UPDATE:
Hangar Design Group firma il rinnovamento dell’immagine di Carraro Caffè per rafforzarne il posizionamento nel mondo Ho.Re.Ca.Adways-Weborama annuncia il nuovo posizionamento e nomina Constantijn Vereecken come Managing Director South EuropeHoneyPRO di Presteril torna in comunicazione con una nuova campagna digital pianificata su Google Search, Google display e social mediaNasce "My New Romance", il nuovo progetto di Mondadori Store dedicato al mondo romance. Tra le principali iniziative: un nuovo hub digitale per la community, contenuti speciali, attività esclusive sui social, eventi e nuovi spazi dedicatiAl via 'Next', il progetto promosso da Regione Lombardia per sostenere compagnie, teatri, sale cinematografiche e giovani artistiPresentata a Maranello l’edizione 2026 della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” organizzata da RCS Sports & EventsMilano Cortina 2026: i dati Visa mostrano una crescita dell’entusiasmo a livello internazionale e delle prenotazioni di viaggio per i Giochi Olimpici InvernaliSimonetta Gola di Emergency Ong ed Erik Kessel entrano nella Hall of Fame e nella Hall of Legends 2025 di ADCIIl Gruppo 24 ORE protagonista del Mese dell’Educazione Finanziaria 2025: guide, webinar, libri, podcast, iniziative per tutte le età e 24GPT, il primo chatbot per l’educazione finanziariaNielsen. Tre aree chiave per consentire ai brand un ROI affidabile: priorità ai risultati di business rispetto alle metriche di delivery; approccio integrato cross-media, maggiore responsabilità e misurabilità della creatività
Evento educational

Gruppo Roncaglia ed Eaca Academy insieme per il corso 'Communication Effectiveness'

Il training, a cui hanno partecipato account e creativi delle diverse aziende del Gruppo, è stato tenuto da Ben Pask, managing director di Rare Consulting, società di consulenza con sede in UK. Obiettivo del corso: valutare l’impatto di una campagna di comunicazione sul pubblico di riferimento, attraverso strumenti corretti e finalizzati a risultati attendibili.

Nuovo appuntamento del programma di formazione permanente avviato dal Gruppo Roncaglia in collaborazione con l’EACA Academy, il centro formativo della European Association of Communications Agencies che rappresenta le associazioni di categoria delle agenzie di comunicazione di 30 Paesi europei.

A gennaio, nella sede dell’agenzia di piazza Pio XI a Roma, si è svolto il corso “Communication Effectiveness”,  a cui hanno partecipato account e creativi delle diverse aziende del Gruppo.

Il corso è stato tenuto da Ben Pask, Managing director di Rare Consulting, società di consulenza con sede in UK, già formatore per Econsultancy, per la Academy of Digital Business Leaders di Londra, nonché Senior Research Analyst presso Nielsen.

Obiettivo del training, valutare l’impatto di una campagna di comunicazione sul pubblico di riferimento attraverso strumenti corretti e finalizzati a risultati attendibili. I partecipanti si sono confrontati con i diversi framework di ricerca, orientandosi attraverso gli approcci metodologici di raccolta dati, le tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, i metodi per mappare le esigenze dei clienti e formare negli stakeholder una consapevolezza focalizzata sul problem solving.

“Le aziende investono notevoli quantità di tempo e denaro nella definizione della loro brand identity, ed è importante verificare in modo rigoroso come questa venga realmente percepita dalle persone”, osserva Paolo Roncaglia (in foto), presidente del Gruppo. “Anche per questo crediamo sia importante affinare continuamente i nostri strumenti, tarandoli su standard di livello internazionale, attraverso un progetto di formazione permanente delle nostre risorse che è connaturato all’attitudine all’innovazione della nostra agenzia”.