Evento pubblico

Algida punta sui giovani talenti con Cornetto Freemusic Audition 2007

Giunta alla sua quarta edizione, Audition 2007 si evolve diventando il focus del celebre appuntamento musicale Cornetto Freemusic. Quest'anno, per la prima volta, Algida investe l'intero budget nel concorso dedicato agli artisti emergenti. I vincitori avranno la possibilità di aprire i concerti di Elisa, Zucchero e Negramaro. Campagna di comunicazione firmata McCann Erickson e MRM Worldwide.

Cornetto Freemusic Audition, l’iniziativa di talent scouting organizzata da Cornetto Algida in collaborazione con LaSerra, laboratorio musicale della Carosello Records, è tornata quest’anno più innovativa che mai. Giunta alla sua quarta edizione, Audition 2007 si evolve diventando il focus di Cornetto Freemusic, la manifestazione musicale siglata Algida che ha regalato negli ultimi anni concerti gratuiti con i più grandi artisti italiani e internazionali, per sostenere con maggiore forza la creatività di artisti bravi e sconosciuti a cui offrire concrete chance di visibilità. Per la prima volta in Italia, quindi, Algida organizza un’iniziativa, interamente dedicata a giovani emergenti, investendo l'intero budget nel contest riservato ai nuovi talenti.
eli.jpg
Una filosofia che ha trovato l’appoggio e il sostegno di grandi protagonisti della musica italiana: Elisa, Zuccherò e Negramaro, che daranno ai gruppi vincitori del concorso l’opportunità di esibirsi in apertura dei loro concerti.
Infatti tra tutti i giovani che si sono iscritti e che si iscriveranno all’iniziativa sul sito www.cornettoalgida.com, una giuria di esperti musicali seleziona gli artisti/band che apriranno i concerti dei big: 3 di Elisa, 2 di Zucchero e 4 dei Negramaro.
Salzano_Ferdinando.JPGAd oggi, come ha sottolineato in conferenza stampa Ferdinando Salzano, (nella foto) ad Friends & Partners e produttore esecutivo dell'iniziativa, il contest ha registrato in poco più di due mesi attraverso il sito oltre 2.000 richieste di iscrizione da parte di gruppi e artisti emergenti, raddoppiando il numero di richieste rispetto al 2006.
Inoltre, 2 artisti/band emergenti avranno la chance di esibirsi durante altrettanti concerti “live” di Trl –Total Request Live- a Bari (12 luglio) e Palermo (20 luglio) e che saranno protagonisti di altrettanti speciali televisivi “Trl extra live” in onda su Mtv a partire dal 13 luglio. Chance che è già stata offerta al gruppo emergente degli Eggs (nella foto in basso), il 25 giugno a Napoli.
Queste sono sicuramente le “chance” di visibilità live più emozionanti messe a disposizione da Cornetto Freemusic Audition ma non le uniche. L’iniziativa, infatti, offrirà ai giovani che amano fare musica un ampio ombrello di possibilità di farsi conoscere: 6 artisti/band emergenti hanno avuto l’occasione di esibirsi nello spazio promozionale di Cornetto Freemusic all’interno della trasmissione televisiva “CD Live” in onda su Raidue a maggio e a giugno; inoltre, a tutti gli iscritti all’iniziativa, viene garantita una “vetrina” continua sul web. Chiunque si iscriverà e passerà la prima selezione avrà infatti uno spazio personale su www.cornettoalgida.com che proseguirà anche dopo il termine di Audition 2007.
corne2.JPG
Infine, altri 7 emergenti sono stati i protagonisti della vera e propria “Audizione live” che si è svolta mercoledì 4 luglio al Rolling Stone di Milano e che ha decretato i 5 artisti che apriranno i concerti di Elisa e Zucchero (nel corso di luglio verrà programmata anche l’audizione che selezionerà gli artisti Audition che apriranno i concerti dei Negramaro).
La serata, condotta da Paola Maugeri, si è rivelata un'occasione particolarmente importante per i 7 giovani gruppi selezionati da Carosello Records e dal popolo degli internauti attraverso il sito www.cornettoalgida.com. Ciascuno di loro ha avuto a disposizione il palco per proporre due diversi brani, un’opportunità straordinaria per farsi conoscere ed apprezzare.
zu.jpg
Tra questi finalisti, al termine di tutte le esibizioni, una qualificata giuria di esperti musicali, ha selezionato i 5 artisti/gruppi ai quali sarà offerta la chance di esibirsi in apertura di 3 concerti del “Soundtrack live” tour di Elisa in programma il 13 luglio a Strà (VE), il 22 luglio a Lucca e il 16 settembre a Taormina e di 2 concerti del “Fly tour” di Zucchero, il 13 Luglio ad Agrigento e il 21 settembre a Verona.
La serata di audizione “live” è stata, trasmessa in diretta sul sito www.cornettoalgida.com, e si è conclusa con un live acustico di Elisa.

La successiva tranche di votazioni online tuttora in corso sul sito www.cornettoalgida.com, selezionerà altri 2 artisti/band che, insieme ad altri 4 selezionati da Carosello Records, si esibiranno in una seconda audizione programmata nella seconda metà di luglio dalla quale emergeranno i quattro che suoneranno in altrettanti concerti dei Negramaro.
partecipa_popup_n.jpg
A supporto dell'iniziativa, McCann Erickson, agenzia di advertising e MRM Worldwide, agenzia specializzata in digital marketing, entrambe divisioni di McCann Worldgroup hanno lavorato insieme alla campagna di comunicazione integrata sviluppata in televisione, radio, stampa e internet (on air dal 27 maggio) per la nona edizione di Cornetto Freemusic che quest’anno appunto si focalizza sul talent scouting con “Cornetto Freemusic Audition” . McCann Erickson firma la campagna pubblicitaria della brand activation, pianificata sulle tv musicali, su stampa e radio sino alla fine della manifestazione. Il claim dichiara che è “È aperta la caccia ai giovani talenti” che sono raffigurati in modo molto originale: una foto per il corpo umano (un chitarrista e un cantante) e illustrazioni per mani e testa (uno spettacolare cervo e un fiero rinoceronte). È così che l’agenzia si è immaginata i giovani emergenti che parteciperanno all’iniziativa di talent scouting di Cornetto: ragazzi ironici e con tanta energia da esprimere. Allo stesso concetto è ispirata la campagna radiofonica pianificata sulle emittenti nazionali. L’idea è nata dalla creatività dell'art Andrea Mineo e della copy Daniela Zuccotti con la direzione creativa di Federica Ariagno.
La campagna televisiva dagli effetti speciali, dedicata ad Audition, rafforza e integra il messaggio lanciato ai giovani artisti emergenti da parte di Cornetto. “Vivi i tuoi sogni”, il claim della campagna, è una promessa che vediamo realizzarsi per una giovane band che suona in uno scantinato dove le pareti e gli oggetti si muovono e si spostano al ritmo della loro stessa musica trasformando l'ambiente in un vero e proprio studio di registrazione che lascia poi il posto ad un palco sul quale la band si esibisce da star davanti a migliaia di fan.
Questa campagna è stata ideata dall'art Andrea Mineo e dalla copy Emma Lanfranchi con la direzione creativa di Federica Ariagno e Giorgio Natale.
MRM Worldwide, agenzia web di Algida da 5 anni, ha invece ideato e realizzato la campagna adv online pianificata su siti e portali a target giovane e il sito www.cornettoalgida.com che viene aggiornato, arricchito e tagliato su misura per ogni edizione presentando colori, forme e contenuti editoriali sempre nuovi. MRM
Worldwide ha pensato anche a sezioni interattive che si trovano su sito, dedicate ai fan e alle band che possono scambiarsi pensieri, pareri, commenti.
Il sito è curato dall’art Riccardo Daverio e dalla copy Chiara Giuliano sotto la direzione creativa di Roberto Apostolo. Creative Engineer Dino Borra. Developer: Matteo Froio.