Massimiliano Palumbo
Evento educational

Bea Educational. Massimiliano Palumbo (IBM Italy): “Dall’intelligenza artificiale alle infrastrutture tecnologiche, fino alla cultura digitale, sostenibilità e benessere. Tutto questo è il Think Summit”

Il Digital Brand Sales Manager della società ha raccontato il Think Summit, evento organizzato a giugno a Milano che ha visto protagonisti intelligenza artificiale, blockchain, internet of things e cyber security, ma anche sostenibilità, food, benessere, cultura digitale. Inoltre, ha presentato una serie di iniziative, tra cui la campagna "Plastic Bank", volta a diminuire la povertà e a ripulire le spiagge, e l'app Patch AI, realizzata per aiutare i pazienti a prendere la terapia medica.

Durante la kermesse organizzata da ADC Group a Roma, Massimiliano Palumbo (in foto), Digital Brand Sales Manager di IBM ha raccontato il Think Summit, evento organizzato dal 12 al 26 giugno in Piazza Gae Aulenti a Milano: Cloud, intelligenza artificiale, blockchain, internet of things e cyber security, ma anche sostenibilità, food, benessere, cultura digitale e competenze sono stati i protagonisti assoluti di un percorso che punta ad accompagnare le aziende italiane verso la digital reinvention in chiave cognitiva.

“Il filo conduttore che abbiamo seguito – spiega Palumbo - è stato quello che suggerisce Simon Sinek nei suoi video: “Le persone non comprano quello che fai, ma comprano perché lo fai”. “Questo è un tipo di comunicazione che va dritta al cuore. Se si racconta solamente il prodotto così com’è risulta tutto molto razionale”.

Oltre 3000 persone hanno partecipato all’evento, che si è svolto all’IBM Studio, uno spazio aperto, nel cuore dell’area hi-tech milanese, in cui condividere esperienze, sperimentare, confrontarsi e toccare con mano le tecnologie più avanzate e le loro applicazioni per migliorare le nostre vite e il modo di fare business. 

Il digitale è fondamentale anche per la tutela ambientale e la sostenibilità: nel week end, solo per citare alcuni appuntamenti, ci sono state visite guidate alla biblioteca degli alberi, attività scientifiche e laboratori interattivi dedicati a bambini e ragazzi, show-cooking con ricette scelte grazie al supporto di Watson Chef e uno spettacolo immersivo in Virtual Reality per rivivere l’esperienza dell’Apollo 11.

Numerosi sono stati anche gli ospiti intervenuti, come Alessandro Baricco, Il Milanese Imbruttito e l’astronauta Umberto Guidoni.  

Palumbo ha poi presentato una serie di iniziative realizzate da IBM a partire da Plastic Bank, una campagna volta a diminuire la povertà e ripulire l’ambiente. Ambientata ad Haiti, la creatività mette in luce i problemi che la società è costretta ad affrontare. “Questo progetto è servito molto – spiega – Molte persone, dopo il terremoto, sono riuscite ad inventarsi un lavoro”.

Inoltre, ha parlato di Patch AI, un’app che attraverso un assistente virtuale aiuta i pazienti a prendere la terapia, ma anche avere una predizione su quando potrebbe ripresentarsi il problema. Infine, ha illustrato una seconda app, volta ad abbattere le barriere architettoniche. Grazie ad essa, le persone disabili possono evitare pericoli e ostacoli nelle varie città. L’applicazione è disponibile in 27 lingue e scaricabile sia su iOS che su Android.  

Stefano Grimaldi

***********************************************

BEA EDUCATIONAL 2019

Main Partner:

Residenza di Ripetta: location - www.residenzadiripetta.com

Technical Partner:

Sinergica: grafiche - www.sinergicasrl.com

360 Agency: fornitura di personale - www.360agency.it

Digivents: sistema di accredito - www.digivents.com

Gruppo Planet: audio/video - www.gruppoplanet.com