Lancio prodotto

'Black Experience' al Teatro Versace con BankAmericard

In occasione del lancio della nuova carta di credito di BankAmericard, l'agenzia Adapta, in collaborazione con Relata, ha organizzato un esclusivo evento di presentazione del prodotto. Location d'eccezione, il Teatro Versace in piazza Vetra a Milano.

Un evento 'all in black'. Questo il tema della serata a inviti che si è tenuta lo scorso mercoledì 28 novembre, in occasione del lancio di 'Black', la nuova carta di credito di BankAmericard, la divisione carte di credito del Gruppo Deutsche Bank.carta.jpg
Location d'eccezione dell'evento, il Teatro Versace di piazza Vetra a Milano, spazio polifunzionale ristrutturato dall'architetto Rocco Magnoli dello Studio Spatium, riservato esclusivamente alle sfilate e a iniziative a scopo benefico.

blackrrr.JPGNel corso della serata, moderata da Orlando Renisi,  responsabile BankAmericard, (nella foto, il primo da destra, con Santo Versace e Linda Gobbi di Future Concept Lab), è stata presentata la ricerca 'Black experience, valori e tendenze del nuovo lusso', elaborata da Future Concept Lab per BankAmericard sul mondo del luxury, sulle sue espressioni, i suoi territori e le tendenze dell'estetica.
Si tratta di una scelta innovativa per la strategia di sviluppo di una carta di credito, un percorso originale condotto con la collaborazione di uno dei laboratori sociologici più avanzati che ha sviluppato uno studio sulle nuove frontiere del lusso con un approccio unico e originale: il nero come colore di riferimento, come codice visivo forte che accomuna l'esperienza e le estetiche dell'eccellenza.

E proprio il 'nero' è stato protagonista dell'evento, curato dall'agenzia di comunicazione Adacta di Milano. "Per il lancio della nuova carta Black - racconta a e20express Patrizia Piovesan amministratore delegato Adacta - avevamo proposto a BankAmericard una strategia di posizionamento innovativa, che si declinasse su più fronti, per valorizzare al massimo il prodotto. È nata quindi l'idea di commissionare a Future Concept Lab una ricerca sulle tendenze del nuovo lusso, per comprendere a fondo le caratteristiche del target di riferimento. E si è deciso di presentarla non solo tramite una classica conferenza stampa, ma di coinvolgere giornalisti e clienti in un'esperienza più coinvolgente, che prevedesse un vero e proprio evento di lancio a supporto".
bank1 copia.JPG
"La scelta della location è stata effettuata in collaborazione con Relata, l'agenzia che si è occupata della campagna pubblicitaria del prodotto Carta Black - prosegue Piovesan - che ha permesso la selezione di una location esclusiva, il Teatro Versace e garantito l'ospitalità di Santo Versace. “Generalmente non concediamo questo spazio per eventi di esterni – ha commentato Santo Versace, presidente di Altagamma -, a meno che non si tratti di iniziative a scopo benefico. Ma in questo caso, ci è sembrato che il lancio della carta 'Black', supportato da una ricerca sociologicamente molto interessante, si sposasse perfettamente con il nostro Teatro, nel quale, tra l'altro, il colore nero fa da padrone".
bank4 copia.JPG
Obiettivo dell'allestimento, come spiega Piovesan, trasmettere i valori di 'black excellence' e creare uno scenario altamente comunicativo, che consentisse la piena visibilità del mondo di BankAmericard. "Obiettivo raggiunto - sottolinea Piovesan - grazie anche ai video e alle immagini rimandanti al nuovo prodotto e all'attività di BankAmericard che si sono alternati in loop per tutto il corso della serata".

bank67 copia.JPGL'evento, oltre alla presentazione della ricerca e all'intervento di Santo Versace, ha previsto anche momenti di svago: al termine di una cena a buffet curata dalla società di catering Area Kitchen, i 300 ospiti sono stati intrattenuti dalle esibizioni di due ballerini e di un'acrobata, cui è seguito un suggestivo momento musicale con canzoni accompagnate dal pianoforte.

Serena Roberti