
Live entertainment
Traveldesk firma la finale dell’edizione 2024 di Artista del Panino, la nona del concorso promosso dai marchi di Vandemoortele
Si è conclusa con successo la finale dell’edizione 2024 del concorso Artista del Panino, giunto alla sua nona edizione e promosso da Agritech® e Lanterna®, marchi di Vandemoortele, in collaborazione con Bargiornale. L’evento ha celebrato la creatività e l’eccellenza nel mondo della panineria gourmet, offrendo uno spettacolo di talento e maestria culinaria.
TravelDesk, agenzia specializzata in eventi e business travel, ha gestito numerosi aspetti organizzativi dell’evento: dallo scouting della locational coordinamento dei fornitori, dalla logistica alla gestione dell’agenda della giornata, fino all’allestimento delle due postazioni su cui gli otto finalisti si sono sfidati per l’intera giornata a colpi di creatività.
La finale si è svolta lo scorso 18 febbraio presso Spazio Parco, alle porte di Milano. La location, recupero architettonico di una cascina immersa nel verde, ha offerto un contesto suggestivo ed elegante per la competizione. In questo scenario esclusivo, gli otto finalisti, selezionati tra 30 professionisti giunti alla semifinale dello scorso novembre a Genova, hanno mostrato tutto il loro talento per conquistare il titolo di Artista del Panino 2024.
La competizione si è articolata in due fasi. Nella prima, i finalisti hanno presentato la ricetta che aveva permesso loro di accedere alla fase conclusiva. La giuria, composta da tre esperti del settore – Andrea Mainardi, lo “Chef Atomico” celebre per la sua cucina esplosiva e creativa; Roberto Barat, coordinatore della rivista Ristoranti; Luca Cesari, storico della gastronomia – ha valutato le proposte in base a gusto, presentazione e originalità.
Luca Giuliani e Giuliana Vitarelli sono stati selezionati per la sfida finale, che ha messo alla prova la loro creatività e capacità di improvvisazione. Utilizzando una mystery box con ingredienti segreti svelati solo al momento della prova, i due sfidanti hanno dovuto replicare una ricetta ideata dallo Chef Mainardi. Questa prova ha richiesto talento, tecnica e originalità, decretando infine come vincitore assoluto Luca Giuliani del pub Porco Rosso di Colleferro.
Chiara Pozzoli, project manager presso TravelDesk, ha commentato così l’evento: “Siamo soddisfatti di aver contribuito, già dalla semifinale di Genova, a questo evento che da anni celebra il talento e l’innovazione nel mondo del panino gourmet. Il successo è frutto di un grande lavoro di squadra con Vandemoortele, e siamo pronti a supportarli nelle prossime edizioni”.
CREDITS
Client director: Carlo Laudicina
Project management: Chiara Pozzoli
Event producer: Chiara Pozzoli, Brenda Debiasio Romeo, Magda Solinas