Evento privato
A Firenze la stagione delle fiere di moda in presenza riparte dai saloni estivi di Pitti
Dopo la decisione del Governo di aprire di nuovo alle fiere fisiche dal 15 giugno e dopo dieci giorni di consultazioni con espositori e buyer, Palazzo Pitti ha potuto annunciare il suo calendario 2021 che inizierà il 28 giugno alla Stazione Leopolda con Pitti Filati, fino al 30 giugno, e sarà seguito immediatamente, dal 30 giugno al 2 luglio, da Pitti Uomo in Fortezza da Basso e, sempre in quelle date, anche Pitti Bimbo.
Un sospirato ritorno alle fiere in presenza, dopo circa un anno e mezzo di assenza, che avverrà con tutte le necessarie tutele sanitarie. I dettagli sui protocolli del programma #SafeWithPitti sono in continuo aggiornamento, alla luce delle ultime normative sulla sicurezza introdotte sia a livello nazionale sia per quanto riguarda gli spostamenti internazionali. L'accesso in Fortezza sarà consentito dimostrando almeno uno dei requisiti per il Green Pass: essere stati vaccinati, essere guariti dal Covid-19 o essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore.
“Siamo consapevoli delle responsabilità che, tornando per primi al formato fisico delle fiere, abbiamo nei confronti dell’intero settore moda e delle istituzioni che hanno mostrato grande fiducia e considerazione verso il nostro lavoro”, afferma Claudio Marenzi (in foto), presidente di Pitti Immagine, “ed è per questo che l’intera struttura dell’azienda sta lavorando senza sosta per organizzare i saloni con la massima partecipazione possibile di espositori e compratori“. Per la moda uomo andranno in scena le collezioni della primavera-estate 2022 di un gruppo di espositori che gli organizzatori auspicano siano almeno un terzo dei 1200 espositori dell’ultima edizione di Pitti Uomo dal vivo.
Un’edizione straordinaria quella di Pitti Uomo dal 30 giugno al 2 luglio alla Fortezza da Basso, che segna la ripartenza delle fiere fisiche a Firenze.
Sarà l'edizione numero 100, che oltre agli espositori ospiterà sei progetti speciali e sarà caratterizzata da un allestimento che assecondi il nuovo concetto delle distanze e dei movimenti dei partecipanti.
Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina caratterizzerà la campagna adv e colorerà la Fortezza da Basso.
“Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente. È sicuramente un traguardo ma se letto al contrario diviene 001 il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il mood con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza" annuncia Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.
Ci sarà anche la terza edizione di Sustainable Style, progetto speciale per brand innovativi che creano secondo criteri di eco-responsabilità e innovazione. Per la prima volta saranno di scena anche i Pitti Studios, per sostenere le aziende nella non facile gestione del fisico.
E’ già online su Pitti Connect l'anteprima, in costante aggiornamento, dei protagonisti e delle collezioni di Pitti Uomo 100. La piattaforma digitale si arricchirà giorno dopo giorno di contenuti speciali, approfondimenti, live streaming e progetti editoriali che completeranno l'esperienza fisica in Fortezza da Basso e accompagneranno gli espositori, i buyer e la stampa specializzata per tutta la durata della campagna vendite fino al 10 settembre.