Evento educational

'Duelli e Fornelli', Emporio ADV lancia il suo nuovo format di team building aziendale

L'evento, alla sua edizione zero con lo staff dell'agenzia, è stato organizzato in collaborazione con l'unico ristorante italiano della famiglia Bastianich. Un format replicabile e spendibile da tutte le aziende che vogliano offrire al proprio gruppo un momento di aggregazione e crescita.
La vecchia e noiosa cena di Natale non esiste più. Emporio ADV, agenzia di comunicazione integrata con sedi a Udine e Milano, l'ha reinventata e trasformata in un unico e originale evento di team building

Orsone – Ristorante, Taverna e B&B a Gagliano di Cividale, ha infatti tenuto a battesimo la prima edizione di 'Duelli e Fornelli': la lotta fra colleghi a colpi di mestolo e piatti ricercati, un originale format per coinvolgere tutto lo staff, che ha visto proprio i ragazzi dell'agenzia guidata da Enrico Accettola testare l'idea per la prima volta.

Guarda il video di 'Duelli e Fornelli' su YouTube

“Vogliamo essere un punto di riferimento anche per altre aziende – spiega il presidente di Emporio ADV –, creando momenti di attenzione verso le risorse umane, chiamate a dimostrare la voglia di mettersi in gioco e collaborare anche in ambiti non collegati direttamente alla professione. Siamo orgogliosi che proprio la famiglia Bastianich abbia subito accolto con entusiasmo l'idea e ci piacerebbe inaugurare una stagione di Duelli”.

Perchè non pensare alla cena di Natale come a un'occasione in cui amalgamare il team, metterlo alla prova, con l'obiettivo di emulare i più grandi chef, ovviamente divertendosi? E' stata questa l'idea dell'agenzia di Emporio ADV, che ha pensato di coniugare varie esigenze in un unico format replicabile e spendibile da tutte le aziende che vogliano offrire al proprio gruppo un momento di aggregazione e crescita

Il tutto realizzato come un vero e proprio 'contest', in cui tutti sono chiamati a collaborare per vincere la gara e aggiudicarsi il premio in palio (ed evitare la nomina a 'peggiore della serata'). Ma non solo: le attività sono state immortalate da un team che ha provveduto a realizzare video ad hoc, reportage fotografici e un photo book. Tutti materiali che aiuteranno a ricordare la serata ma che diventano anche importante strumento di promozione. 

Orsone – Ristorante, Taverna e B&B a Gagliano di Cividale, a pochi passi da Udine, è sinonimo di alta cucina con uno spirito internazionale, e l'associazione con un progetto di questo tipo è stata immediata. 

Divisi in quattro gruppi, i 30 collaboratori di Emporio ADV si sono cimentati in una due giorni a tutto food, recependo gli insegnamenti degli chef - cresciuti in ristoranti come Del Posto, a New York - e preparando dal nulla una cena di gala per 60 persone. Una giuria selezionata ha poi valutato il lavoro fatto dagli apprendisti chef facendo scattare premi per i migliori e il pubblico ludibrio per gli 'epic fail' di qualcuno.

Al termine di due febbrili giornate di preparativi, insieme allo staff dell'Orsone – formato da Andrea Sbrizzo, general manager, Eduardo Valle Lobo, chef, e Kelly Jeun, Sous Chef oltre che dalla assistente di fiducia di Joe Bastianich Laura Dotti –, le quattro squadre dei ragazzi di Emporio si sono date da fare per il momento clou di 'Duelli e Fornelli': servire agli ospiti e alla giuria una cena di gala.
Dopo l'aperitivo in taverna, la giuria e gli invitati si sono accomodati in sala per il momento della cena

Due sono stati i gradi di giudizio: in primis quello della giuria d'eccezione, a cui si è aggiunto il giudizio di tutti gli ospiti.
Al termine della cena, il momento della premiazione.

Fra le risate collettive, lo chef Eduardo Valle Lobo ha poi nominato invece i 'peggiori della serata', chiamati per l'occasione Gli Apprendisti Lavapiatti: avranno l'opportunità di seguire un corso di cucina presso l'Orsone.

--------------------------------

Credits

Concept evento: Enrico Accettola
Public relations: Mirco Mastrorosa
Creatività: Marco Scapin, Gabriele Pastorutti. Art director: Marco Finoia
Regia evento: Jasmin Angeli, Chiara Bertolo

Team Orsone: Laura Dotti, Claudio Rizzi, Andrea Sbrizzo
Gli chef dell'Orsone: Eduardo Valle Lobo e Kelly Jeun

Regia Video: Red On Productions
Reportage fotografico: Alberto Moretti e Petrussi Photo Press