Evento pubblico
Al via l'Ice Music Festival in Alto Adige/Südtirol
Dal 27 gennaio al 30 marzo, sulle nevi della Val Senales, un grande evento 'ghiacciato' dedicato all'arte in tutte le sue forme.
Da fine gennaio va in scena in Val Senales il festival più unico e originale: Ice Music, un mondo di strumenti di ghiaccio e musica all’interno di una cattedrale di ghiaccio.
A conferma dell’attenzione e dell’impegno che Alto Adige/Südtirol rivolge all’arte in tutte le sue espressioni, verrà inaugurato a breve l’Ice Music Festival, un evento unico che dal 27 gennaio al 30 marzo animerà le nevi della Val Senales.
All’interno di un’originale cattedrale di ghiaccio e neve realizzata sul ghiacciaio della Val Senales, l’Ice Music Ensemble si esibirà gratuitamente ogni domenica dalle 11.00 alle 14.00 suonando strumenti di ghiaccio: violini, chitarre, percussioni, flauti, vibrafono, come una vera orchestra. A rendere il tutto ancor più unico, il gioco di luci e colori che sottolineerà l’esperienza musicale a livello visivo, regalando uno spettacolo magico.
Il Festival sarà anche l’occasione per presentare un nuovo strumento di ghiaccio creato da Tim Linhart, l’artista ideatore degli strumenti, in collaborazione con il violoncellista e compositore italiano Giovanni Collima e da una produttrice di strumenti di Monaco di Baviera: una sorta di 'violoncello – 1 string for 4' sovradimensionato, su cui l’artista potrà sedere e suonare le corde incrociate.