Evento educational

Tutto pronto per YouRban Festival: l'evento multidisciplinare che invita il pubblico a sperimentare la cultura della circolarità attraverso laboratori, workshop, giochi, performance musicali e teatrali

Dal 26 settembre al 5 ottobre 2025, il Consorzio Europeo YouRban presenterà alla Fabbrica del Vapore il suo primo impianto mobile per la rigenerazione di materiali plastici rinforzati. L'iniziativa mira a promuovere l'economia circolare attraverso un festival che coinvolge la cittadinanza con laboratori, workshop e performance artistiche. L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla gestione sostenibile degli scarti, trasformando i rifiuti in nuove risorse.

Dal 26 settembre al 5 ottobre 2025 il Consorzio Europeo YouRban, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, presenta alla Fabbrica del Vapore il primo impianto mobile per la rigenerazione degli scarti di materiali plastici rinforzati.  

L’iniziativa, mirata a diffondere consapevolezza riguardo all’economia circolare, si articolerà in un festival multidisciplinare che invita la cittadinanza, i designer e le PMI a sperimentare la cultura della circolarità attraverso laboratori, workshop, giochi, performance musicali e teatrali. 

Il Progetto YouRban  

YouRban, acronimo di "Urban cocreative, sustainable and inclusive ecosystem, for the recycling of reinforced polymers on-the-truck", è un progetto Europeo finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe che affronta la sfida della sostenibilità e rigenerazione dei materiali compositi, coinvolgendo le comunità locali.

Il cuore pulsante di YouRban è il suo laboratorio mobile: un’officina itinerante progettata dalla start-up Fibereuse Tech e dallo studio Origoni Steiner. Accessibile e attrezzata, la mobile plant YouRban è una vera e propria fabbrica urbana che ospita tecnologie di demanufacturing e reprocessing di materiali plastici rinforzati. Agendo sugli scarti di materiali plastici rinforzati, tali tecnologie sono infatti in grado di  modifcare le caratteristiche meccaniche e fisiche del materiale rendendolo idoneo a  svariate applicazioni, esaltandone l’aspetto estetico oltre che funzionale. 

Ma, perché questa idea?  

Negli ultimi anni la produzione di materiali plastici rinforzati con fibra di vetro (GFRP) è aumentata di circa il 2% all'anno, mentre quella dei materiali plastici rinforzati con fibra  di carbonio (CFRP) ha registrato un incremento del 10-12% annuo. Tali elementi si trovano nelle grandi infrastrutture (come pale eoliche o costruzioni edilizie) e anche in  prodotti di largo consumo di piccole dimensioni (come articoli sportivi o di design). 

Nonostante questa crescita e diffusione, la gestione post-uso dei prodotti contenenti materiali plastici rinforzati è ancora una sfida. 

Ecco quindi emergere la necessità di educare e coinvolgere i cittadini illustrando come il recupero efficiente dei materiali compositi riduca significativamente il loro impatto ambientale. In continuità con i principi del New European Bauhaus indicati dalla Comunità Europea, YouRban mira a promuovere un cambiamento sociale basato sui  principi della qualità dell’esperienza, della sostenibilità e dell’inclusione con riferimento al tema dell’economia circolare e alla possibilità reale di rigenerare i materiali compositi  a fine vita, conferendo loro nuovo valore. 

Conseguentemente, l’impianto mobile YouRban è stato progettato secondo una duplice logica che ha consentito di ottenere: 

  • uno strumento produttivo sostenibile e mobile
  • un potente mezzo di diffusione e promozione dei valori dell'economia circolare.  

Modulare e accogliente, la YouRban mobile plant è una struttura pensata per lavorare in  loco i materiali compositi a fine vita, dando loro nuova dignità e reimmettendoli nel ciclo  produttivo.  

Allo stesso tempo, la mobile plant può ospitare attività dimostrative, workshop, talk e momenti di intrattenimento a scopo divulgativo e didattico. Ideata per avvicinare pubblici diversi ai temi del riuso dei materiali compositi a fine vita, consente a chiunque  di sperimentare in prima persona i processi e le attività necessari a questo fine, attraverso un approccio pratico e partecipativo.    

Il Festival YouRban  

Dal 26 settembre al 5 ottobre 2025 la YouRban mobile plant, installata nel piazzale della Fabbrica del Vapore, trasformerà l'area ospitando esposizioni, performance, laboratori,  iniziative di formazione e di co-design, grazie all’impegno e all’iniziativa dei partner del  progetto, fra cui il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.  

Le attività del festival YouRban, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano, si muoveranno su due binari, coerentemente con la multidisciplinarietà e l’eclettismo del  New Bahaus. 

Attività di divulgazione a carattere tecnico 

YouRban coinvolgerà cittadini, scuole e aziende nell’esplorazione diretta delle tecnologie di demanufacturing e reprocessing attraverso: 

  • dimostrazioni pratiche del funzionamento dell’impianto di rigenerazione dei materiali compositi; 
  • workshop di co-progettazione dove i partecipanti (pubblico generalista, PMI del territorio interessate alla tematica, scolaresche, …), guidati da facilitatori esperti, individueranno sfide e opportunità collegate al riuso consapevole degli scarti dei  materiali plastici rinforzati; 
  • comunicazione e diffusione delle best practice industriali di economia circolare; - presentazione dei prodotti sostenibili vincitori della prima open call YouRban: un invito ai designer per immaginare la rigenerazione dei materiali compositi come  alleata nella risoluzione di sfide afferenti alla sfera urbana (mobilità, uso degli spazi pubblici, recupero degli spazi dismessi, mitigazione del cambiamento  climatico). 

Infografiche, audioguide e altri supporti di facile fruizione saranno a disposizione del pubblico per facilitare la comprensione e l’immedesimazione in questo eco-sistema di  possibilità e fattibilità. 

Attività artistiche e performative 

In collaborazione con il centro di arti performative contemporanee ZONA Ka Milano punto di riferimento per la scena indipendente e per la sperimentazione tra pubblico, spazio urbano e nuove tecnologie, YouRban offrirà un vero e proprio festival a ingresso completamente gratuito.  

Il palinsesto prevede concerti, performance site specific, rappresentazioni di teatro partecipativo, .... La selezione curata da ZONA K unisce teatro, media e linguaggi digitali per avvicinare il pubblico alle tematiche YouRban in modo ludico, partecipativo,  impattante, volto ad aumentare la consapevolezza ambientale e civile di tutte le persone.     

Ingresso e Programma 

L’ingresso è gratuito. Alcuni eventi richiedono la registrazione da effettuare seguendo i  link dedicati raggiungibili tramite la pagina del programma generale:  https://www.yourban-europe.eu/it/milan 

Per assistere alle rappresentazioni artistiche, la registrazione può essere effettuata anche  dalla pagina dedicata da ZONA K: https://www.zonak.it/festival-yourban/ 

I Partner YouRban 

Il progetto YouRban è frutto della collaborazione tra un consorzio di Partner provenienti da 4 Paesi Europei e caratterizzati da competenze diversificate e multidisciplinari che spaziano dal mondo del design e dell’architettura, alla tecnologia, manifatturiero avanzato e comunicazione: 

  • Politecnico di Milano (IT) – Dipartimento di Meccanica (Coordinatore) Politecnico di Milano (IT) – Dipartimento di Design 
  • Fibereuse Tech (IT) 
  • Aivox (IT) 
  • Syxis (LT) 
  • Studio Origoni – Steiner (IT) 
  • Labaula (ES) 
  • Design Austria (AT)