Evento pubblico

Il Carnevale di Viareggio torna con un mese di eventi e fa il pieno di sponsor tra cui Esselunga e Kinder. Al debutto l'evento kids L’inCanto dei Rioni. Elio e Mirco Mariani realizzano la canzone ufficiale

Futura è il tema del “Fuori Corso“ il programma di iniziative culturali nel programma del Carnevale di Viareggio 2024. Sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri arricchiscono l'evento che ha un impatto economico diretto di 9 mln di euro e un apporto economico indiretto di 57,5 mln tra ristorazione, shopping, ricettività, trasporti, cultura, sport e turismo esperienziale.

Sei sfilate con i carri allegorici più grandi del mondo, emozioni, gioia, stupore, divertimento. E’ la magia del Carnevale di Viareggio che per tutto febbraio coinvolge il pubblico anche in feste notturne nei rioni, appuntamenti culturali, mostre, eventi musicali e sportivi. La presentazione è avvenuta al Teatro Dal Verme di Milano.

Temi di grande attualità sulle opere allegoriche, realizzate alla Cittadella del Carnevale dagli artisti della cartapesta, per promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. Una rilettura della contemporaneità che da tempo ispira i maestri che, attraverso creatività, satira e allegoria, invitano ad agire qui ed ora perché ognuno possa fare le scelte di cambiamento per futuri possibili.

Ventinove le opere allegoriche che sfileranno sui Viali a Mare dal 3 al 24 febbraio. Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto maschere isolate. Futura è il tema del “Fuori Corso“ il programma di iniziative culturali nel programma del Carnevale di Viareggio 2024. Sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri arricchiscono il Carnevale.

Tutti i palazzi storici della città di Viareggio ospitano Mostre d’arte per un racconto diffuso tra storia e contemporaneità: dal futurismo di Venna alla metafisica di de Chirico, dall’omaggio dell’arte a Burlamacco, alle pitture dell’artista e maestro del Carnevale Beppe Domenici nel centenario della nascita, la satira nella creatività di Sergio Staino. L‘attenzione del Carnevale verso un mondo sostenibile è marcata nell’edizione 2024 da un progetto speciale ideato e curato da Maurizio Vanni con un programma di grande interesse tra seminari, forum, installazioni di urban art ed una selezione di bozzetti per carri e mascherate del passato, che vede al centro del progetto la mela.

Mirco Mariani e Elio firmano “Farina, Carta e Colla” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy) canzone del Carnevale di Viareggio 2024. Elio e Rocco Tanica con ospite Mirco Mariani invece saranno in concerto l’8 febbraio ad aprire il Corso Mascherato del Giovedì Grasso.

m2o night è l’evento musicale di Radio m2o il 18 febbraio al termine del Corso Mascherato con Albertino e Fargetta.

Prima radio italiana privata a sfilare con un carro all’evento, m2o farà il bis anche per l’edizione n.151 con un carro fuori concorso totalmente nuovo, dove si alterneranno deejay e speaker dell’emittente con imperdibili dj set live. Sui Viali a Mare, per tutti e 6 i Corsi Mascherati - 3, 8, 11, 13, 18 e 24 febbraio - il carro di m2o farà da cassa di risonanza della migliore musica del momento, in una cascata di luci e suoni capace di coinvolgere ed entusiasmare tutto il pubblico.

m2o, che già ha confermato la partnership col Carnevale di Viareggio fino all’edizione 2026, curerà anche l’animazione e l’intrattenimento in piazza Mazzini prima di ognuno dei 6 Corsi Mascherati.

“Dopo la calorosa accoglienza del 2023, non potevamo non tornare al Carnevale di Viareggio, tra i più grandi eventi di aggregazione e divertimento in Italia e noto in tutto il mondo” – afferma Albertino, Direttore artistico di Radio m2o. “Siamo orgogliosi da quest’anno di esserne la radio ufficiale, oltre a sfilare col nostro carro speciale in tutti i Corsi Mascherati e portare all’evento la nostra musica e il nostro ritmo, ormai un vero marchio di fabbrica riconoscibile nel panorama radiofonico del nostro Paese. Dopo le partnership e i grandi successi live degli ultimi anni, l’obiettivo è continuare a portare sul territorio la nostra energia e la nostra identità, per celebrare l’arte, la musica, la voglia di ritrovarsi e di condividere insieme indimenticabili momenti di gioia e di aggregazione”.

Ad aprire il Carnevale 2024 la prima edizione de L’inCanto dei Rioni il festival che vede protagonisti i bambini che interpreteranno canzoni storiche della tradizione e nuovi brani dedicati ai Rioni. La direzione artistica è affidata a Fabrizio Longobardi, in arte “Il solito Dandy” finalista a XFactor 2023.

La parata dei carri della sfilata inaugurale di sabato 3 febbraio sarà preceduta dal tradizionale rito dell’alzabandiera. Ospiti d’onore della sfilata inaugurale la coppia Myrta Merlino e Marco Tardelli.

a

Il Carnevale sarà in diretta Rai il giorno di Martedì Grasso (13 febbraio). Dalle ore 15 un’ora di trasmissione dai Viali a Mare per raccontare al pubblico di tutta Italia lo spettacolo del Corso Mascherato. Il Carnevale di Viareggio fu il primo grande evento in diretta dalla Rai nel 1954, anno d’inizio delle trasmissioni della Televisione italiana.

Anche in questa edizione non mancherà il contributo ed il sostegno del Carnevale di Viareggio ad iniziative di solidarietà, che vedranno partecipi ai Corsi Mascherati onlus ed organizzazioni impegnate in azioni e progetti di interesse generale.

Nel suo impegno nella salvaguardia delle tradizioni del Carnevale di Viareggio e nei suoi progetti di sviluppo della manifestazione, la Fondazione Carnevale ha il sostengo delle istituzioni, Comune di Viareggio, Regione Toscana, Ministero della Cultura impegnati a tutelare gli aspetti culturali della manifestazione ma anche a sostenerne lo sviluppo, per un evento che ha un impatto economico diretto di 9 milioni di euro e un apporto economico indiretto di 57,5milioni di euro tra ristorazione, shopping, ricettività, trasporti, cultura, sport e turismo esperienziale.

Tanti e prestigiosi i partner dell’edizione 2024 del Carnevale di Viareggio, con la riconferma dei partner storici: Esselunga che rinnova la partnership con una novità e sarà presente al corsi mascherati con uno spazio laboratori di educazione alimentare; Ferrero con il brand Kinder che per la gioia dei bambini torna in uno spazio dedicato al gioco della pentolaccia e l’immancabile presenza della maschera “kinderino”; torna a sfilare per il secondo anno consecutivo Radio m2o a cui sono affidate anche le animazioni prima dell’inizio della sfilata; tra le novità di quest’anno la partnership con Cartoon Network e Boomerang – che con gli iconici personaggi delle serie lo straordinario mondo di Gumball, Teen Titans Go!, Siamo Solo Baby Orsi, Batwheels, Tom&Jerry E Scooby-Doo! portano al Carnevale di Viareggio 2024 colore, musica e tutta la loro inconfondibile energia.

I personaggi della mascherata in gruppo di Cartoon Network e Boomerang, creati dai maestri della cartapesta del Carnevale di Viareggio, rappresentano una divertente e colorata ECO BAND, ogni personaggio infatti suonerà uno strumento musicale ecologico realizzato con materiali di riciclo.

“Il Carnevale – dichiara Marcio Cortez Meléndez, Brand Communication and Digital Director Warner Bros. Discovery Italia e Iberia –è da sempre la festa sinonimo di divertimento, ironia, travestimento, gioco e scherzo; sicuramente la più vicina ai valori e all’identità dei nostri marchi che si contraddistinguono per un intrattenimento irriverente, spensierato e innovativo.

Siamo felici di partecipare al Carnevale di Viareggio, un evento di fama internazionale che da oltre 150 anni regala allegria ai bambini e alle famiglie in un’atmosfera di festa. Non vediamo l’ora – conclude - di essere lì con i nostri personaggi per divertire e divertici insieme ai nostri fan durante questa manifestazione unica e magica”.

Un importante contributo alle iniziative di solidarietà del Carnevale di Viareggio quello offerto da Intesa Sanpaolo a favore dell’inclusione, per sostenere le azioni della Fondazione Carnevale verso i diversamente abili.

Tra i nuovi partner del Carnevale di Viareggio anche Gesam che ha supportato la Fondazione nella campagna di promozione dei biglietti cumulativi. Importante da segnalare il supporto delle Fondazioni bancarie Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte.

Rinnovata la collaborazione nel 2024 anche con Givova, Gaia, Icare.