Evento privato

Enterprise Japan inaugura la 107° edizione di Pitti Uomo con Upcycling, The performance of Authenticity

Presso il Teatro Niccolini di Firenze è andata in scena una vera e propria spettacolarizzazione della cultura manifatturiera del brand, tra performance live e videoinstallazioni.

Enterprise Japan, marchio di sneakers Made in Marche dal forte legame con la cultura nipponica, ha introdotto la prima giornata della 107° edizione di Pitti Uomo con l’evento-performance Upcycling, The performance of Authenticity.  

Martedì sera, al Teatro Niccolini di Firenze, il più antico della città, è andata in scena una vera e propria spettacolarizzazione della cultura manifatturiera del brand, tra performance live e videoinstallazioni

Il team di artigiani dell’headquarter marchigiano di Eli Group si è prestato ad una serata in cui la regia di Leonardo Conti e il Dj Set di Luca Pedrini hanno dato vita ad un’esibizione in cui anche il pubblico ha interagito con gli spazi seicenteschi del teatro.  

Ispirandosi all’antica tecnica rurale giapponese del Boro Sashiko, dove tessuti di riciclo venivano utilizzati per rammendare i kimono usurati, Enterprise Japan ha presentato una capsule in limited edition che assembla scampoli di tessuti Furoshiki – pezze di cotone disegnato, tradizionalmente utilizzate per il trasporto di oggetti – con finiture in tela Olona o denim per “vestire” il modello core della prossima collezione FW 25-26: EJ JUPITER ROCKET. 

Per l’occasione l’intero teatro diventa palcoscenico di una duplice installazione: 4 postazioni di lavoro non-stop dove gli operatori di Eli Factory - l’hub produttivo di Eli Group – lavorano dal vivo le sneakers in limited edition e un maxischermo con DJ set nel boccascena che diventa una video performance livedell’intero processo creativo. 

Accanto all’esibizione, i palchi laterali accolgono buyer e stakeholder in uno showroom temporaneo dell’intera collezione Fall Winter di Enterprise Japan.