Evento educational

Conapi-Mielizia sostiene SaltainBocca, l'iniziativa che educa 75.000 bambini alla Dieta Mediterranea

L'iniziativa, giunta alla sua 12ª edizione (A.S. 2025–2026), mira a promuovere la Dieta Mediterranea e uno stile di vita sano, contrastando in particolare l'obesità infantile. Il consorzio partecipa per valorizzare il miele come fonte di energia naturale per le merende dei bambini. Il progetto prevede materiali didattici, contest e concorsi, e coinvolgerà circa 3.000 classi di scuole dell'infanzia e primarie.
Conapi-Mielizia, marchio simbolo della difesa della filiera italiana del miele, che rappresenta oltre 600 apicoltori, gestisce più di 100.000 alveari e contribuisce alla salvaguardia di circa 5 miliardi di api in tutta Italia, entra a far parte del progetto didattico SaltainBocca, un’iniziativa dedicata all’educazione alimentare nelle scuole italiane. L’obiettivo è promuovere la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, strumento essenziale per garantire un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano fin dall’infanzia.
 
Il progetto porta l’educazione alimentare nelle scuole, valorizzando il miele come fonte di energia naturale per le merende dei più piccoli, coinvolgendo oltre 75.000 bambini e famiglie in tutta Italia.
 
La Dieta Mediterranea permette di assumere tutti i nutrienti necessari attraverso un consumo equilibrato di tutti gli alimenti, senza esclusioni, contribuendo a mantenere uno stato di salute ottimale. In particolare, si conferma un alleato nella lotta contro l’obesità infantile, che interessa oggi il 9,8% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni secondo un recente rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (OKkio alla SALUTE, 2023), mentre il 19% dei bambini di questa fascia d’età risulta in sovrappeso, e il 2,6% presenta obesità grave.
 
Giunta quest’anno alla 12ª edizione, l’iniziativa coinvolgerà per l’anno scolastico 2025–2026 circa 3.000 classi delle scuole dell’infanzia e primarie. Il progetto prevede materiali didattici, un contest per le classi e un concorso dedicato alle famiglie.
 
Dalle prime 11 edizioni hanno partecipato complessivamente circa 30.500 classi, coinvolgendo 30.500 insegnanti e dirigenti scolastici e 710.000 alunni e famiglieConapi, con il suo marchio Mielizia, ha aderito con entusiasmo al progetto, per dare maggiore protagonismo al miele come alimento unico, fonte di energia naturale per le merende dei bambini.
 
Sostenere le buone pratiche quotidiane, dall’acquisto consapevole al riciclo dei packaging, è una missione che perseguiamo da anni – spiega Laura Betti, Brand Manager Conapi-Mielizia – Oggi la sostenibilità è un pillar centrale delle nostre politiche aziendali. Partecipare a questo progetto ci permette di portare l’educazione alimentare nelle scuole, valorizzando il miele come fonte di energia naturale per le merende dei bambini.”