UPDATE:
Hangar Design Group firma il rinnovamento dell’immagine di Carraro Caffè per rafforzarne il posizionamento nel mondo Ho.Re.Ca.Adways-Weborama annuncia il nuovo posizionamento e nomina Constantijn Vereecken come Managing Director South EuropeHoneyPRO di Presteril torna in comunicazione con una nuova campagna digital pianificata su Google Search, Google display e social mediaNasce "My New Romance", il nuovo progetto di Mondadori Store dedicato al mondo romance. Tra le principali iniziative: un nuovo hub digitale per la community, contenuti speciali, attività esclusive sui social, eventi e nuovi spazi dedicatiAl via 'Next', il progetto promosso da Regione Lombardia per sostenere compagnie, teatri, sale cinematografiche e giovani artistiPresentata a Maranello l’edizione 2026 della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” organizzata da RCS Sports & EventsMilano Cortina 2026: i dati Visa mostrano una crescita dell’entusiasmo a livello internazionale e delle prenotazioni di viaggio per i Giochi Olimpici InvernaliSimonetta Gola di Emergency Ong ed Erik Kessel entrano nella Hall of Fame e nella Hall of Legends 2025 di ADCIIl Gruppo 24 ORE protagonista del Mese dell’Educazione Finanziaria 2025: guide, webinar, libri, podcast, iniziative per tutte le età e 24GPT, il primo chatbot per l’educazione finanziariaNielsen. Tre aree chiave per consentire ai brand un ROI affidabile: priorità ai risultati di business rispetto alle metriche di delivery; approccio integrato cross-media, maggiore responsabilità e misurabilità della creatività
Evento educational

Iab Italia presenta Iab Digital Lab, un’offerta formativa completa pensata per i nuovi professionisti della comunicazione digitale

I nuovi corsi, che nascono con l'obiettivo di unire la teoria alla pratica, saranno organizzati in una formula 'laboratorio': ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione dei docenti. I primi moduli, che inizieranno tra febbraio e marzo, saranno: Digital Marketing Skills Lab, Social Media Lab, Automated Advertising Lab e Storytelling & Content Strategy Lab.

Iab Digital Lab è la nuova offerta formativa di Iab Italia dedicata a chi intende specializzarsi in digital marketing e advertising.

Iab Italia rinnova la propria proposta di formazione con un’offerta completa di percorsi rivolti ad attuali e futuri professionisti del mondo digitale. I nuovi corsi, che nascono con l'obiettivo di unire la teoria alla pratica, saranno organizzati in una formula 'laboratorio': ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione dei docenti.

Ogni percorso sarà monografico e presenterà momenti di formazione in aula a cui si alterneranno contenuti online. A supporto di ogni singolo corso è infatti previsto l’utilizzo di una piattaforma e-learning proprietaria dove è possibile consultare i contenuti multimediali del corso.

Ad ogni percorso sarà abbinato un test finale al superamento del quale verrà rilasciata una certificazione IAB Italia, riconosciuta dal mercato.

I docenti, scelti in base a rigorosi criteri, sono tutti insegnanti universitari o professionisti del settore, super partes e neutrali rispetto ai contenuti, tool o piattaforme presentate. I primi moduli, che inizieranno tra febbraio e marzo, saranno: Digital Marketing Skills LabSocial Media LabAutomated Advertising Lab e Storytelling & Content Strategy Lab. Il primo corso 'Digital Marketing Skills Lab' in partenza il 26 febbraio prossimo, offrirà una panoramica di base nell’ambito del digital marketing per meglio comprendere logiche, tipologie e modelli di business della comunicazione on line.

Il modulo 'Social Media Lab' consentirà di acquisire gli skills per definire una strategia sui social media e monitorare la presenza online di un soggetto e dei propri competitor. Permetterà inoltre di imparare a definire un piano editoriale e a scegliere i giusti formati per la una campagna efficace.

Il corso 'Storytelling & Content Strategy' consentirà di acquisire competenze e strumenti per scrivere sul web in modo efficace, per “farsi trovare”, “farsi leggere” coinvolgendo il proprio target. Saper mescolare e integrare le strategie, dallo storytelling alle tecniche di web writing persuasivo, saranno i punti chiave di questo corso.

Infine il percorso 'Automated Advertising Lab' permetterà di ottenere una panoramica approfondita sulle evoluzioni del digital media planning, sulle modalità di negoziazione e sugli attori del mercato con l’obiettivo di comprendere le dinamiche e le tecnologie dell’advertising exchange.

Il calendario dei corsi IAB - ha dichiarato Daniele Sesini (in foto), Direttore Generale di IAB Italia - è in costante aggiornamento, sono già in programma nuovi moduli che andranno ad arricchire la nostra offerta formativa per coprire tutte le discipline del digital marketing e advertising. Stiamo già lavorando a un workshop sull’intelligenza artificiale e a uno sulla blockchain, in collaborazione con la Fondazione Ateneo Impresa, 'The Future School'. I percorsi saranno arricchiti dalla testimonianza diretta delle aziende associate, che porteranno la loro esperienza, dai casi di studio ai brief per le esercitazioni.  E proprio dall’integrazione dei diversi percorsi modulari nascerà nella primavera 2019 il primo master indipendente targato IAB”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: marketing@iab.it.

MG