Evento educational

TEDxPiazzaCampodeFiori "Super Errors": al via l'evento dedicato a chi inciampa, cade e si rialza

L'evento avrà luogo a Roma sabato 22 febbraio e gode dell'alto patrocinio del Parlamento Europeo e del patrocinio del Comune di Roma ed ha Superhumans come main sponsor.

Errore come opportunità per mettersi in gioco, sbagliare, imparare e cambiare: questo il tema centrale su cui verterà il TEDxPiazzaCampodeFiori "Super Errors", che avrà luogo a Roma sabato 22 febbraio dalle ore 15:00 nella magnifica cornice del Palazzo Orsini Taverna, in zona Campo de' Fiori. Un TEDx che si rivolge a tutti coloro che sono pronti ad osare quando gli altri esitano e che non temono di inciampare, perché sanno che saranno sempre pronti a rialzarsi.  

L’evento TEDxPiazzaCampodefiori "Super Errors" è organizzato sotto la licenza TEDxPiazzaCampodeFiori, la cui licenziataria è Simona Sinesi. L'evento gode dell'alto patrocinio del Parlamento Europeo e del patrocinio del Comune di Roma ed ha Superhumans come main sponsor. 

Tanti gli ospiti che si avvicenderanno sul palco di questo TEDx, rappresentanti di esperienze ed expertise diverse; si va dai due Premi Nobel Michael Spence, insignito del Premio per l'economia nel 2001, e Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006 ed attuale Premier del Bangladesh, al mondo del giornalismo con la conduttrice tv Myrta Merlino e a quello dell'editoria con lo scrittore Gianrico Carofiglio ed il giornalista e autore finalista al Premio Strega 2024 Paolo di Paolo. Saliranno sul palco anche l'attrice ed operatrice di teatro in contesti di alta vulnerabilità Silvia Degrandi, la Senior Vice President Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia Laura Carafoli, lo scrittore e autore tv Antonio Losito, il fotografo Maki Galimberti, la Presidente di Borsa Italiana e Vicepresidente de Il Sole 24 Ore S.p.A. Claudia Parzani, la psicoterapeuta PhD e direttore scientifico di NEVER GIVE UP Onlus Stefania Sinesi, l'esperto di IA e sviluppatore software per le auto a guida autonoma Waymo Nicola Macchitella ed il Presidente e fondatore della prima impresa sociale nel carcere di Bollate, bee4.altre menti, Giuseppe (Pino) Cantatore. 

Proprio attraverso le storie e le riflessioni condivise dagli speaker, il pubblico sarà invitato a riconsiderare il proprio rapporto con l’errore. A fare da host sul palco di questo evento ci saranno Mariangela Pira, giornalista di SkyTG24 e Frank Pagano, advisor, azionista ed autore. 

Per chi sbaglia, chi inciampa, cade e si rialza. Per chi osa quando gli altri esitano. L’errore insegna, modella, rivela strade che nessuno ha ancora percorso.Chi teme l’errore resta fermo. L’errore è il segno che ci si sta muovendo, che si sta provando a cambiare il mondo. Le persone che cambiano il mondo non hanno paura di sbagliare. Hanno paura di non averci provato. E alla fine, sono proprio quelli che sbagliano, che imparano, che non si arrendono, a fare davvero la differenza.” - dichiara Simona Sinesi (in foto), licenziataria e organizzatrice di TEDxPiazzaCampodeFiori "Super Errors", docente di Social Innovation presso l’Università di Tor Vergata e di Marketing presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università Lumsa di Roma e di Palermo, Senio Executive Fellow SDA Bocconi, che collabora con il Premio Nobel ed ospite del TEDxPiazzaCampodeFiori Professor Muhammad Yunus con l'obbiettivo di diffondere in tutto il mondo gli Yunus Center.

Il nome TEDxPiazzaCampodeFiori prende spunto dall’omonima piazza di Roma, vicina alla location dell'evento e simbolo di libertà di espressione e di condivisione di idee rivoluzionarie. Questa infatti è la piazza dove fu messo al rogo Giordano Bruno, cosmologo e matematico contrario a dogmi come quello secondo cui il pianeta Terra rappresentava il centro dell'universo e tutto il resto ruotava intorno ad esso, tesi che Bruno rifiutava sostenendo che non ci fosse un centro. Per questo Giordano fu imprigionato, processato e ucciso proprio in questa piazza il 17 febbraio del 1600.

I main sponsor dell'evento sono Silvia Vicario - Sanpaolo Invest, Superhumans, Audi - L'Automobile Roma e INPS. 

L'evento è supportato da Banijay Italia Holding, Radio Italia, Tucano, Pigna, Hotel D'Inghilterra di Roma - Starhotels Collezione, San Benedetto, Consorzio gruppo La Cascina, Bottega del Terzo Settore, Confagricoltura e Never Give Up Onlus.