Evento privato

Tarpini Production ha vinto la gara per l’ideazione creativa e la produzione del Sales and Marketing Meeting Adidas 2021

Una rivoluzione digitale del classico format, realizzato per la prima volta in ambiente virtuale e immersivo 3D. L’evento è rivolto all’ intera area vendite ed ha come finalità quella di presentare in anteprima ai buyer la collezione 2021 di tutta la line-up.

Tarpini Production ha vinto la gara per l’ideazione creativa e la produzione dell’innovativo Sales and Marketing Meeting Adidas 2021: una rivoluzione digitale del classico format, realizzato per la prima volta in ambiente virtuale e immersivo 3D.

L’evento, di nuova generazione, è rivolto all’intera Sales Force ed ha come finalità quella di presentare in anteprima ai buyer la collezione 2021 di tutta la line-up.

L'agenzia è stata incaricata da Adidas di ideare e produrre tre giornate di video da pubblicare poi on-demand. I relatori sono stati immersi in una serie di virtual stage 3D progettati e pensati ad hoc per ogni singola categoria per lanciare le novità delle collezioni Adidas.

I virtual stage 3D sono stati concepiti come degli ambienti tridimensionali in movimento, capaci di visualizzare ambientazioni, paesaggi, immagini iconiche e ospitare al loro interno diversi contenuti multimediali: schede video del prodotto, spot, interviste, collegamenti ad ospiti esterni. Inoltre, sono stati decisivi per un effetto ancora più accattivante una serie di virtual wow-effect per il reveal di alcuni prodotti iconici Adidas, quali il nuovo pallone della Champions League.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un lavoro in sinergia tra modellatori 3D, videomapper e un’innovativa regia phygital su greenback, basata sulla sovrapposizione di contenuti virtuali con le riprese live da un teatro di posa.

Diversi relatori in presenza, sempre rispettando le norme relative al COVID-19, si sono alternati sui virtual stage: ambienti poliedrici e infinitamente modulabili grazie alle tecnologie CGI che hanno permesso la modellazione e la proiezione di numerosi ambienti virtuali e diverse configurazioni tridimensionali della scena. Questo effetto, fortemente realistico ed emozionale, ha permesso ad Adidas e alla sua Sales Force uno spazio immersivo, di grande impatto visivo e altamente comunicazionale.

Il risultato di questo digital event è stato anche post-prodotto dall’agenzia e caricato successivamente su un portale dedicato nel quale si è potuto fruire dei contenuti: video, schede multimediali, e molto altro ancora.

L’agenzia ha curato il concept generale dell’evento: dalla progettazione del concept visivo alla modellazione dell’impianto scenografico virtuale, dalla regia televisiva virtuale e grafica alle riprese live su green back, dalla configurazione degli effetti di cromakey alla post-produzione di ogni singola sessione, dal content design digitale ai video e alle grafiche dell’evento.

Tarpini Production si è anche occupata del concept e della realizzazione di un look book virtuale Adidas integrandolo con sigle animate ad hoc realizzate in CGI 3D, sigle che sono state proiettate come spot emozionale prima di ogni singolo speech.

Il concept creativo proposto ad Adidas è stato quello di trasformare le linee grafiche 2D della nuova brand identity corporate in un landscape tridimensionale animato e modulabile, capace di generare e ospitare i numerosi ambienti virtuali in cui venivano immerse le presentazioni.

Le guidelines grafiche Adidas 2021 si sono trasformate in un kinetic wall interattivo, sospeso tra reale e virtuale, che diventava stage digitale e fisico al tempo stesso.

Una vera e propria rivoluzione digitale del classico Sales And Marketing Meeting Adidas, per la prima volta lanciato da uno stage virtuale e realizzato con un formato di nuova generazione capace di restituire a tutti gli spettatori, dal mondo virtuale, delle vere emozioni reali.