Evento educational

Gazzetta Cup è pronta a ripartire. Con Ringo per il terzo anno, Kappa nuovo sponsor tecnico

Obiettivo 2016: 43.000 iscritti. Non solo promuovere la pratica sportiva tra i giovanissimi, ma anche sostenere il diritto al gioco: questo l'obiettivo del torneo organizzato da La Gazzetta dello Sport con il Centro Sportivo Italiano.

clicca per ingrandire
Gazzetta Cup con Ringo è pronta a ripartire: sono già aperte le iscrizioni all’ottava edizione di quello che è il più grande torneo d’Italia per ragazzi realizzato da  La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano.

Gazzetta Cup, dedicata ai ragazzi tra i nove e i dodici anni, in questa edizione punta a raggiungere quota 43.000 iscritti e a colorare di rosa tutta l’Italia, dopo il record dei 40.000 partecipanti della scorsa edizione.

La Gazzetta dello Sport con Ringo punta a una combinazione ideale, fatta di gioco, divertimento e professionalità; La Gazzetta dello Sport e Ringo credono e si impegnano fortemente a favore dei giovani e dei valori positivi dello sport e hanno deciso di avviare un cammino al fianco del Centro Sportivo Italiano, un partner che sui più giovani e sui valori positivi dello sport ha costruito la propria filosofia.

Insieme, anche quest’anno, daranno vita a un progetto ricco di attività e di contenuti, un torneo che vuole crescere sempre di più e che quest’anno offrirà a tutti gli iscritti nuove occasioni di divertimento.

Non solo promuovere la pratica sportiva tra i giovanissimi, ma anche sostenere il diritto al gioco, la sfida con se stessi prima che con gli avversari: è questa la mission  di Gazzetta Cup con Ringo. 

L’obiettivo degli organizzatori consiste nel realizzare una manifestazione dove la lealtà e fair play si fondono con l’agonismo e dove il divertimento resta l’elemento principale. Un torneo di calcio che permetta ai giovani atleti di inseguire un sogno, ma che soprattutto insegni loro i veri valori dello sport e della vita . 

Il torneo è a partecipazione libera e gratuita, ed è strutturato in categorie per fasce d’età: categoria Junior (nati nel 2006-2007) per squadre a 5 giocatori, e categoria Young (nati nel 2004-2005) per squadre a 7 giocatori. 
Tre le Fasi in cui si articola il Torneo: Interne, Cittadine e Finale Nazionale.
  
Saranno dodici, da aprile a fine maggio, le città toccate dalle Fasi Cittadine del Torneo: Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino.

Confermati, per ognuna delle Fasi Cittadine e per la Finale Nazionale, i premi Ringo, per entrambe le categorie: Ringo premierà il Miglior Giocatore, valutando sia la performance tecnica, sia il comportamento in campo.

Ringo inoltre svilupperà un percorso più ricco sia in termini d’intrattenimento, sia di avvicinamento al Fair Play, coinvolgendo tutti i ragazzi del progetto in attività ludiche ed educational, tra cui un riconoscimento agli atleti che si distingueranno per il comportamento più 'fair'. 

Oltre al gioco della quick feet in ogni città e il calcio balilla umano in alcune tappe, i ragazzi potranno cimentarsi nell’attività dello spray art, fissando sugli striscioni i propri pensieri circa i valori positivi dello sport.  

Nel 2016 a Torino, Milano, Parma e Napoli si disputerà anche un torneo femminile (si gioca a 5 per tutte le ragazze nate dal 2004 al 2007) e la prima classificata di ogni città parteciperà alla Finale nazionale del 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.

Il torneo si arricchisce di un marchio di qualità: Kappa, che sarà lo sponsor tecnico di Gazzetta Cup 2016 con Ringo, fornendo abbigliamento e attrezzature sportive ai ragazzi iscritti.