Locale, che supervisionerà la parte pratica, i bambini avranno l’opportunità di imparare le regole fondamentali della circolazione in modo divertente e coinvolgente.

Al termine della lezione, i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso a bordo di macchinine elettriche su un vero e proprio percorso stradale attrezzato con segnaletica, semafori e incroci regolati.

Milena Pagani, Responsabile Commerciale e Direttore Tecnico del Tour Operator di MagicLand, nonché ideatrice e responsabile del progetto School Days dichiara: “È importante evidenziare il valore e la visione che stanno alla base di questa iniziativa, pensata per offrire ai giovani un'esperienza educativa unica e di grande impatto. School Days è molto più di una semplice giornata al parco: è un evento formativo che riunisce, per la prima volta in un unico grande incontro, tutte le Forze dell’Ordine, insieme ad Associazioni, enti di rilievo e partner del territorio, con l’obiettivo comune di trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni. In un momento storico in cui tanti ragazzi si trovano disorientati, è fondamentale creare spazi e occasioni in cui possano sentirsi ascoltati, guidati e ispirati. School Days nasce proprio con questo intento: promuovere l’educazione, il rispetto, la sicurezza, la legalità e l’inclusione, attraverso il dialogo diretto con figure autorevoli e attività esperienziali coinvolgenti. L’evento è strutturato per essere non solo informativo, ma anche emozionale e partecipativo, con l’obiettivo di lasciare un segno autentico e duraturo. Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli, in linea con gli standard qualitativi di MagicLand, per garantire alle scuole un’opportunità formativa di alto livello. Crediamo fortemente che solo grazie a una rete solida tra Istituzioni, scuola e territorio sia possibile accompagnare i giovani verso una crescita consapevole e responsabile. School Days rappresenta un passo concreto in questa direzione, e continueremo a investire energie e passione per renderlo ogni anno più ricco, utile e significativo”.

Il costo di partecipazione è di 10€ a studente e comprende l’ingresso al parco e l’accesso a 3 progetti didattici a scelta.

L’elenco completo dei progetti è disponibile a questo link: https://magicland.it/Content/Media/SchoolDay/A5_Catalogo_Scuole_2025_WEB.pdf

Il 21 maggio, MagicLand sarà aperto anche al pubblico che potrà assistere a dimostrazioni, esibizioni, talk e molto altro, in aggiunta alle attrazioni e gli spettacoli del parco.