Evento musicale

Torna 105 Summer Festival: 5 eventi live, più di 170 mila partecipanti attesi e nuovi sponsor. Per RadioMediaset raccolta dei primi 3 mesi in crescita più del mercato

Il Tour quest'anno aggiunge una nuova tappa alla kermesse di concerti a ingresso gratuito. Gli eventi rappresentano una importante leva strategica per RadioMediaset, e il periodo estivo si presenta particolarmente ricco di iniziative sul territorio per le emittenti del gruppo.

Dopo il successo riscontrato nell’estate del 2024 con i concerti a Baia Domizia, Venezia, Genova e Massa – che hanno contato in tutto 140.000 presenze e grandi numeri sui social (oltre 55 milioni di impressions su Facebook e Instagram, 137 milioni di views su Tik Tok) - Radio 105 annuncia il nuovo tour che nel corso dell’estate del 2025 la porterà su e giù per l’Italia con cinque grandi appuntamenti di musica dal vivo. Con una tappa in più rispetto alle 4 dello scorso anno, in cui mediamente erano presenti 35 mila persone, quest'anno saranno dunque oltre 170 mila (complessivamente) i partecipanti attesi a: Baia Domizia, Venezia, Genova, Golfo Aranci e Comacchio.

L’obiettivo è sempre lo stesso: offrire a tutti la possibilità di godere della musica più forte del momento in modo del tutto gratuito, con la produzione di COLORSOUND.

"Un'importante attività di marketing". A definirla tale l'Amministratore Delegato di RadioMediaset Paolo Salvaderi che spiega a margine della conferenza di lancio: "E' un'attività fatta sul territorio che ci genera una grande visibilità. Andiamo a toccare grandi piazze su base nazionale, arrivando a un pubblico molto vasto ed eterogeneo. E poi abbiamo il vantaggio di avere al nostro fianco partner che oltre ad essere il vero motore economico dell'operazione, apportano contenuti rilevanti all'evento creando coinvolgimento e intrattenimento dell'audience con le proprie attività, che precedono le esibizioni degli artisti"

A bordo del progetto quest'anno: Motorola, Zadig & Voltaire Parfumes e Douglas, Sprite, Poste Italiane e le new entry Dr Automobiles, Rovagnati e Dyson. La raccolta, a cura di Digitalia, è in crescita sulla scorsa edizione (in cui aveva totalizzato circa 1,5 milioni di euro, n.d.r.). 

"Quelli di 105 Summer Festival sono concerti multiartista che hanno la volontà di intercettare tutti i gusti musicali attraverso la proposta di artisti affermati insieme a giovanissimi che si stanno imponendo sulla scena musicale. Ringrazio i sindaci e le amministrazioni delle città che ci ospiteranno perché hanno creduto nel progetto mettendo a disposizione spazi molto suggestivi. Un grande ringraziamento agli importanti partner commerciali che hanno scelto di accompagnare il nostro viaggio dell’estate e alle case discografiche, i management degli artisti e gli operatori del mondo della musica con i quali collaboriamo sempre in modo proficuo” continua Salvaderi.

Ci sarà una grande campagna a supporto dell'evento, con una copertura di oltre 6 settimane in radio, ma anche flight televisivi in prossimità di ogni tappa, oltre che online e sui social sulle properties del Gruppo. Prevista anche una pianificazione OOH (che partirà da Milano) e stampa quotidiana e settimanale, nazionale e locale.

Sul fronte della raccolta le radio del gruppo hanno registrato nei primi 3 mesi dell'anno un andamento positivo, "più del mercato" precisa Salvaderi, "anche grazie ai tanti eventi di grande profitto che facciamo durante l'anno, come ad esempio quello in occasione del Festival di Sanremo. E per il prossimo anno abbiamo in programma un ricco palinsesto di eventi e iniziative sul territorio a celebrazione dei 50 anni di Radio 105. Festeggeremo questo importante traguardo con tutti i nostri talent a contatto con il nostro pubblico." 

 

 

MariasolePollio DanieleBattaglia

105 Summer Festival

Presenteranno i concerti due tra i più amati conduttori dell’emittente, MARIASOLE POLLIO e DANIELE BATTAGLIA.  

Tanti gli artisti che comporranno il cast di 105 SUMMER FESTIVAL e che si alterneranno nelle cinque serate. La line-up dei concerti sarà formata dagli artisti protagonisti delle classifiche, rappresentativi dell’intera scena musicale italiana.

Questi, in ordine alfabetico: ACHILLE LAURO, AKA 7EVEN, ALESSANDRA AMOROSO, ALFA, ANNALISA, ARTIE 5IVE, BABY K, BENJI & FEDE, BERNA, BIGMAMA, BNKR44, BOOMDABASH, BORO, BRESH, CAPO PLAZA, CARL BRAVE, CHIELLO, CIOFFI, CLARA, COMA_COSE, CRISTIANO MALGIOGLIO, DAMANTE, DANI FAIV, DARGEN D'AMICO, EL MA, ELODIE, EMIS KILLA, ENULA, FABIO ROVAZZI, FEDERICA ABBATE, FEDEZ, FOLLYA, FRANCESCA MICHIELIN, FRANCESCO GABBANI, FRED DE PALMA, GABRY PONTE, GAIA, GEMELLI DIVERSI, GHALI, GHEBA, GIGI D’ALESSIO, IL TRE, LDA, LEO GASSMANN, LUCHÈ, LUDWIG, MAMACITA, MICHELE BRAVI, MIDA, MONDO MARCIO, NAPOLEONE, NOEMI, OLLY, ORIETTA BERTI, PAOLA IEZZI, PATTY PRAVO, PETIT, RHOVE, RKOMI, ROSE VILLAIN, SAL DA VINCI, SANGIOVANNI, SARAH TOSCANO, SAYF, SERENA BRANCALE, SETTEMBRE, SHABLO-JOSHUA- TORMENTO, SILENT BOB, SLF, SOPHIE AND THE GIANTS, TANANAI, THE KOLORS, TROPICO, VENERUS, VIDALOCA e tanti altri.

 

105 SUMMER FESTIVAL partirà il 6 giugno e si articolerà in cinque venerdì di grande musica e divertimento a ingresso libero.

Questi gli appuntamenti: 

6 giugno: BAIA DOMIZIA (CE), Arena dei Pini

13 giugno: VENEZIA, Parco San Giuliano

20 giugno: GENOVA, Piazza della Vittoria

27 giugno: GOLFO ARANCI (SS), Piazza Francesco Cossiga

4 luglio: COMACCHIO (FE), Area Park di Via Sicilia - Porto Garibaldi 

Guido Di Leone, Sindaco di Cellole (Baia Domizia): "Baia Domizia è pronta ad esplodere di musica e divertimento con il 105 Summer Festival! Siamo onorati che l'Arena dei Pini sia stata confermata anche per l’estate 2025 come location ufficiale della prima tappa, l’attesissimo evento darà il via a una stagione di concerti indimenticabili nella nostra location, ad un'estate di emozioni, di ritmi incancellabili e di momenti unici da vivere insieme. Nella cornice della maestosa pineta dell’Arena dei Pini a due passi dal mare, l’atmosfera di festa e divertimento che caratterizza questo festival contribuirà a rendere la stagione estiva ancora più speciale per il litorale cellolese. Siamo pronti a vivere insieme l'estate più emozionante a Baia Domizia, tra musica, mare e divertimento!"

Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia“Siamo orgogliosi e felici di ospitare anche questa estate il 105 Summer Festival, con gli artisti più amati del momento. Il concerto dell’anno scorso ha avuto un grande successo di pubblico e la buona riuscita della serata nella location ha fatto sì che per il secondo anno venga scelta Venezia come tappa del festival estivo atteso in tutta Italia. Parco San Giuliano è un luogo attrezzato per grandi manifestazioni come questa: un risultato reso possibile grazie ai lavori di ristrutturazione ed efficientamento del parco realizzati in questi anni, che permettono di accogliere in sicurezza momenti all'insegna della musica e della spensieratezza.

Luca Lombardi, assessore Turismo e Marketing territoriale Regione Liguria“La Liguria, con Piazza della Vittoria a Genova, si conferma anche quest'anno una delle tappe del 105 Summer Festival dopo gli straordinari bagni di folla delle due edizioni precedenti. Sia l'organizzazione del Festival che l'amministrazione regionale non hanno dubbi sul fatto che si tratti di una scelta vincente: la manifestazione infatti è un veicolo notevolissimo di promozione per tutto il nostro territorio. Anche quest'anno, vista la presenza sul palco di artisti amatissimi dal pubblico, l'evento sarà certamente un successo e la piazza esploderà in un tripudio di gioia all'insegna della bella musica. Vi aspettiamo tutti a Genova!”

Pietro Piciocchi, facente funzioni Sindaco di Genova“Genova, per il terzo anno consecutivo, è pronta ad accogliere il 105 Summer Festival. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto anche quest’anno la nostra città per ospitare un evento di grandissimo richiamo che saluterà l’inizio dell’estate. Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, in cui tantissimi giovani, e non solo, genovesi e da fuori regione, hanno assaporato live la formula del 105 Summer Festival, siamo certi che gli artisti sul palco di piazza della Vittoria regaleranno ancora tantissime emozioni al grande pubblico. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando da settimane e vi invito a partecipare tutti, il 20 giugno, a Genova a un evento che avrà la musica come grande protagonista e le straordinarie bellezze della nostra città come cornice”.

Giuseppe Fasolino, Sindaco di Golfo Aranci“Golfo Aranci è entusiasta di dare il benvenuto al 105 Summer Festival, un evento straordinario che rende il nostro comune il cuore pulsante dell’estate! Ospitare un appuntamento di questa portata, è per noi motivo di orgoglio e un’opportunità unica per mostrare la bellezza, l’accoglienza e lo spirito della nostra comunità. Il 105 Summer Festival non è solo musica, ma un momento di valorizzazione e promozione del territorio in una chiave moderna e vincente. I luoghi simbolo del nostro comune si animeranno con spettacoli di altissimo livello, attirando decine di migliaia di visitatori, e offrendo a tutti noi l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile. Il 27 giugno Golfo Aranci sarà teatro di un’esperienza unica e il nostro nome echeggerà nelle tv e nelle radio del network di 105. Invito già da ora tutti a partecipare con entusiasmo per vivere insieme una giornata unica. Che il 105 Summer Festival sia un’occasione per rafforzare il nostro senso di comunità e per mostrare al mondo il meglio di noi!”.

Pierluigi Negri, Sindaco di Comacchio“Uno spettacolo pop che si rivolge a tutte le fasce di persone e di turisti che hanno scelto Comacchio e il suo territorio per trascorrere le vacanze. Un grande evento realizzato in collaborazione con un network radiofonico come 105 che viene seguito da milioni di ascoltatori. Il 105 Summer Festival, edizione 2025, sarà anche un evento di attrazione turistica per coloro che sono appassionati di musica e vogliono ascoltare le canzoni degli artisti italiani e stranieri di alto livello. Si tratta di un appuntamento che segnerà la nuova stagione estiva di Comacchio e sarà anche un modo per dare visibilità al nostro territorio che oltre alla spiaggia e al mare offre natura, cultura e possibilità di fare sport anche fuori dalla stagione balneare”.

Le aziende che sostengono 105 SUMMER FESTIVAL:

DR AUTOMOBILES    

DR Automobiles Groupe è partner del 105 Summer Festival attraverso il brand DR, brand storico del gruppo automobilistico italiano che oggi detiene il 2,58% di quota di mercato privati in Italia con un portafoglio di 7 brand e oltre 25 car line. Il 105 Summer Festival rappresenta un’importante occasione per incontrare e confrontarsi con il pubblico.

DYSON    

Dyson, azienda globale pioniera nelle innovazioni tecnologiche, sostiene per la prima volta il 105 SUMMER FESTIVAL 2025, offrendo a tutti gli artisti che transiteranno nel backstage della tappa di Genova, il 20 giugno, un esclusivo momento beauty e audio.

MOTOROLA   

Motorola annuncia la sua partecipazione, per il secondo anno consecutivo, al 105 Summer Festival, uno degli appuntamenti italiani più importanti della stagione musicale estiva 2025. La musica, da sempre una delle passioni più vibranti per i giovanissimi, rappresenta ormai il palcoscenico ideale per Motorola. La presenza nel mondo della musica, e in particolare al 105 Summer Festival, permetterà al brand di creare un legame ancora più forte e significativo con le nuove generazioni, condividendo le loro emozioni e supportando la loro creatività.

ROVAGNATI  

La prima partnership tra Rovagnati e il 105 Summer Festival 2025, un’importante occasione di visibilità che vedrà il brand protagonista con un piano integrato di attività on field, on air e digitali. Durante tutto il tour, Rovagnati sarà presente nel backstage con un’esclusiva area food interamente brandizzata Gran Biscotto, dove verranno offerte degustazioni riservate a ospiti VIP, artisti e management, oltre a partecipare ad altre attività di intrattenimento dedicate al pubblico.

SPRITE   

Per il secondo anno consecutivo, Sprite sarà Official Partner del 105 Summer Festival, accompagnando l’evento con un ricco programma di attività on-field. Oltre a un’esclusiva operazione di sampling, il brand sarà presente in diverse tappe del Festival con uno stand dedicato, dove il pubblico potrà vivere momenti di intrattenimento grazie a mini-game interattivi che metteranno in palio premi speciali. A supporto dell’iniziativa, anche una programmazione di contenuti radiofonici e digitali realizzata in collaborazione con Radio 105, oltre a numerose attività di engagement pensate per coinvolgere direttamente i consumatori.

ZADIG & VOLTAIRE PARFUMS – DOUGLAS     

Zadig & Voltaire Parfums, il brand di fragranze della maison di moda dallo spirito rock e chic parigino, prenderà parte a 105 Summer Festival con la nuova fragranza femminile ZADIG ed in partnership con Douglas. Lo spirito libero di ZADIG animerà e contaminerà con attività e sampling uno stand dedicato dove sarà possibile scoprire le caratteristiche della composizione, ricevere omaggi e conoscere le iniziative e promozioni riservate nelle profumerie Douglas e on line su douglas.it.

Lo stesso stand sarà un interessante set che contribuirà a rendere virali i contenuti social. Inoltre, una crew di ballerini si esibirà per un intrattenimento e un dj set firmato Zadig & Voltaire Parfums nel pre-show.

Con la partecipazione di POSTE ITALIANE

Poste Italiane partecipa al Radio 105 Summer Festival, confermando il proprio impegno nella valorizzazione della cultura e dell’arte in tutte le sue espressioni. L’Azienda sarà presente con un apposito gazebo, dove proporrà una serie di iniziative e presenterà l’offerta del Gruppo assicurativo Poste Vita.

Tutti i concerti di 105 SUMMER FESTIVAL verranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre), app e vivranno live sui social di Radio 105.

Ogni lunedì successivo alla tappa, inoltre, Mediaset Infinity proporrà il Bet of del concerto del venerdì.