Hybrid event
Al via il concorso 'Show me your Sloggi'
Aperte le iscrizioni al world contest on line che eleggerà la ragazza e il ragazzo Sloggi dell'anno. Budget dell'iniziativa in Italia, 1 milione e 500 mila euro, distribuito in campagne stampa, internet, radio, eventi itineranti e guerrilla marketing.
Si è tenuta ieri, martedì 19 giugno, presso il Cinema Cavour di Milano, gremito di invitati, la presentazione di 'Show me your Sloggi' nuovo concorso mondiale firmato Sloggi, brand di Triumph International Rome, che porterà all'elezione della ragazza e del ragazzo Sloggi dell'anno. Durante la serata è stata anche presentata ufficialmente la nuova testimonial italiana del marchio, la showgirl Juliana Moreira.
Partecipare al contest è semplice: basta entrare nella community dedicata al brand, (www.sloggi.it), registrarsi e inviare una fotografia a figura intera e una in cui si veda bene il fondoschiena. Una giuria apposita selezionerà 18 finalisti (9 ragazze e 9 ragazzi) che parteciperanno alla finale italiana del concorso che avverrà a Milano a fine ottobre 2007.
Inoltre, i visitatori del sito potranno votare i loro ''candidati' preferiti. Tra tutti i votanti saranno estratti 426 Sony Walkman mp3 USB. Si può partecipare al concorso anche cliccando su www.ragazzamoderna.it. "Nonostante il sito sia stato lanciato da poco - racconta a e20express Silvana Longa, responsabile marketing Sloggi - ad oggi registra già 27 mila contatti e 1.800 iscritti al concorso. A questo proposito, è interessante evidenziare la significativa adesione maschile all'iniziativa: su un totale di 1.800 iscritti, 1.000 sono ragazze e ben 800 sono ragazzi".A supporto, un'attività di comunicazione a 360° che mira a coinvolgere il target giovane, come spiega Longa: “Da 5 anni stiamo investendo in una strategia di riposizionamento del marchio orientata al settore 'young fashion', con l'obiettivo di conquistare i consumatori più giovani. Per questo abbiamo scelto come testimonial Juliana Moreira, ragazza fresca e dinamica, che veicola al meglio i nostri valori. E per questo abbiamo deciso di promuovere il concorso attraverso una campagna ad hoc, che sfrutti più canali, anche quelli meno convenzionali”.
L'attività di comunicazione si declina infatti in una campagna stampa e su internet proposta in diversi formati (creatività di Gariboldi & Associati), spot radiofonici speakerati dalla stessa Juliana Moreira, una presenza a breve on air sulle principali emittenti musicali e, soprattutto una serie di eventi itineranti e operazioni di guerrilla marketing che coinvolgeranno le principali città d'Italia da giugno a settembre, a cura dell'agenzia OMD - Optimum Media Direction, che ha realizzato anche il sito internet e con il supporto dell'ufficio stampa Antonella Asnaghi & Associati. Tra gli eventi, in particolare, la partecipazione allo Skipper Beach Tour 2007 (vedi notizia correlata), la tappa all'Aquaparadise Caneva World a Lazise sul Garda e all'Aqualandia a Jesolo. (nella foto in alto a sinistra, Silvana Longa, Joao Gomes Da Silva e Luciana Moreira. Nella foto a destra, la pallavolista Francesca Piccinini).
L'evento assorbe la maggior parte degli investimento in comunicazione 2007. “Il budget stanziato per l'iniziativa - commenta Longa - ammonta a circa 1 milione e 500 mila euro su un investimento complessivo dell'azienda in comunicazione per il 2007 di circa 2 milioni di euro. Per quanto riguarda invece il fatturato complessivo dell'azienda, abbiamo chiuso il 2006 a quota 80 milioni di euro e l'obiettivo 2007 è di 83 milioni di euro”.
“Altra importante attività di comunicazione del 2007 – conclude Longa - è la sponsorizzazione della squadra di pallavolo Foppapedretti, con la quale abbiamo siglato un accordo per tutto il 2007”.
Serena Roberti

