
Live entertainment
Air Action Vigorsol lancia “Breeze of Glory”: un nuovo torneo di League of Legends che unisce scouting, competizione e spettacolo in un'esperienza ibrida online e offline
Air Action Vigorsol annuncia AIR ACTION VIGORSOL Breeze of Glory, un inedito torneo di League of Legends che porta una ventata d’aria fresca nel mondo degli esports, con un format innovativo che combina scouting, competizione e spettacolo.
Un progetto che rappresenta un ulteriore passo per Air Action Vigorsol nel mondo del gaming e dell’esport, con l’obiettivo di celebrare il valore del gioco come esperienza culturale condivisa e rafforzare il legame con la Generazione Z, attraverso i suoi linguaggi, i suoi canali e le sue passioni.
AIR ACTION VIGORSOL Breeze of Glory introduce un format innovativo che unisce scouting e competizione in un’unica esperienza che fonde l’online con l’offline, dalla selezione dei talenti fino al gioco vero e proprio. Il torneo aprirà la fase dei draft al Lucca Comics & Games (29 ottobre – 2 novembre) e culminerà con una finale dal vivo durante la Milan Games Week & Cartoomics (28 – 30 novembre) presidiando quindi i due eventi simbolo del gaming italiano.
In entrambe le tappe, Air Action Vigorsol sarà presente con uno stand immersivo di 65mq a forma di igloo, completo di postazioni gaming e un’area "chill".
L’iniziativa rappresenta un’evoluzione naturale del percorso intrapreso nel 2025 da Air Action Vigorsol nel mondo competitivo: in qualità di presenting partner del LIT, il brand ha ideato e promosso il torneo ufficiale italiano di League of Legends, trasmettendo oltre 200 match in 45 giornate di broadcast su Twitch. La recente partecipazione alle finali del summer split di LIT25 a Montecatini (13–14 settembre) conferma il suo posizionamento e anticipa l’energia che animerà le tappe autunnali di Breeze of Glory.
DUE FASI PER UNA SFIDA MOLTO FRESH!
Nella prima fase, partecipanti (Giocatori e Caster) possono iscriversi a partire dal 1 ottobre tramite la landing page dedicata, caricando le proprie clip migliori di gioco. I talenti più promettenti saranno selezionati e annunciati durante Lucca Comics & Games, dove i coach e manager di alcuni team del LIT formeranno le squadre, offrendo ai player una reale opportunità di entrare nel mondo competitivo.
Il torneo sarà accompagnato da contenuti esclusivi realizzati da tre creator e talent noti della scena gaming – Paolo Cannone, Fragola QT e KenRhen – attraverso i quali saranno condivisi tutti i momenti di intrattenimento e di supporto alle squadre, contribuendo così a rendere l’esperienza ancora più engaging per tutta la community. Team partecipanti al torneo: oltre a 5 team che fanno parte di LIT, saranno presenti anche 3 team esports esterni, per un totale di 8 team esports che partecipano al torneo.
La seconda fase è il cuore del torneo: le squadre create si sfideranno in sette giornate di competizione online, con match decisivi per accedere alla prestigiosa finale dal vivo alla Milan Games Week & Cartoomics 2025.
Nel 2025 Air Action Vigorsol è diventato main partner del broadcast italiano dei Worlds (i campionati del mondo di League of Legends) e della LEC (League of Legends EMEA Championship), due tra le competizioni più seguite al mondo, capaci di attrarre milioni di spettatori.
“Oggi più che mai, il gaming è una porta d’accesso privilegiata per entrare in contatto con i più giovani,” afferma Gloria Barbera, Senior Brand Manager.
“Con League of Legends stiamo cavalcando una vera Breeze of Glory: Air Action Vigorsol diventa protagonista in uno degli universi più dinamici e internazionali del gaming. Dal 2021 creiamo esperienze che parlano la lingua della Gen Z, grazie a partnership strategiche con Riot Games e PG Esports e a un posizionamento sempre più integrato nel mondo competitivo – dal LIT ai Worlds. Ogni mossa, ogni strategia, ogni vittoria, rafforza la presenza di Air Action Vigorsol come brand rilevante e vicino ai giovani.”

