Hybrid event

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia vince l'Osc@r

Per il secondo anno consecutivo il sito web del Museo è risultato vincitore dell’ Osc@r del web per il miglior sito della categoria musei.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha vinto l'Osc@r del web 2006

La premiazione è avvenuta mercoledì 8 novembre, al COM-PA, salone europeo della comunicazione e dei servizi al cittadino, organizzato presso la Fiera di Bologna.

Il concorso, promosso da Labitalia, mensile di economia e amministrazione pubblica, seleziona annualmente i migliori siti internet dei musei, della pubblica amministrazione, delle biblioteche, delle università, delle aziende e istituzioni fornitrici di servizi di pubblica utilità.

Il sito www.museoscienza.org, on-line dal 1998, conta oggi più di due milioni di visite all’anno. Aggiornato quotidianamente, invita ogni persona a scoprire il patrimonio del Museo attraverso le immagini e gli approfondimenti sulle collezioni, i laboratori, le attività, i progetti e gli eventi.

Completa e arricchisce l’esperienza della visita al Museo con notizie, informazioni, racconti, giochi e simulazioni in realtà virtuale dedicati a giovani e adulti, famiglie, studenti e insegnanti, ma anche a operatori museali, giornalisti e aziende.

Per il quinto anno consecutivo (dalla nascita della classifica), il sito del Museo risulta al primo posto per la categoria musei nella classifica stilata da LabItalia.
Inoltre, negli anni il sito ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il 2° posto all’eContent Award Italy per il miglior contenuto in formato digitale con il progetto "Cimeli! Una ricerca virtuale al Museo", la menzione d'onore nel concorso internazionale Best of the Web - categoria Online Exhibitions per la sezione del sito "Leonardo Virtuale", il premio Moebius-Virgilio - categoria Scienza, Tecnica e Medicina.