Evento privato

Valentino e Saint Laurent scelgono Venezia per il ritorno alle sfilate in presenza

La città dei Dogi fa breccia nel cuore degli stilisti. Subito dopo l'annuncio del Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli, che sfilerà con l'alta moda il 15 luglio, anche la maison francese sceglie la Serenissima per un fashion show il prossimo luglio, con il coinvolgimento dell’artista Doug Aitken che creerà un’installazione per l'occasione.

Con l’annuncio della prossima edizione della Milano Fashion Week Uomo dal 18 al 22 giugno con quattro eventi dal vivo (leggi news), la moda riparte. Segnali di un ritorno alla normalità che arrivano non solo da Milano ma anche da Venezia.

Valentino e Saint Laurent hanno infatti annunciato di avere scelto la città dei Dogi per le loro sfilate in presenza nel mese di luglio.

Per la precisione la sfilata di alta moda autunno inverno 2021/2022 Valentino Des Ateliers si terrà  il prossimo 15 luglio 2021.
"Mi sono messo alla prova nell’orchestrare una sinfonia di diverse anime, menti e input creativi. Tutte queste energie hanno portato la mia visione a Venezia. Questa città genera genuinamente e spontaneamente vibrazioni su arte, teatro, musica, architettura, cinema e tutto ciò che ha a che fare con la creatività. Ecco perché è stata una decisione naturale scegliere questa idea. Sono un designer, un creatore di moda e ho bisogno di immaginare le mie creazioni in cornici specifiche" ha commentato il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli.

La sfilata si svolgerà, nel rispetto della situazione attuale, con un numero limitato di ospiti in presenza. Sarà inoltre trasmessa live sul digitale sul sito della Fédération de la Haute Couture et de la Mode e sui canali della Maison.

Per Saint Laurent, invece, non c’è una data certa, ma una collaborazione voluta dal direttore creativo Anthony Vaccarello. Il designer, infatti, ha commissionato all’artista Doug Aitken un’installazione che farà da sfondo allo show. Atkein ha vinto il Premio Internazionale alla Biennale di Venezia nel 1999 con la video installazione “Electric Earth”.

Uno show che segna il ritorno di Saint Laurent a un evento dal vivo.