
Evento privato
Banca Investis affida a GB22 il suo ritorno alla Milano Design Week 2025: nasce "The Space Week", un percorso immersivo tra design, arte, tecnologia e futuro
Banca Investis torna alla Milano Design Week, questa volta con un nuovo progetto curato dalla sigla indipendente GB22: The Space Week, un concept che trasforma gli spazi della banca in un percorso immersivo tra design, arte, tecnologia e futuro. Un viaggio concettuale pensato per raccontare in modo inedito l’universo di valori della banca sintetizzato dal posizionamento “Uncommon Journey”.
Il progetto è stato selezionato e inserito nel palinsesto ufficiale del Fuorisalone 2025, riconoscimento che sottolinea la volontà del brand di raccontarsi anche attraverso le collaborazioni con artisti e designer di fama internazionale.
Dalle vetrine interattive firmate dallo Studio WÖA, dove luci e corpi celesti reagiscono al movimento dei passanti, al tunnel naturale flower company Idee da Sogno, che accoglie gli ospiti in una dimensione dove natura e innovazione si intrecciano. Nel cortile interno, una meteora luminosa – “Mete/Ora”, opera di Fabio Rotella – diventa simbolo di speranza e rinascita per l’uomo e il pianeta. Scendendo al piano -1, due Sound Experience curate dallo Studio WÖA mettono in dialogo mondi all’apparenza opposti, attraverso paesaggi sonori combinabili dal visitatore stesso. Il viaggio prosegue nell’auditorium con “Origini”, l’installazione di Studio WÖA, esplora le connessioni invisibili tra natura e tecnologia, evocando – attraverso radici, luci e suoni – una rete simbolica che riflette le relazioni umane in un mondo interconnesso.
Al quinto piano, sarà possibile degustare una cena “spaziale” preparata da Stefano Polato, Nutritional & Nutraceutical Consultant che ha realizzato il cibo per diverse missioni spaziali, come quelle di Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Andreas Mogensen e Paolo Nespoli.Sarà inoltre possibile osservare le stelle attraverso telescopi con Massimo Cilluffo (astronomo digitale) e Marco Perego (gnomonista). Uno spazio contemplativo reso unico dalle lampade di Vetreria Vistosi, dalle sedute Higold e dalle installazioni firmate Pininfarina Studio.
Per GB22, la comunicazione in questo caso è uno spazio da progettare e The Space Week nasce esattamente da questa visione. La banca si trasforma in un racconto esperienziale e il design diventa uno strumento di narrazione per il brand in grado di unire creatività, strategia di marca e comunicazione.
The Space Week è visitabile presso la sede di Banca Investis in Via Broletto 5, Milano. L’accesso è esclusivamente su invito dall’8 all’11 aprile; l’apertura al pubblico è prevista il 12 aprile con prenotazione on line.