UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Book to School: presentato il programma della seconda edizione della fiera dedicata a famiglie e insegnanti

Un weekend, da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025 nella sede Erickson di Trento, di appuntamenti e laboratori dedicati al mondo editoriale di infanzia e scolastica, alla presenza di oltre 20 editori e tanti ospiti.

Dall’impegno della casa editrice e centro studi Erickson, specializzata nella pubblicazione di testi in ambito scolastico ed educativo, nasce Book to Schoolla prima fiera in Trentino dedicata al rientro a scuola, occasione di incontro per insegnanti e famiglie.

Dopo l’ottima partecipazione raccolta dalla prima edizione, l’appuntamento torna quest’anno da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025 nella sede Erickson di Trento (via del Pioppeto 24): un weekend di incontri, scoperte e laboratori a ingresso gratuito per affrontare con energia e ispirazione il nuovo anno scolastico. In programma, un ricco calendario di appuntamenti con autori e specialisti di pedagogia e psicologia, presentazioni di novità a cura degli editori presenti e, specialmente, quello che Erickson da sempre sa fare meglio: laboratori e workshop rivolti a bambine e bambini, insegnanti ed educatori. 

Molti anche gli appuntamenti a cura delle oltre 20 case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia e scolastica, che porteranno le loro migliori novità in occasione del ritorno a scuola: Artebambini, Babalibri, Biancoenero, Camelozampa, Il Castoro, Corraini Edizioni, EDT Giralangolo, Gallucci editore, Gruppo ELI, Iperborea, La Nuova Frontiera Junior, Nomos, Quinto Quarto, Officina Babùk, Settenove, Sinnos, Telos, Terre di Mezzo, Tunué, uovonero, Valentina Edizioni.

Tra gli ospiti e gli autori e le autrici attesi: Manlio Castagna, Caterina Di Chio, Giuliana Facchini, Luca Mori, Erika Panchieri, Stefano Rossi, per citarne alcuni, che affronteranno tematiche come: il cinema a scuola, educare alle relazioni, la promozione del consenso e il confronto su corpo e sessualità, leggere teen, la gestione delle emozioni di studenti e docenti a scuola, educazione civica e allenamento al pensiero critico, e molto altro ancora.

Il programma completo qui: https://eventi.erickson.it/book-to-school-2025/Programma

Ad arricchire il palinsesto 2025, anche la mostra Toc toc. Bruno Munari 1945: dentro i libri!, organizzata da Corraini Edizioni in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo e ospitata a Trento nei tre giorni di Fiera: a 80 anni dall’uscita dei rivoluzionari Libri del ‘45, la mostra celebra un progetto che ancora oggi risponde pienamente alle curiosità naturali di bambini anche di culture molto diverse. 

Attraverso la riproduzione in grandi dimensioni dei celebri volumi o di parti di essi, la mostra propone un percorso di esplorazione che esplora le idee di libro-oggetto, di gioco e di interazione: tra botole da sollevare, porte da aprire e finestre dietro cui si nascondono animali e personaggi di ogni tipo, grandi e bambini si ritrovano insieme a immaginare sempre nuove storie.