
Evento educational
Festival dello Sport di Trento: l'ottava edizione si chiude con 55mila presenze per i 150 eventi in calendario
Gli eventi si sono conclusi domenica 12 ottobre ma i ricordi sono più vivi che mai. L’ottava edizione de “Il Festival dello Sport di Trento”, intitolata “Adrenalina pura”, organizzata da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Università degli studi di Trento e Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, conferma un fascino unico nel suo genere. Anche quest’anno c’è stato un grande afflusso di pubblico, con 55mila presenze che superano i numeri della precedente edizione. Un’edizione straordinaria con 150 eventi e oltre 300 grandi nomi dello sport mondiale, che hanno trasformato Trento in un villaggio olimpico a cielo aperto. Grande successo anche per le attività dei camp, che hanno registrato un significativo incremento.
Il successo del Festival si riflette anche nei numeri record dei canali digitali, che ad oggi fanno segnare i 100 milioni di video views. Un risultato alimentato ogni giorno dalla ricca offerta di contenuti disponibili su gazzetta.it, ilfestivaldellosport.it e sui profili social.
In un’edizione proiettata verso le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 più di 300 ospiti hanno animato le quattro dense giornate, caratterizzate da un ampio ventaglio di discipline, fra questo calcio, ciclismo, atletica, sci alpino, tennis, motori, pallacanestro, pallavolo, nuoto, ginnastica e alpinismo. Tanti i campioni e le leggende presenti, provenienti da ogni parte del mondo. Per il calcio Zinedine Zidane, Michelle Platini, Zlatan Ibrahimovic, David Trezeguet, Bebeto, Henrikh Mkitharian, Mario Balotelli, Federico Bernardeschi. Gli allenatori Luciano Spalletti, Roberto Mancini, Rafa Benitez, Fabio Capello, Patrick Viera, Enzo Maresca. E la calciatrice del Como Alisha Lehmann. Indimenticabile il monologo sul Napoli scudettato di Roberto Saviano. Per il basket, la leggenda dei Los Angeles Lakers Michael Cooper e il nostro Marco Belinelli; per l’atletica, le stelle azzurre Mattia Furlani, Nadia Battocletti, Gianmarco Tamberi e Larissa Iapichino. Nel volley, l’allenatore della nazionale femminile campione del mondo Julio Velasco, quello della nazionale femminile sempre campione del mondo Fefè De Giorgi e poi i protagonisti del Campionato SuperLega Credem Banca Volley Maschile. Dello sci, le campionasse Sofia Goggia e Federica Brignone, insieme a Franz Klammer e al mitico Alberto Tomba. Per il ghiaccio Carolina Kostner. Per non parlare del fondo con la coppia Klaebo-Pellegrino. Presenti anche grandi nomi del motorsport come Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini, Mattia Binotto, Gabriel Bortoleto, Mario Andretti, Mika Hakkinen, Jacques Villneuve e Kevin Schwantz. E poi ancora per il nuoto Paltrinieri, Martinenghi e Cerasuolo. Senza dimenticare Bebe Vio, Ambra Sabatini, Assunta Legnante. Sul palco e nelle piazze, tantissimi campioni che hanno raccontato emozioni, tecnica, valori e ambizioni della loro carriera. Un’occasione unica per sportivi, appassionati ma anche semplici curiosi di ogni età per vedere e ascoltare da vicino i protagonisti dello sport internazionale per come sono, senza “divisa” di gara, senza un cronometro che incombe, senza la tensione della competizione. Ancora una volta, quindi, un’opportunità unica per conoscere il lato più umano dei campioni e per promuovere i valori più autentici dello sport.
Il Festival dello Sport di Trento: tra palazzi storici e piazze
11 i luoghi del festival: sei palazzi – dal Palazzo della Regione al Sociale, da Santa Chiara alla Filarmonica, fino a Palazzo Geremia e Palazzo Benvenuti. Cinque le piazze animate in particolare dai ragazzi degli Istituti scolastici superiori e dal pubblico che ha approfittato dei camp sportivi per sfidarsi o semplicemente provare un nuovo sport sotto gli occhi attenti dei referenti delle federazioni sportive nazionali e dei comitati provinciali che hanno collaborato alla loro buona riuscita. In Piazza Santa Maria Maggiore si sono tenuti i camp di arrampicata organizzati in collaborazione con la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, le Guide Alpine. Il camp di bocce, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Bocce, e il camp di curling, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, si sono tenuti in Piazza Dante. I camp di basket, volley e pesistica, situati in Piazza Fiera, sono stati realizzati con la collaborazione della Federazione Italiana Basket, della Federazione Italiana Pallavolo e della Federazione Italiana Pesistica. Gazzetta Active, il brand di riferimento per lo stile di vita attivo, è tornato al Festival dello Sport di Trento con il Gazzetta Active Zone, in collaborazione con ASI. Nella centralissima Piazza Dante è stata allestita una palestra a cielo aperto, un vero e proprio villaggio del fitness a disposizione di curiosi, principianti, esperti e semplici appassionati, grazie al supporto di ASI. Inoltre, la novità di questa edizione è stata il Gazzetta Motori Paddock, una nuova area interamente dedicata alla passione per le due e quattro ruote, con attivazioni speciali dei principali brand del settore e incontri con piloti ed esperti del mondo dei motori.
Il Festival parla al mondo: copertura capillare su testate e broadcaster internazionali
Confermata la grande risonanza mediatica de il Festival dello Sport di Trento, che ha visto la partecipazione di oltre 300 giornalisti e operatori. Il Festival dello Sport di Trento è stato seguito dalle principali emittenti TV italiane, tra cui Sky, Rai, Mediaset e il portale Web di Eurosport. Anche quest’anno, per aumentare la capillarità dei contenuti e raggiungere un pubblico internazionale sempre più ampio, il Festival è stato seguito da Stats Perform, una delle società leader a livello globale nel mercato dei media sportivi. Grazie a questa partnership, sono stati distribuiti circa 100 clip video attraverso testate di rilievo in oltre 30 Paesi nel mondo. I contenuti sono stati inoltre trasmessi su BeIN Sports, network televisivo internazionale con una forte presenza in Medio Oriente, Nord Africa, Sud-Est Asiatico e Stati Uniti. Questa presenza capillare su media sia tradizionali sia digitali ha contribuito in modo significativo alla diffusione e alla valorizzazione dei contenuti su scala globale.
“Il Festival dello Sport di Trento anche quest’anno ha superato le più rosee aspettative. Trento è una città accogliente e splendida, che in questi anni ci ha ospitato con grande generosità. Ogni edizione si è rivelata ancora più coinvolgente della precedente: la città si trasforma in un vero e proprio villaggio olimpico, capace di accogliere campioni di oggi e di ieri. L’interesse cresce di anno in anno e il palinsesto, con le sue proposte sempre più ricche, riesce puntualmente ad andare oltre le attese. Oggi questo appuntamento è riconosciuto come un evento internazionale di primo piano, capace di raggiungere un pubblico sempre più vasto, anche grazie alla copertura digitale.” – ha dichiarato Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup.
“Sembra impossibile, ma ogni anno - evidenzia il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti - il Festival riesce a superare sé stesso. Ad alzare l’asticella della qualità dei contenuti e degli ospiti che vi partecipano. Per questo non posso che ringraziare Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing che lavorano con impegno e passione. L’ottava edizione è stata semplicemente fantastica. Ho visto tanta gente, fra cui molti giovani, riempire con entusiasmo i teatri e le piazze della città per incontrare i campioni del presente e del passato dello sport mondiale. Sono state quattro giornate intense che ci hanno regalato emozioni fortissime. L’adrenalina sale in Trentino perché fra pochi mesi ospiteremo parte delle gare delle Olimpiadi invernali Milano - Cortina. Nel 2028 avremo i Giochi Olimpici invernali giovanili e nel 2031 i Super Mondiali di ciclismo. Siamo molto orgogliosi di tutto questo e di ospitare il Festival dello Sport di Trento. Una manifestazione di successo che, ne sono sicuro, non finirà di stupirci".
«Anche l’ottava edizione del Festival ha centrato i suoi obiettivi: fare cultura dello sport grazie ai racconti dei grandissimi campioni presenti e offrire momenti di divertimento ed emozione alle decine di migliaia di appassionati che hanno seguito gli eventi nelle sale e nelle piazze di Trento. – ha dichiarato il Vicedirettore Vicario de La Gazzetta dello Sport, Gianni Valenti – È stata un’edizione record con 55mila presenze, 150 eventi e oltre 300 grandi nomi dello sport mondiale, che hanno trasformato Trento in un autentico villaggio olimpico a cielo aperto. Adesso è già tempo di guardare avanti e pensare alla prossima edizione».
"Questa ottava edizione del Festival dello Sport di Trento è stata bellissima – ha dichiarato Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing – e particolarmente ricca di contenuti e storie significative. Uno degli obiettivi del festival è proprio questo: offrire occasioni concrete per riflettere e condividere i valori dello sport con le giovani generazioni. I campioni sono i testimoni più credibili, perché hanno vissuto questi valori fin da ragazzi: attraverso le vittorie, certo, ma anche affrontando le cadute. Lo sport aiuta a crescere come persone, non solo come atleti, e contribuisce a formare cittadini migliori. Trasmettere questi valori ai più giovani è per noi una missione che continueremo a portare avanti con convinzione anche nelle prossime edizioni.”
Il Festival ha potuto contare sul contributo di importanti aziende, che, in qualità di brand partner, hanno sostenuto e arricchito il palinsesto con idee, ospiti e iniziative condivise. Molte di queste realtà hanno dato vita a installazioni e attivazioni spettacolari nelle piazze di Trento, offrendo al pubblico esperienze sportive coinvolgenti e trasformando la città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Top Partner: Audi. Main Partner: Brembo, Enel, Fage, Gruppo Cassa Centrale. Sustainability Partner: Ecopneus. Premium Partner: Cisalfa Sport, Esselunga, La Sportiva, Kinder Joy of Moving, McFIT, Unipol. Scientific Partner: IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Partner: Airc, Anas, Beta Utensili, Felicetti, Herbalife, Locauto, Wonderful Pistachios, Vanini. Official Apparel: Erreà. Official Sneaker: Ellesse. Media Partner: Rai Radio Uno.

