Evento educational

I MILLE Welcomes: la sostenibilità tra individuo e sistema con Silvia Moroni e Alessio Cicchini

L’agenzia riapre le porte del suo studio per un nuovo appuntamento della propria rassegna di incontri dal vivo. Protagonisti del talk saranno i creator e divulgatori Moroni e Cicchini, chiamati a indagare la tensione tra impegno personale e doveri della collettività. Il confronto punta a superare il divario tra coscienza ecologica e pragmatismo, proponendo soluzioni concrete e inclusive per navigare la transizione green senza approcci moralistici.

Torna I MILLE Welcomes, la serie di eventi live organizzati dall’agenzia di comunicazione e studio di design del Gruppo TXT e associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite. Con l'agenzia, il 7 maggio, i divulgatori Silvia Moroni (@parlasostenibile) e Alessio Cicchini (@rucoolaaa).

Viviamo sospesi tra due convinzioni opposte. Da un lato “Finché tutti non fanno la loro parte non cambierà niente”, dall’altro “Finché il sistema non cambia, perché dovrei preoccuparmi delle cannucce di plastica?”. In questo spazio di tensione si colloca l’incontro dedicato a esplorare il rapporto tra responsabilità individuale e collettiva nel percorso verso la sostenibilità.

L’evento nasce con l’obiettivo di affrontare un nodo quanto mai attuale nel dibattito pubblico: la distanza tra consapevolezza e azione. Se da un lato la grande maggioranza delle persone riconosce l’importanza di adottare stili di vita sostenibili, dall’altro i comportamenti concreti faticano spesso a seguire questa consapevolezza, rivelando un cortocircuito ancora irrisolto.

Silvia e Alessio, impegnati quotidianamente sui temi della sostenibilità, sono accomunati da un approccio diretto, concreto e lontano da ogni forma di moralismo. Due prospettive diverse ma complementari che aiuteranno a tradurre questioni complesse in pratiche accessibili e realizzabili nella vita quotidiana.