Evento educational

Inventa TRO lancia l'ottava edizione di 'Missione Ambiente by Bosch'

Un 'Messaggio nella bottiglia' per conoscere e condividere le culture del mondo: al via l'edizione 2016 del programma di edutainment ideato, sviluppato e interamente gestito da Inventa TRO per Bosch Italia. Tema di quest'anno: multiculturalità e integrazione.

clicca per ingrandire
Prosegue il viaggio di Missione Ambiente by Bosch, l’iniziativa di edutainment rivolta alle scuole primarie e che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su temi di attualità. 

L’edizione di quest’anno, è particolarmente importante, in quanto, eccezionalmente, sposta l’attenzione dalla sostenibilità e lo sviluppo tecnologico a un tema sociale e culturale legato alle persone. 
Si tratta, quindi, di un’edizione speciale che Bosch Italia ha voluto dedicare alla multiculturalità per dare un contributo al processo di integrazione e sviluppo particolarmente sentito nelle scuole, e non solo. 

L’obiettivo è quello di offrire nuovi canali di interazione tra le culture, attraverso la freschezza e l’entusiasmo dei bambini.
Anche quest’anno, Bosch Italia ha riconfermato il consolidato format ideato da Inventa CPM (oggi Inventa TRO) otto anni fa, che prevede la creazione di un kit didattico inviato alle scuole per accompagnare gli alunni in un percorso formativo volto alla partecipazione del contest creativo. 

Per questa edizione 'Speciale Multiculturalità' è stato coinvolto anche un partner: Stabilo, che ha messo a disposizione una fornitura di matite Stabilo GreenGraph incluse nel kit didattico. La partnership con il marchio tedesco si fonda su valori dell’ecosostenibilità, comuni a entrambi i brand.

Gli alunni dovranno esprimere il proprio punto di vista sul tema multiculturalità e integrazione, contestualizzandolo in parole, frasi, disegni. I tre migliori elaborati, selezionati da una giuria di esperti, saranno trasformati in un’etichetta stampata su 3000 bottigliette d’acqua. Un moderno 'messaggio nella bottiglia' inviato dai bambini alle famiglie, che sarà distribuito durante l’iniziativa ludica 'Giochi di tutti i colori', una festa dedicata proprio ai bambini e ai giochi tipici delle diverse culture. 

Missione Ambiente by Bosch 'speciale Multiculturalità' avrà anche un ulteriore risvolto sociale: l’importo raccolto attraverso i contributi volontari per l’acquisto delle bottigliette d’acqua personalizzate, verrà devoluto alla onlus Fare X Bene, un’associazione che sostiene, promuove e tutela i diritti inviolabili delle persone più deboli: bambini, donne e disabili. 

Infine, alle classi autrici dei messaggi vincenti saranno assegnate delle lavagne interattive multimediali, utili strumenti a supporto dei programmi scolastici. Il progetto si fa forte di un sito dedicato, interamente sviluppato e gestito da Inventa TRO e da specifiche attività social.

Il format ideato nel 2007 si è consolidato nel corso del tempo coinvolgendo più di 1500 scuole e 60.0000 alunni. La validità di questo strumento di school marketing è stato riconosciuto anche dall’IMCC (Integrated Marketing Communications Council of Europe) che ne ha apprezzato l'approccio strategico e la creatività.

“Negli anni Missione Ambiente by Bosch è diventato un appuntamento imperdibile per molte scuole italiane - afferma Antonio Magaraci, country head di Inventa TRO -. Siamo lieti di aver contribuito alla nascita e alla crescita di questo strumento di school marketing che si è dimostrato un punto di contatto fondamentale per trasmettere i valori di sostenibilità, tecnologia e integrazione del brand Bosch”.